VolkswagenAudiCupra

Volkswagen, forse c'è il piano di salvataggio delle fabbriche, e riguarda Golf e le elettriche ID

di pubblicata il , alle 10:18 nel canale Auto Elettriche Volkswagen, forse c'è il piano di salvataggio delle fabbriche, e riguarda Golf e le elettriche ID

Volkswagen e il sindacato IG Metall potrebbero aver trovato degli accordi per salvare gli stabilimenti tedeschi, ma non senza rinunce importanti

 

Sono settimane concitate in casa Volkswagen, dopo la decisione di tagliare i costi per fronteggiare la crisi di vendite del gruppo. Come ormai ben sappiamo, VW ha "minacciato" di chiudere ben tre stabilimenti tedeschi, con un conseguente importante taglio della forza lavoro.

Dal giorno dell'annuncio l'azienda e i sindacati stanno lavorando a delle contrattazioni, la cui quinta tornata era prevista proprio per questa settimana, con la volontà da entrambe le parti di trovare una soluzione prima di Natale.

Non trapelano ancora annunci ufficiali ma, secondo fonti di Bloomberg, potrebbe delinearsi un piano di salvataggio, che consentirà di mantenere molti posti di lavoro, nonché tutti gli stabilimenti in Germania. La dirigenza sarebbe pronta a reintrodurre gli accordi sulla sicurezza del lavoro, fino al 2030, ed in cambio i dipendenti dovrebbero rinunciare ai loro bonus.

Volkswagen Zwickau

Dal punto di vista industriale si vocifera lo spostamento della produzione dell'icona del marchio: la Golf. Attualmente prodotta in versione plug-in hybrid nello stabilimento principale di Wolfsburg, potrebbe finire in Messico, nella fabbrica di Puebla, che si occupa normalmente di veicoli per il Nord America, ma che è considerato sotto utilizzato.

Sul fronte dell'elettrico invece si discute l'addio delle auto elettriche dallo stabilimento di Zwickau, da sempre casa di molti modelli, sia della gamma Volkswagen ID, sia degli altri marchi del gruppo. Questo impatterebbe dunque sulla produzione di ID.3, ID.4 e ID.5, con la ID.4 già prodotta anche ad Emden, ma non è chiaro dove potrebbero finire gli altri due modelli.

A Zwickau resterebbero quindi solo i modelli degli altri marchi, ovvero la Audi Q4 e-tron, anche in variante Sportback, e la Cupra Born. La fabbrica sarebbe così sotto utilizzata, motivo per cui i circa 1.000 lavoratori temporanei non verranno confermati, sempre con il turno di notte annullato. Per il momento le parti non hanno commentato ufficialmente la fuga di notizie.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^