Volkswagen lancia ID.BUZZ GTX, due motori, due batterie e anche passo lungo con 7 posti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Marzo 2024, alle 16:40 nel canale Auto ElettricheIl minivan elettrico che si propone come nuova icona Volkswagen cresce nella potenza e nelle versioni, diventando ciò che tutti si aspettavano dall'inizio
Come era ampiamente previsto, Volkswagen ha lanciato la versione GTX anche per il suo minivan elettrico ID.BUZZ. Come per le altre auto elettriche della gamma, la sigla GTX indica più potenza, e nel caso specifico anche doppio motore, per trazione integrale 4MOTION.
I due motori, uno per asse, esprimono fino a 335 CV, e sono abbinati a due tagli di batteria, a loro volta collegati alla versione. ID.BUZZ GTX è infatti disponibile in lunghezza standard, oppure a passo lungo. Il primo utilizza il pack da 79 kWh, mentre il secondo sale fino a 86 kWh. Le due batterie supportano ricariche in DC fino a 185 kW, o fino a 200 kW.
Si parte da 5 posti a sedere, mentre con il passo lungo i clienti possono scegliere se avere 6 posti, 2 posti per seconda e terza fila, oppure 7 posti, con la seconda che ha la classica panchetta da 3 posti. Il bagagliaio è sempre ovviamente un punto di forza. Nella versione a 5 posti, è compreso tra 1.121 litri (caricato fino al bordo superiore degli schienali dei sedili posteriori) e 2.123 litri (sedile posteriore ribaltato, caricato fino al bordo superiore degli schienali dei sedili anteriori). Per la versione più lunga questi numeri aumentano fino a 1.340 litri e 2.469 litri. Con sette persone, dietro la terza fila di sedili, ci sono ancora 306 litri di spazio di carico.
Esteticamente il frontale cambia, ed assume un aspetto più sportivo, ed è disponibile il colore a contrasto silver. Cerchi in lega da 20" o 21", dettagli nero lucido, ed anche tetto in vetro, solo per il passo lungo, opaco o trasparente con controllo elettronico. All'interno carattere sportivo con toni scuri, e troviamo il nuovo display centrale da 12,9", con nuovo software e processore più potente. L'assistente vocale Ida include anche ChatGPT.
I due motori e la trazione 4MOTION permettono anche di trainare pesi superiori. La versione con passo normale aumenta di 800 kg, arrivando quindi a 1.800 kg, mentre il passo lungo si ferma a 1.600 kg, comunque 600 kg in più del modello non GTX.
Le prevendite di ID.BUZZ GTX dovrebbero iniziare in estate, con prezzi ancora da comunicare.
17 Commenti
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Il minivan elettrico che si propone come nuova icona Volkswagen cresce nella potenza e nelle versioni, diventando ciò che tutti si aspettavano dall'inizio
Che dire... bello e completo, con ben 7 posti.
Metti che si voglia portare nonnatè, patetè, mammetè, fratetè, soretè e i uaglioni, ci vanno tutti alla perfezione.
Vedo che è possibile anche agganciare il traino per il cavallo
prima cosa che ho notato pure io
era la versione normale, colorazione full gray
quindi qualcuno li apprezza e li compra pure.... come dice il saggio "de gustibus", ma a me continua a sembrare tanto un discreto roito
a maggior ragione dopo averlo visto oggi dal vivo
ciao ciao
Congratulazioni a vw per il loro rivuzionario concetto di green.
Il primo vw aveva un motore da 25cv per spostare una massa probabilmente di un terzo all'infinito.
Devono fallire pesantemente, loro e chatgpt nello sprofondo.
Congratulazioni a vw per il loro rivuzionario concetto di green.
Il primo vw aveva un motore da 25cv per spostare una massa probabilmente di un terzo all'infinito.
Devono fallire pesantemente, loro e chatgpt nello sprofondo.
Attenzione che la potenza delle elettriche è spesso farlocca.
O meglio è la potenza massima erogabile ma è in grado di farlo per poco tempo.
Poi c'è un'altra potenza quella nominale che è quella "vera", quella che poi viene usata per tutto (bollo, assicurazione, ecc.)
Tutti sventolano potenze massime esorbitanti, ma spesso se si guardano le potenze nominali ci sta il trucco.
Per esempio la Audi e-tron gt rs a una potenza massima superiore a 500cv, ma la potenza nominale è più bassa di una Tesla model 3.
O meglio è la potenza massima erogabile ma è in grado di farlo per poco tempo.
Poi c'è un'altra potenza quella nominale che è quella "vera", quella che poi viene usata per tutto (bollo, assicurazione, ecc.)
Tutti sventolano potenze massime esorbitanti, ma spesso se si guardano le potenze nominali ci sta il trucco.
Per esempio la Audi e-tron gt rs a una potenza massima superiore a 500cv, ma la potenza nominale è più bassa di una Tesla model 3.
Quel calcolo viene fatto solo per questioni fiscali. Posso garantirti che se una EV dichiara 400kW di potenza, li senti tutti quando guidi. E non solo per pochi, brevi tratti, ma fin quando la batteria ne ha..
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