BMW aumenta la produzione di batterie per i suoi modelli elettrificati: a Lipsia parte la seconda linea
di Giulia Favetti pubblicata il 02 Agosto 2022, alle 10:41 nel canale BatterieSono previsti ulteriori ampliamenti per far fronte alla sempre maggiore richiesta di veicoli elettrici, così da non dipendere esclusivamente da fornitori esterni
A Lipsia fervono i lavori di aumento della capacità produttiva di moduli di batteria destinati alla BMW i4 nella versione 100% elettrica che viene assemblata nello stabilimento di Monaco e alla prossima generazione della Mini Countryman, prevista a partire dal 2023.
Sorta nell’ex area di produzione della sportiva ibrida i8, la neo inaugurata linea di Lipsia è in realtà ancora lontana dall’essere completata: al momento vi lavorano circa 700 operai, che si sommano ai 250 che operano sulla prima linea di produzione, ma considerando che BMW si è data come obbiettivo il 50% di vendite di auto elettriche entro il 2030, è facile desumere che nei prossimi anni la Casa tedesca investirà ulteriormente nella propria capacità di assemblare moduli per le batterie delle sue auto elettriche.
Il processo produttivo si articola in diversi passaggi (196 per la precisione) in cui le celle acquistate vengono prima sottoposte a pulizia al plasma e quindi verniciate per "garantire un isolamento ottimale" e diventare a tutti gli effetti i moduli di batteria.
Questi ultimi vengono montati in un alloggiamento di alluminio insieme ai collegamenti al veicolo, alle unità di controllo e alle unità di raffreddamento. "Le dimensioni e la forma dell'alloggiamento e il numero di moduli batteria utilizzati variano a seconda della variante del veicolo", scrive BMW. Anche all'interno dell'i4 è noto come siano installati moduli di diverse dimensioni: i moduli nel sottoscocca differiscono da quelli installati sotto i sedili posteriori e nel tunnel cardanico.
"Il lancio odierno della seconda linea di produzione di moduli batteria di Lipsia fornisce un importante contributo alla fornitura dei componenti della batteria necessari per realizzare un numero crescente di veicoli elettrificati", ha affermato Markus Fallböhmer, responsabile della produzione di motori e motori elettrici del BMW Group.
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