Volkswagen, via al 20% dei suoi dipendenti amministrativi per risparmiare quasi 11 miliardi di dollari
di Giulia Favetti pubblicata il 11 Dicembre 2023, alle 18:55 nel canale Auto ElettricheDopo il taglio dei turni di produzione, degli operai e il fermo allo stabilimento di Zwickau, Volkswagen ha messo mano anche ai posti di lavoro amministrativi; 1/5 dei posti di lavoro verrà tagliato, in modo da risparmiare circa 10,8 miliardi di dollari
Volkswagen sta facendo di tutto per tornare in carreggiata, mettendo a mano a qualsiasi settore possa far risparmiare liquidità: delle riduzioni dei turni in fabbrica abbiamo iniziato a parlare già questa estate e, purtroppo, arrivati a dicembre la situazione non sembra essere migliorata, al punto che la casa di Wolfsburg ha deciso, la scorsa settimana, di mettere in fermo la produzione della VW ID.3 e della Cupra e-Born (qui l'articolo).
La mossa non sembra essere sufficiente a riportare in rotta il marchio, al punto che si è reso necessario tagliare altri posti di lavoro: secondo le stime ufficiali riportate da Automotive News Europe, si parla di circa 112.000 posizioni lavorative. Questa decisione dovrebbe portare nelle casse di Volkswagen circa 10,8 miliardi di dollari.
Per avere un'idea di cosa questo significhi per la casa tedesca, bisogna tornare indietro di qualche anno, fino al 2016, arrivano al "Dieselgate" lo scandalo che investì Volkswagen, rea di aver manomesso i dati sulle emissioni delle sue auto termiche, in modo da farle sembrare meno inquinanti e poter continuare a venderle.
Il colpo fu durissimo, anche e soprattutto in termini di immagine del marchio, che dovette licenziare parte dei suoi dipendenti: sette anni fa, a livello globale, VW aveva circa 600.000 lavoratori e ne lasciò a casa solo 30.000.
Oggi la casa di Wolfsburg ha alle proprie dipendenze circa 560.000 persone, e verosimilmente, come detto prima, ne taglierà 112.000. A riportare questi dati, come detto prima, Automotive News Europe, citando una nota interna al marchio, che specifica che non si tratterà di licenziamenti, ma di pensionamenti anticipati o parziali.
"In futuro avremo bisogno di operare con meno persone in molti settori della Volkswagen", ha affermato il CEO Thomas Schaefer ai dipendenti presenti a Wolfsburg. "Ciò non significa più lavoro per meno persone, ma piuttosto abbandonare vecchie abitudini e dire no alla duplicazione degli sforzi e alle inefficienze".
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil titolo parla del 20% dei dipendenti amministrativi a meno che in volkswagen non abbia 560000 dipendenti amministrativi, cosa di cui dubito fortemente, allora i tagli sono enormentee inferiori...
oppure è sbagliato il titolo e volkswagen tagleirà il 20% dei suoi dipendenti.
inoltre non si capisce nulla il gruppo quest'anno ha avuto un utile di 22 mld di euro voi ne parlate come sia in forte perdita da tempo...
fate pace con quello che scrivete, siete giornalsiti un minimo di precisione!
VW spende 55 miliardi all'anno per i dipendenti amministrativi???
il titolo parla del 20% dei dipendenti amministrativi a meno che in volkswagen non abbia 560000 dipendenti amministrativi, cosa di cui dubito fortemente, allora i tagli sono enormentee inferiori...
oppure è sbagliato il titolo e volkswagen tagleirà il 20% dei suoi dipendenti.
inoltre non si capisce nulla il gruppo quest'anno ha avuto un utile di 22 mld di euro voi ne parlate come sia in forte perdita da tempo...
fate pace con quello che scrivete, siete giornalsiti un minimo di precisione!
Se controlli le fonti citate nell'articolo, si parla di 1/5 dei posti di lavoro nel reparto amministrativo (l'ho scritto così anche nel trafiletto).
Posso sbagliare, ma 1/5 messo in percentuale è il 20%, da qui il titolo: per quanto riguarda il discorso "amministrativo" (che credo sia la parte che ti ha creato più confusione), sono stata fedele all'articolo di Automotive News Europa che immagino abbia voluto precisare che si tratta di "tagli" a posti di lavoro che NON si trovano nel reparto produzione.
