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Veicoli elettrici e guardrail, il crash test col pick-up R1T di Rivian ha messo in luce i loro limiti

di pubblicata il , alle 16:53 nel canale Auto Elettriche  Veicoli elettrici e guardrail, il crash test col pick-up R1T di Rivian ha messo in luce i loro limiti

Il maggior peso dei veicoli elettrici pone le strutture di contenimento e di arresto a dover fronteggiare i propri limiti; negli Stati Uniti, l'Università del Nebraska ha potuto constatare come, in uno scontro fra un pick- up Rivian R1T e un guardrail, quest'ultimo sia stato completamente squarciato

 

Cambia il modo di muoversi e di conseguenza cambia (o dovrebbe cambiare) l'infrastruttura delle strade: se tutti abbiamo toccato con mano (o strisciato con la carrozzeria) almeno una volta la strettezza dei vicoli nei quartieri più antichi rispetto alla maggiore larghezza delle vie moderne delle città, notando come l'aumentare delle dimensioni dei veicoli abbia condizionato anche l'urbanistica, altrettanto probabilmente non è stato fatto con le strutture di contenimento o di arresto della corsa delle vetture, ovvero i guardrail.

Il Midwest Roadside Safety Facility dell'Università del Nebraska-Lincoln il quesito se lo è posto, decidendo di testare la solidità di un moderno guardrail d'acciaio facendoci scontrare contro un pick up Rivian R1T da circa 2670 kg a 60 miglia orarie, ovvero poco meno di 100 km/h; il risultato è stato che il veicolo elettrico ha letteralmente squarciato la barriera di contenimento di metallo, rivelandone la totale inefficacia ad arrestare la corsa del mezzo.

Cody Stolle, vicedirettore del dipartimento che ha eseguito il test, ha dichiarato all'Associated Press che la barriera testata non è progettata per gestire veicoli di peso superiore a 5.000 libbre (circa 2268 kg): 

"Al momento non vediamo una buona compatibilità veicolo-guardrail quando parliamo di vetture elettriche".

Rivian crash test guardrail

Può sembrare forse incredibile che gli Stati Uniti, la patria dei fuoristrada giganteschi e dei SUV extra-large, non abbia barriere adatte ad arrestare la corsa di vetture dal peso considerevole, ma bisogna considerare che a parità di dimensioni, un modello elettrico peserà sempre molto più pesante del suo corrispettivo termico.

Rivian crash test guardrail

In questo senso, il paragone più semplice e chiaro è quello fra il Ford F-150 Lightning e il medesimo modello F-150 a combustione interna: fra le due auto (assolutamente identiche) passa quasi una tonnellata di peso, a favore della versione a batteria.

Ad onor del vero, negli anni '90, quando le berline hanno lasciato spazio a SUV ed auto di dimensioni generose, i guardrail sono stati rinforzati o sostituiti con strutture adatte, ma la rapida evoluzione della nostra mobilità li ha resi nuovamente inadeguati.

"Sono preoccupata per l'aumento del rischio di lesioni gravi e morte per tutti gli utenti della strada a causa dell'aumento del peso a vuoto e dell'aumento delle dimensioni, della potenza e delle prestazioni dei veicoli sulle nostre strade, compresi i veicoli elettrici", ha dichiarato lo scorso anno Jennifer Homendy, presidentessa del Consiglio del National Transportation Safety.

Rivian crash test guardrail

Alla luce dei risultati emersi dal test, la Midwest Roadside Safety Facility ha deciso di eseguire ulteriori prove e di raccogliere dati con cui determinare quali tipi di aggiornamenti dovranno essere apportati alle infrastrutture stradali americane, in modo da tutelare la sicurezza dei viaggiatori.

"C'è una certa urgenza di affrontare questo problema", ha dichiarato Stolle in un comunicato stampa. "Con l'aumento della percentuale di veicoli elettrici su strada, aumenterà anche la percentuale di incidenti fuori strada che coinvolgono veicoli elettrici".

69 Commenti
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Ginopilot02 Febbraio 2024, 17:09 #1
Fossero solo i guardrail il problema. Aumenta l’ usura delle strade ed i danni in caso di impatto. Via il bollo sulla potenza, da introdurre per peso e dimensioni.
Unrue02 Febbraio 2024, 17:10 #2
Va beh ma mi pare ovvio che serva rinforzare le protezioni. MI immagino quando uno di questi tromboni va addosso ad un'altra auto... (non SUV)
tommy78102 Febbraio 2024, 17:11 #3
Quando torneremo a usare mezzi da 700 chili, con motori 1.000 di cilindrata ma moderni allora potremo veramente parlare di mobilità sostenibile. I carri armati di oggi, dai SUV a motore termico alle auto elettriche sono una bestialità rispetto a ciò che realmente basterebbe alla gente per spostarsi.
Ginopilot02 Febbraio 2024, 17:13 #4
Originariamente inviato da: tommy781
Quando torneremo a usare mezzi da 700 chili, con motori 1.000 di cilindrata ma moderni allora potremo veramente parlare di mobilità sostenibile. I carri armati di oggi, dai SUV a motore termico alle auto elettriche sono una bestialità rispetto a ciò che realmente basterebbe alla gente per spostarsi.


È per questo che va tassato peso e dimensioni, il superfluo per eccellenza.
Paganetor02 Febbraio 2024, 17:16 #5
Pensa quando ti arrivano addosso mentre guidi una Twizy, una Ami o una utilitaria...

Notturnia02 Febbraio 2024, 17:52 #6
si sono accorti che questi camion da 3 tonnellate sono realmente pericolosi ?
spettacolare.. adesso hanno scoperto che per colpa delle vetture elettriche dovremo devastare le strade di mezzo mondo per rifare sia il fondo per il peso che le protezioni.. e via inquinamento a gogo per le acciaierie e le industrie del cemento per rifare tutto da capo..

questo si che è ecologico
sbaffo02 Febbraio 2024, 18:03 #7
il problema non è solo il peso, ma le dimensioni dei suv/pickup/auto in genere, nelle città europee le strade non si allargano e manca lo spazio per parcheggi e bici:
https://www.carscoops.com/2024/01/s...aces-in-europe/

Inoltre, come dicono anche sopra, ormai la maggior parte degli inquinanti (pm10 e 2.5) deriva dal consumo pneumatici (e strade, una piccola parte anche freni), tra il 60% e il 70% a memoria, perciò le ev col maggior peso e coppia consumano gomme/strada circa il doppio delle termiche (sempre a memoria eh) e in realtà è probabile che inquinino di più in città (almeno per il pm).

Senza contare il rifacimento delle strutture (autosilo in uk crollati) e dell'impiantistica elettrica...

Ma Giulia si sta convertendo al lato oscuro?
Opteranium02 Febbraio 2024, 18:06 #8
ho sempre trovato inconcepibili i suv di 2 tonnellate ma questi che sfiorano le tre.. mi meraviglio che non siano fuorilegge
Roby_n_ball02 Febbraio 2024, 18:39 #9

a mio parere hanno sbagliato il bersaglio

Se uso un trattore endotermico al guardrail ci passo sopra, se uso una motocicletta mi ammazzo. Vero invece che le auto elettricjhe sono intrensicamente molto più sicure perchè con gli strumenti che hanno non arriverebbero alla massima potenza. Prove che non hanno senso. Poi puntare il dito su bestioni di quel tipo soprattutto per l'uso in città mi trova totalmente in disaccordo, ma una collisione con mezzi di 2 o 3 tonellate non fa la differenza, qualcuno ci rimane secco

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