Hyundai aprirà uno stabilimento per batterie negli USA, in joint venture con SK On
di Giulia Favetti pubblicata il 27 Aprile 2023, alle 12:34 nel canale BatterieSarà una partnership al 50% fra il gruppo automobilistico e il produttore di batterie agli ioni di litio ad alta efficienza SK On: l’investimento iniziale si attesta a circa 5 miliardi di dollari e l’avvio della produzione è previsto dalla seconda metà del 2025
Il Gruppo Hyundai Motor - di cui fanno parte Hyundai, Kia e Genesis – ha stretto un importante accordo con SK On per l'apertura di uno stabilimento negli Stati Uniti, precisamente nella contea di Bartow, in Georgia; la firma di ieri realizza quanto stabilito nel Memorandum d'intesa del 2022.
L'azienda asiatica, specializzata nella produzione e sviluppo di batterie agli ioni di litio, è un partner strategico per Hyundai: le due società hanno infatti collaborato in passato sui modelli Hyundai IONIQ 5, Kia EV 6 e Genesis GV60, con ottimi risultati.
Le parti, che gestiranno la joint venture al 50%, hanno messo sul piatto un investimento iniziale di circa 5 miliardi di dollari, con l'obbiettivo di avviare la produzione delle celle entro la metà del 2025, arrivando a volumi produttivi pari a 35 GWh all'anno di batterie, sufficienti per produrre 300.000 veicoli elettrici, sostenendo lo sviluppo della mobilità elettrica del Gruppo.
La scelta di Bartow quale sede del polo produttivo ricopre un ruolo strategico, dal momento che si trova molto vicina agli stabilimenti statunitensi del Gruppo: Hyundai Motor Manufacturing Alabama, Kia Georgia e Hyundai Motor Group Metaplant America.
Hyundai Mobis - società che costituisce il ramo "parti e servizi" per le case automobilistiche sudcoreane Hyundai Motor Company, Genesis Motors e Kia Motors - assemblerà i pacchi batteria per poi fornirli agli stabilimenti statunitensi del Gruppo per la produzione dei modelli EV di Hyundai, Kia e Genesis.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".