Audi, in arrivo un futuro elettrico senza il logo dei quattro anelli?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Novembre 2024, alle 10:43 nel canale Auto ElettricheAudi ha presentato una concept car in collaborazione con SAIC, che inaugura un nuovo marchio che si chiama... AUDI
Audi ha presentato una nuova concept car per il mercato cinese, realizzata in collaborazione con SAIC, con la quale vuole introdurre una sorta di nuovo marchio più accessibile, ma sempre con un design distintivo come da tradizione.
Il nuovo marchio però genera un po' di confusione, in quanto si chiama AUDI, con la sola differenza che le lettere sono tutte maiuscole, e sono riportate come logo per esteso, senza gli storici quattro anelli. Il comunicato stampa riflette un po' questa confusione nei termini: "Audi è stato un pioniere, il primo marchio di auto premium ad entrare nel mercato cinese nel 1988. Con il lancio del suo nuovo marchio AUDI in collaborazione con SAIC, l'azienda sottolinea ora la sua rivendicazione di questo ruolo. AUDI è plasmata al 100% dal DNA Audi e incarna "All'avanguardia della tecnica" nell'era dei veicoli elettrici intelligenti connessi".
La concept si chiama AUDI E, ed è lunga 4,8 metri, con una carrozzeria da classica station wagon, e non simile alle tante crossover che vanno tanto di moda oggi. Il prototipo è equipaggiato con due motori elettrici, uno per asse, con una potenza totale di 570 kW e 800 Nm di coppia.
Per ora la batteria ha la ragguardevole capacità di 100 kWh, in grado di garantire fino a 700 km di autonomia. Il tutto su una piattaforma con funzionamento a 800 volt, già utilizzata nelle migliori vetture elettriche Audi e-tron.
La mossa appare comunque strana, in quanto un nuovo marchio elettrico più accessibile andrebbe a sovrapporsi ad altri modelli che il gruppo già propone in Cina, a marchio Volkswagen.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOrmai sono auto talmente da tamarri da risultare brutte anche come auto tamarre.
Peccato perché fino a un certo punto aveva un suo stile e un suo perché.
Invece, quanto sono tamarre le sue cugine tedesche?
BMW, con enormi calandre che le fanno sembrare dei termosifoni su ruote;
Volkswagen, sì anonime nella linea, ma dotate di striscia led anteriore wannabe cool tra un faro e l'altro, je manca solo il neon blu sotto la scocca e il volante col pelo.
Invece, quanto sono tamarre sue le cugine tedesche?
BMW, con enormi calandre che le fanno sembrare dei termosifoni su ruote;
Volkswagen, sì anonime nella linea, ma dotate di striscia led anteriore wannabe cool tra un faro e l'altro, je manca solo il neon blu sotto la scocca e il volante col pelo.
Ora ti tiro un'eresia e io per primo spero di sbagliarmi...
con l'andazzo che c'è ultimamente non mi stupirei se nei prossimi anni le asiatiche, compreso cinesi, diventassero un riferimento anche come linee.
In Europa ormai non esce più niente che abbia anche solo vagamente uno stile netto se non su segmenti e prezzi proibitivi.
In Asia invece sbagliano tanto ma hanno il piglio e la volontà di provarci e prima o poi qualche modello andrà a finire che lo indovinano mettendo la parola fine all'auto europea.
con l'andazzo che c'è ultimamente non mi stupirei se nei prossimi anni le asiatiche, compreso cinesi, diventassero un riferimento anche come linee.
In Europa ormai non esce più niente che abbia anche solo vagamente uno stile netto se non su segmenti e prezzi proibitivi.
In Asia invece sbagliano tanto ma hanno il piglio e la volontà di provarci e prima o poi qualche modello andrà a finire che lo indovinano mettendo la parola fine all'auto europea.
Basta prendere come esempio Toyota e la sua CHR, linee fantastiche e diverse dalle solite europee tutte uguali. Hanno sperimentato un po' con la linea di elettriche, uscendo con roba davvero orrenda.
Se dobbiamo affidarci a ciò che piace nel mercato asiatico in tema di linee allora persino le Tesla potrebbero diventare auto belle rispetto alle loro..almeno quelle attuali! Comunque dato che nel forum abbiamo molti potenziali clienti di vetture cinesi ( potenziali ), credo saranno molto contenti! Io piuttosto mi butterò sulle "youngtimer" e storiche!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".