Volkswagen inizia gli aggiornamenti OTA: più sicurezza e comfort. Da ora novità ogni 3 mesi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Settembre 2021, alle 16:14 nel canale Auto Elettriche
Come promesso Volkswagen estende il programma di aggiornamenti Over The Air a tutti i proprietari della gamma ID Electric. Il primo update porta più sicurezza e un infotainment migliorato. Arriveranno anche servizi in vendita
Volkswagen aveva promesso una trasformazione non solo a livello di motorizzazione, con ampio spazio all'elettrico, ma anche aziendale, con la revisione di alcune logiche troppo legate al passato. Tra queste vi era la necessità di rivolgersi ad una officina autorizzata per ogni minimo intervento, cosa che per alcuni pionieri della nuova mobilità non era più necessaria, grazie agli aggiornamenti tramite connessione internet.
Proprio gli aggiornamenti Over-The-Air erano quindi una importante novità per le vetture Volkswagen della gamma ID, ma la casa ne aveva posticipato l'attivazione a causa di questioni tecniche da risolvere. Successivamente una piccola parte di clienti, gli "ID. First Movers Club", avevano avuto accesso alla funzionalità, ed ora la casa tedesca annuncia l'apertura del programma a tutti i proprietari.
Riceveranno gli aggiornamenti OTA i tre veicoli già in commercio, ovvero ID.3, ID.4 e ID.4 GTX. Il rollout dell'ID.Software 2.3 è quindi iniziato, e porterà con sé più sicurezza e maggiore comfort a bordo. Migliora il riconoscimento visivo delle videocamere, che ora distingue meglio moto e altri utenti della strada. Inoltre la luce ambient ID.Light ora fornisce dei feedback quando è in uso l'Active Cruise Control, oltre a dare suggerimenti su come ottenere una guida più efficiente.
Migliora anche la grafica dell'infotaiment centrale, ora più rilassante e pulita, e con operazioni più intuitive. In particolare questa parte è stata rivista anche grazie alle segnalazioni dei clienti. Oltre alle novità di oggi, arriva anche una tabella di marcia più precisa sui futuri aggiornamenti. Secondo il CEO Ralf Brandstätter ci saranno update OTA ogni 12 settimane, e verranno introdotti anche nuovi servizi a pagamento. Questi potrebbero includere assistenza stradale per viaggi più lunghi, migliori prestazioni della batteria (come capacità o come potenza massima di ricarica) o anche nuove funzioni avanzate di guida autonoma. Con queste novità Volkswagen conta di realizzare un nuovo importante centro di guadagno.
La casa ha anche rilasciato un breve video per mostrare le varie procedure per ricevere correttamente gli OTA:
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFin ad ora la macchina era la macchina, tenuta bene campa pure venti anni e peggio che va cambiavi l'autoradio.
Diventava da buttare solo per importante usura o rottura meccanica.
Adesso si va ad integrare una paccata di tecnologia e pure gli aggiornamenti OTA.. e dopo quanto è tutto vecchio ed obsoleto? Cinque anni?
E se si rompe qualcosa lì in mezzo??
Fin ad ora la macchina era la macchina, tenuta bene campa pure venti anni e peggio che va cambiavi l'autoradio.
Diventava da buttare solo per importante usura o rottura meccanica.
Adesso si va ad integrare una paccata di tecnologia e pure gli aggiornamenti OTA.. e dopo quanto è tutto vecchio ed obsoleto? Cinque anni?
E se si rompe qualcosa lì in mezzo??
Vedrai che in un futuro non troppo lontano arriveremo al punto che non potrai circolare se la tua auto non è up-to-date...
Ci costringeranno ad aggiornare per questioni di "sicurezza", così saremo ostaggio della casa automobilistica che deciderà quanto lunga dovrà essere la vita della tua auto... esattamente come Microsoft e Apple con gli aggiornamenti di sicurezza dell'OS.
Questa è la mia previsione.
Fin ad ora la macchina era la macchina, tenuta bene campa pure venti anni e peggio che va cambiavi l'autoradio.
Diventava da buttare solo per importante usura o rottura meccanica.
Adesso si va ad integrare una paccata di tecnologia e pure gli aggiornamenti OTA.. e dopo quanto è tutto vecchio ed obsoleto? Cinque anni?
E se si rompe qualcosa lì in mezzo??
Con Tesla upgrade HW massicci vengono gestiti vendendo nuove schede upgrade.
Gli aggiornamenti sono tanta roba in un mondo da sempre fermo.
Settimana scorsa mi hanno aggiornato la Tesla aggiungendo features nuove quali il il carwash mode, la disattivazione volontaria dell'auto oscuramento specchietti, Disney +, ecc ecc.
tu ridi, ma quello sarà proprio cosi...magari facciamo anche durare meno le batterie
Gli aggiornamenti sono tanta roba in un mondo da sempre fermo.
Settimana scorsa mi hanno aggiornato la Tesla aggiungendo features nuove quali il il carwash mode, la disattivazione volontaria dell'auto oscuramento specchietti, Disney +, ecc ecc.
L'oscuramento degli specchi è presente anche sulla mia Leon del 2001 col suo apposito tastino per disabilitarla, Disney+ non direi che sia una funzione facente parte di un'automobile... Il car wash mode (chiusura di tutti gli orifizi da telecomando) è presente già di serie su molte auto (compresa la già citata Leon del 2001) dotate dei 4 vetri elettrici... Bene che li abbiano aggiunti male che non ci fossero già dato il costo dell'auto (se è la model3, altrimenti non è male, è incredibile).
Ricordo che già con l'avvento dell'iniezione elettronica e delle centraline, vendevano la stessa auto con 2 versioni di potenza del motore, roba tipo 10-20% al massimo di differenza.
E ti saresti aspettato anche altre modifiche al motore per reggere la potenza aggiuntiva, invece no, la maggior parte delle volte era solo una diversa mappatura.
Poi quando hanno integrato il navigatore satellitare, altra scusa per scucirti qualche centone per l'aggiornamento quando facevi il tagliando, oppure ti tenevi quelle vecchie.
Quindi proliferavano le "vie traverse" per avere comunque ciò che non volevo pagare.
Ora il concetto si sta' esasperando perchè c'è molta più elettronica a bordo e forse questo è il motivo che sta' spingendo molti al noleggio dell'auto piuttosto che all'acquisto.
La stessa VW ora spingerà per la formula Autoba, anche per il noleggio dell'usato:
https://www.quattroruote.it/news/no...d_3_e_id_4.html
Ricordo che già con l'avvento dell'iniezione elettronica e delle centraline, vendevano la stessa auto con 2 versioni di potenza del motore, roba tipo 10-20% al massimo di differenza.
E ti saresti aspettato anche altre modifiche al motore per reggere la potenza aggiuntiva, invece no, la maggior parte delle volte era solo una diversa mappatura.
Poi quando hanno integrato il navigatore satellitare, altra scusa per scucirti qualche centone per l'aggiornamento quando facevi il tagliando, oppure ti tenevi quelle vecchie.
Quindi proliferavano le "vie traverse" per avere comunque ciò che non volevo pagare.
Ora il concetto si sta' esasperando perchè c'è molta più elettronica a bordo e forse questo è il motivo che sta' spingendo molti al noleggio dell'auto piuttosto che all'acquisto.
La stessa VW ora spingerà per la formula Autoba, anche per il noleggio dell'usato:
https://www.quattroruote.it/news/no...d_3_e_id_4.html
Ma il noleggio perpetuo e il mondo "as a service", è proprio ciò a cui vogliono arrivare. Per avere entrate ricorrenti e tenerti sempre per le OO
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".