Quindi tutti quelli che lavorano negli uffici, che si tratti di impiegati o di quadri non ha importanza: potevo tradurlo con "commerciale", magari sarebbe stato più chiaro, ma come ho scritto, ho cercato di restare fedele alla fonte.
Se hai altri dubbi e/o domande, sono a disposizione.
Sentiment:
Mostly Negative
06 Dec 2023 14:00:00
BERLIN/FRANKFURT, Dec 6 (Reuters) - Volkswagen VOWG_p.DE plans to slash administrative staff costs at its namesake brand by a fifth, management told staff on Wednesday, adding this would happen via partial and early retirement as opposed to layoffs.
The target is part of Volkswagen's push to cut costs at the VW brand by 10 billion euros ($10.8 billion) by 2026, having previously warned that high costs and low productivity were making its passenger cars uncompetitive.
come si vede NON sono questi i costi che alludono ai 10,8 miliardi di euro ma sono parte del progetto di riduzione da 10,8 miliardi di euro..
la notizia è stata tradotta male
Posso sbagliare, ma 1/5 messo in percentuale è il 20%, da qui il titolo: per quanto riguarda il discorso "amministrativo" (che credo sia la parte che ti ha creato più confusione), sono stata fedele all'articolo di Automotive News Europa che immagino abbia voluto precisare che si tratta di "tagli" a posti di lavoro che NON si trovano nel reparto produzione.
Quindi tutti quelli che lavorano negli uffici, che si tratti di impiegati o di quadri non ha importanza: potevo tradurlo con "commerciale", magari sarebbe stato più chiaro, ma come ho scritto, ho cercato di restare fedele alla fonte.
Se hai altri dubbi e/o domande, sono a disposizione.
però hai usato il totale dei dipendenti del gruppo perchè 112000 * 5 =560000
quello che hai scritto è "si parla di circa 112.000 posizioni lavorative"
adesso capirai benissimo che alla volkswagen non ci saranno 560000 dipendenti amministrativi , anzi i dipendenti amministrativi saranno la minoranza perchè altrimenti come le costruiscono le auto?
Quindi scrivere che sono in ballo 112000 posizioni lavorative è una cavolata.
quindi se non si ha il dato dei dipendenti amministrativi è corretto scrivere il 20% ma non fare calcoli con dati sballati.
https://aussiedlerbote.de/en/volksw...administration/
fatta una piccola ricerca per il settore amministrativo si parla di 40000 dipendenti per cui la riduzione è di 8000 ( 1:14 rispetto a prima) da qui al 2026. Ecco 8000 dipendenti sono una cifra 112000 sono decisamente un'altra. il valore di 560000 dipendenti non si sa dove arrivi perchè nell'annual report del 2022 volkwagen parla di 675000 dipendenti
https://annualreport2022.volkswagen...end%20of%202021.
quindi volendo essere pignoli 112000 sono sbagliati comunque perchè sarebbero 135000.
Parlano anche di chiusura stabilimenti, dismissioni rami ridondanti etc..
il progetto è molto più grande di questa goccia qua ma è stato tradotto male e quindi i numeri sono errati
la qualità delle traduzioni è un marchio di fabbrica ormai.
sai, la cosa che a me scoccia è che dopo che è stato chiarito l'errore non viene corretto niente.
è palese che il titolo è sbagliato..
VW non sta tagliando il 20% dei suoi impiegati amministrativi per risparmiare quai 11 miliardi .. semmai sta mandando in prepensionamento il 20% dei suoi impiegati amministrativi all'interno del piano più ampio di ristrutturazione teso a ridurre i costi di 11 miliardi di euro entro il 2026 (2029 in alcuni sheets)
ma è una goccia di quegli 11 miliardi di risparmio annuo ipotizzato..
la chiusura di alcuni stabilimenti, la dismissione della SEAT, etc sono tasselli ben più grandi.. eppure no.. le notizie tradotte male restano li a imperituro ricordo che una cosa sbagliata resta sbagliata anche quando si sa che si potrebbe correggere.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".