Ford, arriva la conferma ufficiale: già nel 2023 troveremo le batterie LFP nella Mustang Mach-E
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Febbraio 2023, alle 16:38 nel canale BatterieLa casa dell'Ovale Blu ufficializza l'arrivo della chimica LFP per la Mustang Mach-E, anche in Europa, già da quest'anno. Potrebbe esserci una versione specifica
In occasione dell'annuncio della nuova fabbrica in collaborazione con CATL, avevamo già avuto un'anticipazione delle possibili applicazioni delle batterie ivi prodotte.
Oggi Ford comunica ufficialmente che le celle al litio con chimica LFP arriveranno già quest'anno, senza attendere che il nuovo stabilimento entri in funzione, quindi con una fornitura diretta dalla Cina.
Si inizierà con la Mustang Mach-E, anche in Europa, che sarà il primo veicolo elettrico a montare la celle litio-ferro-fosfato, al posto delle nichel-cobalto-manganese. Più avanti la stessa cosa accadrà anche con furgoni e con il pick-up elettrico F-150 Lightning.
Secondo quanto comunicato, e già di pubblico dominio, le batterie LFP sono durevoli e resistenti, e sopportano ricariche complete più frequenti. Nonostante queste caratteristiche, sono più economiche, ed il minor costo può riflettersi sul prezzo finale del veicolo.
Dice il CEO Jim Farley: "Stiamo riscontrando un'enorme domanda di veicoli elettrici Ford. Stiamo rispettando gli impegni presi in merito alla produzione di batterie LFP e NCM, e migliaia di clienti, presto milioni, inizieranno a trarre beneficio dall'utilizzo di veicoli elettrici Ford con batterie all'avanguardia, durevoli e sempre più accessibili".
Nel comunicato ufficiale Ford parla di "ampliare la scelta di motorizzazioni per Mustang Mach-E introducendo le batterie LFP", quindi non è ancora chiaro se la casa farà come Tesla, semplicemente usando la nuova chimica per un allestimento già esistente, oppure proporrà un modello specifico con queste celle.
13 Commenti
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... hai fatto l'elenco delle bufale sull'elettrico, non ne hai azzeccata una. Sarebbe utile che si conoscessero gli incentivi che paghiamo tutti noi per l'uso dei fossili e per danneggiare il nostro apparato respiratorio. Cmq un consiglio non richiesto: informati.E che ci vuoi fare... la pandemia ha legittimato "l'ignoranza sbandierata CON ORGOGLIO" e oramai ha dato coraggio a parlare a schiere sconfinate di somari. Io ci ho rinunciato verso il 2021... ho deciso che mi ritirerò fra molti anni in una casetta in montagna e fanxulo i somari, che il mondo vada a rotoli, tanto non lo salvo proprio proprio io.
[*]CO2 0-20 g/km cioè BEV fino al costo massimo di 42'000 € da -3'000 a -5'000 € rottamando EURO4 o minori,
[*]CO2 21-60 g/km cioè PHEV fino al costo massimo di 55'000 € da -2'000 a -4'000 € rottamando EURO4 o minori,
[*]CO2 61-135 g/km cioè HEV e ICE parche fino al costo massimo di 42'000 € solo -2'000 rottamando EURO4 o minori.
[/LIST]
Ora considerato che in genere rispetto a un ICE di pari categoria i BEV costano circa 11'000 € in più e i PHEV costano circa 7'000 € in più, è come se ti stessero consentendo di acquistare nel caso migliore:
un BEV nella fascia fino a 36 k€ equivalente ICE,
un PHEV nella fascia fino a 52 k€ equivalente ICE,
un HEV nella fascia fino a 44 k€ equivalente ICE.
Hanno la soglia più alta per auto con motori endotermici, questa è la verità degli incentivi. Fanno cambiare auto di 16 anni fa (EURO4 o più vecchie) per automobili proprio da ricchi con quella fascia qui sopra... la mach-e che non è certo un taycan non ci rientrerà sicuro nemmeno con LFP!
Sì ma tanto viviamo fra complotti e ci stiamo ancora ammalando, va bene.. l'incendio endotermico chissà che farneticazione è...
Con gli incentivi attuali ci vanno 20000€ per prendere la peggiore elettrica sul mercato con una abitabilità e dimensione di una Fiat 600.
Se pensano che l'italiano medio con la macchina euro 4 possa pensare di spendere 20000€ per una scatola di tonno a batterie sono tutti pazzi.
