Volkswagen

Volkswagen ci ripensa e toglie il touchscreen ai suoi modelli elettrici, rimettendo tasti fisici

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Auto Elettriche Volkswagen ci ripensa e toglie il touchscreen ai suoi modelli elettrici, rimettendo tasti fisici

Non sempre le innovazioni tecnologiche incontrano il favore del grande pubblico e gli schermi touch, diffusissimi su ogni dispositivo personale, sono invece difficili da usare nei sistemi infotainment delle vetture

 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Qarboz22 Dicembre 2023, 08:02 #31
Originariamente inviato da: R@nda
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ma seriamente? Questo è un interno auto?
Mai nella vita avrò una cosa così orrenda.


Si, è veramente orrenda
Sembra un'applicazione aftermarket di due tablet fatta con scotch e fil di ferro da Giggino il cantinaro. Da far rimpiangere la Panda 30...
cronos199022 Dicembre 2023, 08:18 #32
Originariamente inviato da: Roby_n_ball
non trovo per nulla scomodo l'uso del touch, ormai dovrebbe essere più semplice comprendere come funziona una gerarchia in uno schermo touch e può diventare un linguaggio universale. Con i tasti occorre studiare il manuale. No non i convincete, anche se ritengo che i tasti sul volante per alcune scorciatoie possano essere utili. Per chi ridendo auspicava la marcia indietro con il display, denuncia la poca conoscenza della materia, perchè già c'è.
E da quando lo schermo touch è un "linguaggio universale"? Ma che crispio scrivete? L'uso di un sistema come lo schermo touch richiede lo studio alla stessa maniera dei tasti fisici. E se anche tu obiettassi dicendo che bene o male i comandi touch sono sempre gli stessi, parimenti ti direi che anche la quasi totalità dei comandi "analogici" su una macchina hanno carattere universale da pressochè sempre.

La realtà concreta è che per i tasti fisici hai un feedback "tattile", tale per cui ti consentono di usarli senza togliere lo sguardo dalla strada. Uno schermo touch, non avendo tale capacità, ti costringe a togliere lo sguardo dalla strada, o comunque a ridurre la tua attenzione visiva su quello che hai davanti (e dietro).
Questo tralasciando altri aspetti minori, come l'avere più a portata di mano la gran parte di suddetti tasti fisici, o la certezza dell'esecuzione del comando laddove col touch, soprattutto quando guidi, non sempre ti viene restituito.
mrk-cj9407 Gennaio 2024, 17:53 #33
Originariamente inviato da: Paganetor
L'implementazione dei comandi a schermo va bene fino a un certo punto, dopodiché è evidente come sia solo un modo per spendere meno nella costruzione e nell'assemblaggio di un veicolo.
Tra pulsanti, stampi, connettori, fili e assemblaggio ogni comando "fisico" costa parecchio, mentre un pulsante virtuale a schermo quasi nulla.

Certi comandi fisici sono comodi e facili da usare perché li "senti" quando li cerchi senza togliere lo sguardo dalla strada.


in breve feedback tattile
mrk-cj9407 Gennaio 2024, 17:55 #34
Originariamente inviato da: ginogino65
Preferisco la soluzione Mazda, touchscreen solo quando la macchina è ferma, comandi manuali sul tunnel centrale quando la macchina è in movimento.


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^