XCMG

XCMG presenta il nuovo escavatore con batteria sostituibile: tempi di fermo inferiori al Diesel

di pubblicata il , alle 10:56 nel canale Auto Elettriche XCMG presenta il nuovo escavatore con batteria sostituibile: tempi di fermo inferiori al Diesel

XCMG ha presentato un nuovo escavatore elettrico alimentato dalla stessa batteria BYD da 400 kWh che adottano gli altri veicoli dell'azienda. La peculiarità di questo escavatore è la possibilità di sostituire la batteria riducendo i tempi di fermo

 
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia09 Aprile 2025, 08:15 #11
Originariamente inviato da: aqua84
E farlo con il filo??
Cioè invece di avere le batterie non possono fare l escavatore elettrico che lo attacchi direttamente alla schuko del garage?


esistono.. e sono i bestioni da cava
quelli si hanno senso.. non si fermano mai

Komatsu e Liebher sono leader in questo settore da anni
senza scomodare le bestie da carbone tedesche

https://perforare.it/da-liebherr-du...sse-90-100-ton/

esempio


dimenticavo.. in merito alla fesseria che si riducono i tempi di fermo.. un escavatore ha molto più di 8 ore di autonomia operativa..
https://www.ritchiespecs.com/model/...rr-r9200-shovel
una bestia da cantiere come questa, per esempio, consuma 38 galloni all'ora ma ha un serbatoio da 1.188 galloni.. facciamoci due conti..
TorettoMilano09 Aprile 2025, 08:48 #12
mi sembra pure questa volta tra i commenti prevalga la filosofia "trovare problemi a nuove soluzioni" invece della "trovare soluzioni a nuovi problemi".
sinceramente in un cantiere con tutti veicoli elettrici mi chiedo come facciano a rimanere senza elettricità, se qualche mezzo è quasi a corto si farà cedere energia dal mezzo più carico. poi ci sono continui camion i quali fanno avanti e indietro e pure loro possono cedere energia alla bisogna. inoltre se lo "swap" batteria fosse comodo staremmo proprio parlando del nulla
Lollauser09 Aprile 2025, 10:01 #13
Originariamente inviato da: TorettoMilano
assurdo come i cinesi stiano investendo in tecnologia in ogni minimo settore, mentre noi in europa siamo in balia dei venti sperando non passi un uragano


This
e in Italia non ne parliamo neanche..
Notturnia09 Aprile 2025, 10:11 #14
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi sembra pure questa volta tra i commenti prevalga la filosofia "trovare problemi a nuove soluzioni" invece della "trovare soluzioni a nuovi problemi".
sinceramente in un cantiere con tutti veicoli elettrici mi chiedo come facciano a rimanere senza elettricità, se qualche mezzo è quasi a corto si farà cedere energia dal mezzo più carico. poi ci sono continui camion i quali fanno avanti e indietro e pure loro possono cedere energia alla bisogna. inoltre se lo "swap" batteria fosse comodo staremmo proprio parlando del nulla


ROTFL



guarda che in cantiere stanno li a LAVORARE e non a scambiarsi elettroni..

non capisco come si pensi che la gente in cantiere deve preoccuparsi delle batterie
Lollauser09 Aprile 2025, 10:30 #15
Cmq i muletti elettrici sono secoli che cambiano le batterie, nelle grandi aziende, non è certo una novità..
Chiaro che con lo scavatore si parla di contesti completamente diversi, anche più scomodi da gestire (terreno accidentato, distanze maggiori, velocita minori, sporcizia, ecc.)
aqua8409 Aprile 2025, 10:41 #16
Originariamente inviato da: Lollauser
Cmq i muletti elettrici sono secoli che cambiano le batterie, nelle grandi aziende, non è certo una novità..
Chiaro che con lo scavatore si parla di contesti completamente diversi, anche più scomodi da gestire (terreno accidentato, distanze maggiori, velocita minori, sporcizia, ecc.)


Di muletti elettrici nelle aziende ce n’è sempre più di 1 almeno, in tutte quelle aziende che ho visitato io. E ovviamente potete immaginare il motivo, mentre uno è in servizio l altro è in carica. Non è pensabile di rimanere ore senza muletto xche bisogna ricaricarlo.

Non penso sia proponibile economicamente invece tenere un escavatore “di scorta” pronto all uso in caso l altro si scarica
Notturnia09 Aprile 2025, 10:47 #17
Originariamente inviato da: Lollauser
Cmq i muletti elettrici sono secoli che cambiano le batterie, nelle grandi aziende, non è certo una novità..
Chiaro che con lo scavatore si parla di contesti completamente diversi, anche più scomodi da gestire (terreno accidentato, distanze maggiori, velocita minori, sporcizia, ecc.)


e c'è la stazione di carica
c'è il sistema di sostituzione in una zona dell'officina etc

e permettimi.. normalmente con una carica fanno un turno senza problemi e non sono a 10 km dall'officina..

il contesto fa la differenza
Lollauser09 Aprile 2025, 11:06 #18
Originariamente inviato da: aqua84
Di muletti elettrici nelle aziende ce n’è sempre più di 1 almeno, in tutte quelle aziende che ho visitato io. E ovviamente potete immaginare il motivo, mentre uno è in servizio l altro è in carica. Non è pensabile di rimanere ore senza muletto xche bisogna ricaricarlo.


io parlavo di sostituzione batterie
sono stato in un paio di stabilimenti medio grandi dove girano diversi muletti (facendomi rischiare la vita tra l'altro, per come guidano ), e c'erano una o due stazioni di ricarica batterie, come diceva l'altro utente, dove andavano a cambiare le batterie e mettere in carica quelle usate, per non fermarsi mai
Però appunto sono contesti molto diversi da una cava o un grande cantiere...e pure le batterie immagino non abbiano la stessa dimensione di quelle dei muletti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^