Volkswagen contro gli e-fuel dell'Europa: "distrazione inutile, il motore endotermico è finito"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Aprile 2023, alle 10:57 nel canale Auto ElettricheNon usa mezzi termine il capo del marchio Volkswagen Thomas Schäfer, gli e-fuel non preoccupano minimamente il Gruppo, serviranno solo per le auto vecchie, l'endotermico non ha futuro
Qualcuno era pronto a giurare che ci fosse Volkswagen dietro il tentennamento della Germania nel votare a favore della fine delle auto endotermiche nel 2035, posizione che ha poi portato all'aggiunta dei cosiddetti e-fuel.
Gli e-fuel sono carburanti ottenuti da carbonio in atmosfera, catturato e trasformato in carburante mediante l'uso di energia rinnovabile. Tralasciando le possibili complicazioni normative sulla produzione, è evidente lo spreco energetico nella produzione, quando sarebbe molto più semplice (e efficiente) utilizzare direttamente l'energia green per alimentare motori elettrici.
La pensa esattamente così Thomas Schäfer, il capo del marchio Volkswagen, che è tornato sull'argomento durante un'intervista con Automotive News. Le parole di Schäfer quindi smontano la tesi del coinvolgimento del suo Gruppo nella decisione della Germania. In un passaggio dell'intervista viene spiegato il fraintendimento:
Cosa ne pensi della richiesta della Germania di modificare il divieto dei motori a combustione dell'UE del 2035 per includere le auto alimentate da e-fuel?
Schäfer: Questo è rumore inutile dal mio punto di vista. Entro il 2035 i motori a combustione saranno comunque finiti. Abbiamo detto che per noi il 2033 sarà la fine di quella tecnologia. Entro il 2030 prevediamo che l'80% dei nostri veicoli venduti in Europa sia elettrico a batteria, quindi perché spendere una fortuna in una vecchia tecnologia che non ti dà alcun vantaggio?
Chi c'è dietro la posizione tedesca? Politica di partito? Il CEO del gruppo VW Oliver Blume?
Schäfer: Non c'è dietro il signor Blume. Lo garantisco. Questa discussione sugli e-fuel è ampiamente fraintesa. Hanno un ruolo da svolgere nelle flotte esistenti, ma non sostituiranno i veicoli elettrici. Questa è una totale assurdità. Guarda la fisica della produzione di e-carburanti. Non abbiamo abbastanza energia così com'è, quindi perché sprecarla in e-fuel?
L'idea che vi fosse Oliver Blume dietro le pressioni della Germania era nata per via del noto impegno di Porsche sul fronte degli e-fuel. Questa intervista però sembra chiarire la posizione, e relega i carburanti sintetici all'uso nelle vecchie auto, o eventualmente in altri ambiti come quello navale e dell'aviazione.
84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPrima "costringono" a realizzare motori con emissioni sempre più ridotte (alcuni valori non sono ragionevoli, ma almeno si va nella giusta direzione).
Poi hanno insistito con l'elettrico: a un certo punto se ne sono fatti tutti una ragione e vanno in quella direzione.
Adesso si inventano gli e-fuel, in pratica una marcia indietro totale.
E' un atteggiamento che di solito vediamo in Italia (patria di governatori incompetenti che cambiano idea due volte al giorno, infischiandosene delle conseguenze), ma dall'Europa uno si apsetterebbe qualcosa di più...
Comunque se fossi VW mi starei zitto e non farei certe sparate sulla fine del termico, vista l'offerta patetica che hanno di modelli elettrici gli conviene spingere ancora sulle endotermiche finché non avranno una proposta alternativa davvero competitiva.
A differenza di quello che credono gli anti-elettrici, nel 2035 non vedremo un parco auto 100% elettrico. Le auto a benzina vendute nel 2034 dureranno probabilmente fino al 2050, magari alimentate con e-fuel invece di petrolio...
Peccato che un pieno di e-fuel costerà un rene: in parte per gli alti costi di produzione, in parte per le over9000 accise che ci metteranno per disincentivarlo.
Sicuramente. Ma a qualcuno andrà bene lo stesso...
non ho ancora capito una cosa, é stato messo agli atti che dal 2035 oltre a vietare la vendita di auto nuove termiche sarà vietata anche la vendita di benzina, diesel e bio-carburanti?
Facciata pulita e, la realtà è impietosa, utilizzo massiccio di carbone (lignite, il peggio del peggio) per produrre questa miracolosa elettricità per fare andare queste macchine per ricchi.
Non ci vuole la sfera di cristallo per dire che anche dopo il 2030 i carburanti si faranno con il petrolio e metano e l'energia elettrica (per la mobilità è solo fumo negli occhi.
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