Tesla
Volano gli ordini della nuova Tesla Model Y. Ecco perché potrebbe essere un modello ammazza concorrenza
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Agosto 2022, alle 11:23 nel canale Auto ElettricheLa nuova arrivata di Tesla ha attirato l'attenzione per la combinazione di caratteristiche da prima della classe e prezzo competitivo. Una brutta notizia per la concorrenza
118 Commenti
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in realtà, ripeto ancora una volta, con due macchine in casa una full electric ha il suo perchè; per quanto, AD OGGI, io opterei per quella da città, non per... l'ammiraglia.
però, visto e considerato che in casa stiamo facendo una seria riflessione sull'opportunità di tenere due auto anzichè una sola...
però, visto e considerato che in casa stiamo facendo una seria riflessione sull'opportunità di tenere due auto anzichè una sola...
In quel caso concordo al 100%, la mia situazione che credo sia simile a quella di quasi tutti è: auto grande per me, auto piccola moglie.
Lei potrebbe tranquillamente fare tutto quello che deve fare con una spring se non fosse che costa 20K e rotti euro e qui torniamo al problema principale di una EV: il costo, alto, troppo alto.
La mia prossima auto, se le cose si incastrano, sarà una corolla TS 2.0 ibrida, 0-100 7.5 secondi, 25 al litro e rotti in extraurbano, controllo remoto ma putroppo solo 180 all'ora di velocità massima, putroppo l'eCVT digerisce molto male le alte velocità
l'eCVT digerisce male anche le discese se per quello (a meno di non essere sordi in b mode fà un casino assurdo, facendo il S. Bernardino avrei voluto averre una bambola woodo di tutti gli ing. Toyota che hanno lavorato a quel cambio) tra i full hybrid il mio preferito è il 2.0 honda trazione elettrica fino a circa 100 all'ora e poi presa diretta
Lei potrebbe tranquillamente fare tutto quello che deve fare con una spring se non fosse che costa 20K e rotti euro e qui torniamo al problema principale di una EV: il costo, alto, troppo alto.
era la macchina che stavo valutando anche io per mia moglie nella prima tornata di incentivi dove riuscivi a portarla via sui 10K
Dipende, se c'è batteria frena decentemente, il "problema" vien fuori quando la batteria arriva al 100% e c'è ancora discesa li il motore si fa sentire parecchio, non è un grosso problema basta modulare bene con i freni ma si, sale parecchio.
Interessante il sistema Honda
https://www.alvolante.it/prova/honda-cr-v-hev-ecvt-awd
"Quest’ultimo fornisce energia alla batteria agli ioni di litio da 1 kWh posta sotto il bagagliaio (non è prevista una ricarica dall’esterno, tramite cavo), che a sua volta alimenta il motore elettrico [B][I][U](184 CV)[/U][/I][/B] di trazione."
Alla faccia.. 184CV di motore elettrico.
La toyota è più tranquilla in questo senso, ha 73kW sul termico e 73kW sull'elettrico, dovrebbe andare in elettrico fino ai 90 all'ora e non ha alcuna frizione ma hanno migliorato di molto l'effetto scooter, il risultato è, come scritto sopra, 0-100 in 7.5 secondi che per una tranquilla station wagon è tanto roba
Anche con i suoi limiti, a 10K sarebbe stata un affare, autonomia decente, spaziosa il giusto per un uso cittadino, perfetta.
Non credo che rivedremo più citycar a quel prezzo soprattutto EV, il mercato si è impazzito completamente.
Ah fa te, non è bella... di più...
Ma non vedo il motivo del "purtroppo"...
non è un problema, nella guida normale è molto più importante una buona accelerazione che la velocità massima, la mia dovrebbe fare 0-100 su un tempo circa uguale e sui 220, dovrebbe perchè sono anni che non vado in germania quindi non ho modo di verificare e comunque le volte che ho superato i 180 si contano sulle dita di una mano.
non è tanto il motore in se quanto il motore elettrico che viene utilizzato come retarder che fischia in moto nettamente fastidioso (almeno sul c-hr 18) sulle discese lunghe (non l'ho mai misurata ma la discesa del S.Bernardino saranno 30 km) poi dalla mia esperienza sulle toyota cambiando cilindrata cambia parecchio il funzionamento del powertrain, ridicolo sulla yaris 19 appena appena decente sul ch-r 18 molto migliore sul rav4 21 ma imho non è il miglior powetrain ibrido, fra poco abbandoniamo toyota ed inizio a testare bene il nissan e il ford.
poi se fosse per me cercherei una erev sui 250 km in elettrico + extender sui 40-50 cv turbodiesel o turbogas
non è un problema, nella guida normale è molto più importante una buona accelerazione che la velocità massima, la mia dovrebbe fare 0-100 su un tempo circa uguale e sui 220, dovrebbe perchè sono anni che non vado in germania quindi non ho modo di verificare e comunque le volte che ho superato i 180 si contano sulle dita di una mano.
Vero, il putroppo è virgolettato tanto alla fine solo in Germania si può andare a quella velocità, e concordo che l'accelerazione è più utile della velocità massima.
poi se fosse per me cercherei una erev sui 250 km in elettrico + extender sui 40-50 cv turbodiesel o turbogas
Ho uno col CH-R che mi abita vicino e confermo fischia (la macchina ) quando mi passa davanti casa, la mia è molto più silenziosa.
Confermo che le toyota cambiano molto in base alla cilindrata ma stanno migliorando, l'ultima auris dovrebbe essere migliorata.
Cmq sia, guidando una ibrida mi sono reso conto che il margine di miglioramento c'è e ne sono soddisfatto per ora, sempre più produttori stanno proponendo motori ibridi e questo è un bene.
Riguardo elettrica con extender, imho sarebbe la soluzione migliore, con un 800 4 tempi a regime ottimale o, come giustamente scrivi, turbogas si avrebbero auto decisamente più efficienti e semplici e, di conseguenza, affidabili.
https://www.automoto.it/prove/toyot...meraviglia.html
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