Volkwagen conferma la ID.1 da 20.000 euro, ma solo per il 2027
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Marzo 2024, alle 12:21 nel canale Auto ElettricheLa casa tedesca conferma l'arrivo della piccola elettrica con prezzo popolare, ma solo per il 2027, e con dubbi su dove verrà prodotta
Ci arrivano news sulla gamma elettrica ID di Volkswagen direttamente dalla conferenza stampa annuale di VW, tenutasi nella giornata di ieri. La novità principale è la "mobilità elettrica a prezzi accessibili per tutti", ed a confermarlo è stato Thomas Shafer, numero uno del marchio Volkswagen.
La nuova vettura che arriverà in futuro si chiama provvisoriamente (come ovvio) ID.1, e si punta a un prezzo d'attacco di 20.000 euro, o ipoteticamente appena sotto, ovvero i classici 19.900 euro. Non certo un'auto economica come si intendeva un tempo, ma il mercato sembra ormai allineato su questa soglia psicologica.
Non la vedremo però "domani", in quanto le previsioni attuali sono per il 2027, nonostante i lavori siano già a buon punto. È ancora Shafer a chiarire questo punto: "siamo già nel mezzo dei lavori, sappiamo bene come deve essere la vettura", ha dichiarato.
I dubbi sono invece su come e dove produrre la nuova piccola auto elettrica. Di recente ci sono state discussioni con Renault su una possibile alleanza, proprio per produrre insieme auto elettriche dalle dimensioni contenute, ma Volkswagen ha dubbi anche sulla location di produzione.
Secondo Automobilwoche ci sarebbero quattro strategie al vaglio, con Shafer che considera la questione "estremamente impegnativa dal punto di vista economico". Non lo dice apertamente, ma questo potrebbe aprire le porte ad una produzione all'estero, presumibilmente in Cina, per sfruttare fabbriche che Volkswagen già possiede in joint venture, e la vicinanza con i produttori di batterie più economiche.
Avremo probabilmente un assaggio delle strategie al lancio definitivo della ID.2, che dovrebbe avvenire nel 2026, per un prezzo intorno ai 25.000 euro.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi spera che per allora esca di produzione
La schizofrenia di VW non ha pari, hanno poche idee, confuse e rattoppate.
:-)
:-P
dev'essere per questo che c'e' il bonus psicologo
bella sessione di psicoterapia per :
1) "le rate sono belle"
2) "a 150km da dove abiti è tutto brutto, cosa vuoi andarci a fare"
3) "la panda 30 è di Satana"
Spiace per gli hater dei motori, ma se smettono di produrle, finiscono così
https://www.ilsole24ore.com/art/aut...cinesi-AFi0kU3C
Auto elettrica, Tesla e Fisker affondano in Borsa le start up Usa e cinesi
Liquidità finita, azienda californiana verso il Chapter 11. Tesla declassata da Wells Fargo. Profondo rosso per Xpeng, Nio e Li Auto. Resiliente BYD
:-)
:-P
dev'essere per questo che c'e' il bonus psicologo
bella sessione di psicoterapia per :
1) "le rate sono belle"
2) "a 150km da dove abiti è tutto brutto, cosa vuoi andarci a fare"
3) "la panda 30 è di Satana"
c'è anche la sessione dove ti spiegano il piacere di aspettare
Perfetta per l'uso quotidiano in citta', lavoro, spesa e finisci anche a risparmiare molto su manutenzione e carburante nell'arco degli anni rispetto ad un equivalente a carburante.
https://www.ilsole24ore.com/art/aut...cinesi-AFi0kU3C
Auto elettrica, Tesla e Fisker affondano in Borsa le start up Usa e cinesi
Liquidità finita, azienda californiana verso il Chapter 11. Tesla declassata da Wells Fargo. Profondo rosso per Xpeng, Nio e Li Auto. Resiliente BYD
c'è anche la sessione dove ti spiegano il piacere di aspettare
Io non sono un hater dei motori, semplicemente dato che quelli termici hanno fatto il loro tempo e abbiamo di molto meglio è ampiamente ora di abbandonarli.
Per quanto riguarda gli andamenti del mercato azionario ovviamente non hanno impatto sulla transizione, semmai il contrario (la transizione sta facendo la fortuna di alcune aziende e la sfortuna di altre, come è sempre stato per i grandi cambiamenti)
Per quanto riguarda gli andamenti del mercato azionario ovviamente non hanno impatto sulla transizione, semmai il contrario (la transizione sta facendo la fortuna di alcune aziende e la sfortuna di altre, come è sempre stato per i grandi cambiamenti)
Mi sembra una posizione eccessivamente talebana, per quanto in linea generale l'indirizzo e' quello e lo sappiamo tutti.
Per quanto riguarda gli andamenti del mercato azionario ovviamente non hanno impatto sulla transizione, semmai il contrario (la transizione sta facendo la fortuna di alcune aziende e la sfortuna di altre, come è sempre stato per i grandi cambiamenti)
Nell'articolo non si parla solo di quotazioni....
[I]Dopo il biennio d’oro post Covid, che ha registrato domanda e redditività con vento decisamente a favore, il mondo delle quattro ruote elettriche è appena entrato in quella che un geniale analista ha definito la Death Valley del settore, che potrebbe durare tra due e tre anni. Delta di prezzo troppo alto rispetto alle auto con motore a combustione interna, tassi ancora troppo elevati per chi chiede un finanziamento, ma anche una scelta che ancora non convince larga parte dei consumatori, soprattutto per la rapidità con cui si svalutano queste automobili grazie ad altrettanta rapidità nei progressi della tecnologia.[/I]
Per quanto riguarda gli andamenti del mercato azionario ovviamente non hanno impatto sulla transizione, semmai il contrario (la transizione sta facendo la fortuna di alcune aziende e la sfortuna di altre, come è sempre stato per i grandi cambiamenti)
Poche idee e confuse , motori termici hanno fatto il loro tempo ? Poi non sei un hater , abbiamo di molto meglio ? Certo sopratutto in velocità massima e autonomia/consumi, eh siii come no
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