VinFast parte alla conquista degli USA e apre la sua prima fabbrica statunitense
di Giulia Favetti pubblicata il 31 Luglio 2023, alle 12:03 nel canale Auto ElettricheAnnunciata nel marzo 2022, la fabbrica sorgerà nella contea di Chatham (Carolina del Nord) e produrrà auto ed autobus elettrici, oltre che batterie
Un anno eccezionale, quello che sta vivendo Vinfast, società vietnamita di produzione e vendita di veicoli elettrici e batterie: dalla presentazione delle sue vetture 100% elettriche al CES di Las Vegas a gennaio, all'apertura di 13 punti vendita in Europa (in alcune delle città più belle del Vecchio Continente, fra cui: Parigi, Colonia, Berlino, Francoforte, Monaco, Oberhausen, Amsterdam, L'Aia e Rotterdam), all'entrata in borsa tramite SPAC ed, infine, alla messa in cantiere della sua prima fabbrica statunitense, il 2023 è indubbiamente un anno d'oro per la start-up.
L'impianto americano sarà costruito a Triangle Innovation Point, nella contea di Chatham, su un'area di 728 ettari (circa 7,28 kmq) dove, oltre alle sezioni di assemblaggio di vetture e batterie, saranno presenti aree dedicate ai fornitori di VinFast.
La società sta mantenendo il massimo riserbo sulla struttura (per cui è stato stanziato un investimento pari a 1,2 miliardi di dollari – circa 1,1 miliardi di euro) e sulla divisione degli spazi, rivelando unicamente che, una volta terminata la costruzione (dead line inizialmente prevista per luglio 2024, poi posticipata al 2025), la produzione annuale sarà di circa 150.000 veicoli.
VinFast, inoltre, intende rafforzare la propria rete di vendita e assistenza su suolo americano, partendo dalla California, lo Stato della confederazione americana più all'avanguardia nel settore della mobilità elettrica e – di conseguenza – anche quello in cui si concentra maggiormente la concorrenza fra le case automobilistiche.
La scelta dell'azienda vietnamita non dipende solo da questi due fattori, ma anche dalle recensioni raccolte sulle 999 unità VF 8 spedite negli Stati Uniti nel 2022 e consegnate la primavera successiva, in ritardo rispetto alle previsioni (che le volevano in mano ai clienti lo scorso anno).
Questo ha portato il mercato ad accogliere negativamente le vetture, tramite alcune lamentele da parte dei tester statunitensi, ed è sicuramente apprezzabile che VinFast abbia deciso di utilizzare quei feedback per migliorarsi.
"L'impianto di produzione in North Carolina è uno dei progetti chiave di VinFast. Quando inizierà le operazioni, la fabbrica sarà il principale fornitore di veicoli elettrici di VinFast per il mercato nordamericano, consentendoci di ottimizzare la produzione e le attività commerciali", ha affermato Le Thi Thu Thuy, CEO di VinFast Auto. "Ci auguriamo che la costruzione della fabbrica nella contea di Chatham contribuisca a far progredire l'economia dell'energia pulita negli Stati Uniti e aiuti a sostenere la strategia di mobilità verde della Carolina del Nord".
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".