BYD fornirà batterie anche a Tesla: presto vedremo Model 3 con celle LFP a lama?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Giugno 2022, alle 12:35 nel canale BatterieUn manager di BYD lo ha dichiarato apertamente durante un'intervista: la sua azienda fornirà batterie a Tesla. Vedremo dunque la tecnica cell-to-pack anche su Model 3?
Pochi giorni fa vi abbiamo parlato del successo di BYD, e del fatto che potrebbe a breve diventare il maggior costruttore al mondo di batterie. Uno dei vantaggi ancora esclusivi del suo principale competitor, CATL, è rappresentato dalla fornitura di celle LFP per Tesla, le quali vengono usate per le Model 3 Standard Range (oggi chiamate semplicemente Model 3).
Un situazione che potrebbe però presto cambiare, come scopriamo dalle parole di Lian Yubo, presidente del BYD automotive engineering research institute che, interrogato da un media locale sulla competizione con Tesla ha così risposto: "Tesla è un'azienda di grande successo, qualunque cosa accada, BYD rispetta Tesla e noi ammiriamo Tesla. Siamo buoni amici di Elon Musk e presto gli forniremo le batterie. Siamo amici".
Affermazioni nemmeno troppo nascoste tra le righe, e che ci riportano ad alcuni mesi fa, quando una voce di mercato dava BYD in procinto di fornire le sue famose Blade Battery al costruttore americano. Le "celle a lama", sono celle con chimica LFP, che BYD usa con notevole profitto per i suoi pacchi batteria costruita con la tecnica cell-to-pack.
Anziché utilizzare moduli intermedi, che raggruppano alcune celle, BYD stende le celle lunghe e strette (da qui l'analogia con una lama) collegandole direttamente in serie. Questo permette di risparmiare spazio e peso per involucri non necessari, e consente alle celle LFP, notoriamente con minore densità energetica, di rivaleggiare ad armi pari con altre soluzioni. Lo spazio risparmiato, infatti, consente di posizionare più celle, compensando la minore quantità di energia contenuta nel singolo elemento.
Una fornitura per Tesla, che ha dichiarato recentemente di avere già metà della produzione con celle LFP, darebbe l'ultima spinta per il sorpasso di BYD su CATL.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".