Tesla
Un incidente fatale con FSD di Tesla mette sotto inchiesta il sistema di guida autonoma
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Ottobre 2024, alle 16:53 nel canale Auto ElettricheDiversi episodi di incidenti, tra cui uno mortale, ha spinto l'NHTSA ad aprire una procedura d'indagine sull'FSD di Tesla e sul suo comportamento in condizioni di ridotta visibilità
92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAvere il quadro della situazione non è questione di chi mette a fuoco più punti, ma di chi mette a fuoco i punti di interesse (dove sta succedendo qualcosa che richiede un aggiornamento ad alta risoluzione della scena visiva per capire meglio cosa c'è li e come si sta evolendo la cosa).
100 telecamere a fuoco fisso tipo quelle usate da Tesla non fanno lo stesso lavoro di "aggancio" dei punti di interesse che possono fare due occhi con orientamento delle pupille che può variare con una velocità di angolare di 900 gradi al secondo, con zoom ottico. motion detection, feature detection basica, equalizzazione di luminosità e colore e filtri incorporati sulla retina.
Con 100 telecamere ti serve un fottio di banda per passare le immagini raster "raw" al sistema onboard dedicato alla visione computazionale, questo deve scartare processare le immagini, costruire una prima immagine "globale" fusione delle 100 immagini raster, poi estrarre gli hint per ricostruire un modello 3D più raffinato, estrarre le informazioni di motion detection facendo il confronto con i "blobboni visuali" ricavati da almeno 3..4 ricostruzioni precedenti (solo quello immediatamente precedente darebbe informazioni troppo imprecise se si va a velocità sostenuta), fare la feature detection ecc. ecc.
... ed a quel punto il sistema di bordo ha "solo" le informazioni[ B]che un paio di occhi ha già elaborato da se e passato alla corteccia visiva per ulteriori ragionamenti[/B] in minor tempo (quindi con tempi di reazione più bassi, rendendo il sistema più sicuro).
Il paio di occhi "con un solo punto a fuoco" ha fatto il lavoro meglio del tuo ipotetico "sistema da 100 telecamere" che attualmente non esiste su nessuna auto con guida assistita o a guida autonoma.
Il problema è che il FSD al tempo stesso fa errori fatali in casi "banali" [U]che accadono molto più frequentemente[/U] rispetto a quelli che vengono portati come esempio di Tesla. E le persone incontrano pià spesso casi banali che eccezionali.
No, non li risolve, al massimo li riduce in casi molto simili a quelli "archiviati", ma i problemi di fondo rimangono.
NHTSA può di fatto anche far rimuovere dalla circolazione un certo modello di macchina se questo risulta essere troppo pericoloso o in violazione delle norme federali.
Le probabilità che questo avvenga sono direttamente proporzionali alla mancanza di collaborazione da parte del costruttore nel risolvere i problemi riscontrati.
è proprio quello che dicevo.
Ho visto tamponare perchè il guidatore guardava il culo della modella sul cartellone, ma mai scambiare un cartellone per il cielo.
Toretto non vuole capire che l'occhio umano oltre a percepire le cose rileva anche i dettagli fuori posto.
Lui è bravo a dire che tesla ha evitato un sacco di incidenti, molto meno bravo nel capire che spesso quello situazioni di pericolo imminente vengono evitate con comportamenti predittivi dall'uomo.
Guardiamo i sistemi di sicurezza delle macchine industriali:
Si bloccano ( quando tutto funziona ) se ci avvicini la mano.
Senza tali sistemi l'uomo prestava maggiore attenzione a dove mettere le mani evitando l'utilizzo potenziale dell'arresto d'emergenza.
Adesso con la maggior sicurezza intrinseca delle cose una determinata azione non rappresenta più un pericolo potenziale e si è portati ad assume un comportamento più "rilassato", questo fa si che il sistema di sicurezza entri maggiormente in azione ma anche ad aumentare le volte che il potenziale pericolo diventi un reale pericolo.
Fin tanto che il sistema funzioni correttamente ben fatto, ma se per un possibile malfunzionamento o non rilevamento questo non accade son dolori.
sono spunti di riflessioni interessanti ma a me pare arriviate alla conclusione: con solo le telecamere e tanta potenza di calcolo non si arriverà mai a evitare incidenti evitabili invece da umani.
intanto preciso per la millesima volta come sia un adas quindi il pilota debba stare attento e non crogiolarsi, se la mia auto non mantiene la corsia per il mantenimento di corsia non me ne lamento. ovviamente quando mi sarà venduta come funzionante senza controllo dell'autista me ne lamenterò se non funzionerà.
detto questo, ribadisco anche questo per la millesima volta, le criticità della guida umana sono le stesse da sempre mentre oggi magari la cam di tesla confonde un cartellone col cielo (sto a quanto letto qui da Piedone1113), domani possiamo essere praticamente certi ciò non accada più
Esatto, attualmente nessun FSD riesce a "predire il futuro" come fa un mammifero quadratico medio. Non è un caso se il grosso deigli incidenti sono legati a casi in cui chi guida è distratto o ha capacità cognitive/sensoriali ridotte da alcool, malattie varie ecc.
Correttissimo. Ad esempio, a me accade quando mi si presenta davanti un ostacolo non facilmente prevedibile. D'istinto freno, poi rilascio leggermente il freno, poi doso la frenata per arrestare la marcia il più vicino possibile all'ostacolo. Questo per evitare d'essere urtato da un eventuale veicolo a seguito.
Magari mi ha aiutato l'aver guidato fino al 2018 una vettura senza airbag, ABS, servosterzo, EBD etc. ... unici strumenti di sicurezza, freni e cinture. Tutto a responsabilità del conducente.
posso chiederti cosa intendi per "predire il futuro" con due o tre esempi realistici in cui una tesla fallirebbe?
Magari mi ha aiutato l'aver guidato fino al 2018 una vettura senza airbag, ABS, servosterzo, EBD etc. ... unici strumenti di sicurezza, freni e cinture. Tutto a responsabilità del conducente.
beh i sistemi tesla superiorvisionano anche dietro quindi troverai video sul web in cui la tesla in automatico si scansa per evitare di venire tamponata da chi ha dietro
C'è anche del fattore psicologico su come la penso al riguardo ...
A me piace guidare anche con uno stile di guida diciamo così abbastanza grintoso, devo accelerare io, devo cambiare le marce io (per questo motivo odio persino i cambi automatici) e dunque anche da questo punto di vista non mi piace persino solo l'idea di un autoveicolo a guida autonoma ...
E' anche in grado di valutare autonomamente se scansandosi non rischia di far peggio ? E' in grado di comprendere qual è un eventuale "male minore" ? Esempio, davanti c'è un pedone, a sinistra un ciclista nel frattempo affiancatosi, a destra un'altra vettura, dietro un motociclista ?
non ricordo di video in cui il sistema tesla per evitare un incidente ne crei un altro quindi non ti saprei dire
C'è anche del fattore psicologico su come la penso al riguardo ...
[U]A me piace guidare anche con uno stile di guida diciamo così abbastanza grintoso, devo accelerare io, devo cambiare le marce io[/U] (per questo motivo odio persino i cambi automatici) e dunque anche da questo punto di vista non mi piace persino solo l'idea di un autoveicolo a guida autonoma ...
Da queste parti ti direbbero cose da boomer....
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