Se poi ti serve una familiare con i 20000€ non ci prendi neanche mezza macchina.
Se poi ci aggiungi che ti serve comprare anche il box per ricaricarla e altri 1-3000€ per farti portare la corrente siamo al totale ridicolo.
Il tutto fatto principalmente nei centri urbani dove non hai la casa indipendente.
Pensare che l'auto elettrica sia la soluzione dei problemi vuol dire semplicemente vivere fantasilandia.
Con gli incentivi attuali ci vanno 20000€ per prendere la peggiore elettrica sul mercato con una abitabilità e dimensione di una Fiat 600.
Se pensano che l'italiano medio con la macchina euro 4 possa pensare di spendere 20000€ per una scatola di tonno a batterie sono tutti pazzi.
Se poi ti serve una familiare con i 20000€ non ci prendi neanche mezza macchina.
Se poi ci aggiungi che ti serve comprare anche il box per ricaricarla e altri 1-3000€ per farti portare la corrente siamo al totale ridicolo.
Il tutto fatto principalmente nei centri urbani dove non hai la casa indipendente.
Pensare che l'auto elettrica sia la soluzione dei problemi vuol dire semplicemente vivere fantasilandia.
nessuno sta obbligando nessuno a comprare auto elettriche se ti riferisci al 2035 c'è il divieto di immatricolazione di auto NUOVE. quindi nel 2034 puoi comprare un'auto nuova a benzina e nel 2050 puoi comprare un'auto usata a combustione
Con gli attuali limiti sulle emissioni hanno già trasformato quasi tutto in mild hybrid. I diesel sono aumentati notevolmente di costo con una scelta sul mercato che è 1/3 di prima. E ad oggi non c'è alternativa per chi fa percorrenze chilometriche importanti.
La Panda più economica adesso costa 15000€ di listino contro i circa 11000€ pre ibridi inutili che con sconti ed incentivi andava via a meno di 9000€.
Aggiungiamo il fatto che l'America con tutti i suoi principali player sta andando nella direzione della produzione interna. La Ford userà batterie cinesi come transizione con un piano di sviluppo interno.
Da noi il piano di transizione prevede di lasciare a casa tutto il nostro indotto e dare lavoro alla Cina che se ad un certo punto decide di chiudere i rubinetti perchè ha tanta richiesta interna o altro ti lascia a piedi con la corsa al riacquisto di usati euro 4 perchè non abbiamo più veicoli disponibili.
Con gli attuali limiti sulle emissioni hanno già trasformato quasi tutto in mild hybrid. I diesel sono aumentati notevolmente di costo con una scelta sul mercato che è 1/3 di prima. E ad oggi non c'è alternativa per chi fa percorrenze chilometriche importanti.
La Panda più economica adesso costa 15000€ di listino contro i circa 11000€ pre ibridi inutili che con sconti ed incentivi andava via a meno di 9000€.
Aggiungiamo il fatto che l'America con tutti i suoi principali player sta andando nella direzione della produzione interna. La Ford userà batterie cinesi come transizione con un piano di sviluppo interno.
Da noi il piano di transizione prevede di lasciare a casa tutto il nostro indotto e dare lavoro alla Cina che se ad un certo punto decide di chiudere i rubinetti perchè ha tanta richiesta interna o altro ti lascia a piedi con la corsa al riacquisto di usati euro 4 perchè non abbiamo più veicoli disponibili.
i tuoi figli e nipoti ti ringrazieranno di respirare aria pulita, la salute nostra e dei nostri cari viene molto prima degli infiniti overthinking
l'importante è essere convinti che con 4 macchine elettriche non ci estigueremo lo stesso
ma lo sapete da dove arriva l'energia elettrica usata per caricare ste batterie?
Non rispondete le rinnovabili perchè non coprono neanche la corrente necessaria per i climatizzatori.
Le batterie arrivano dalla Cina, e la Cina come produce l'energia elettrica?
https://www.ansa.it/canale_ambiente...61428946d3.html
Vi do io la risposta così non bisogna neanche sforzarsi a leggere l'Ansa, da 14 nuove centrali a carbone. In completamento ne hanno altre 27.
Riporto uno stralcio dell'articolo
L'aria della Cina è noto che nel resto del mondo non ci arriva, quindi #staisereno per i tuoi figli ed i tuoi nipoti, con la macchina della gig nikko vivrà 100 anni in più
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