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Un incidente fatale con FSD di Tesla mette sotto inchiesta il sistema di guida autonoma

di pubblicata il , alle 16:53 nel canale Auto Elettriche Un incidente fatale con FSD di Tesla mette sotto inchiesta il sistema di guida autonoma

Diversi episodi di incidenti, tra cui uno mortale, ha spinto l'NHTSA ad aprire una procedura d'indagine sull'FSD di Tesla e sul suo comportamento in condizioni di ridotta visibilità

 
92 Commenti
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LMCH19 Ottobre 2024, 12:42 #51
Originariamente inviato da: TorettoMilano
qui si sta parlando di sicurezza e non di efficienza, due occhi umani hanno dei limiti fisiologici: mettono a fuoco solo un punto.


Avere il quadro della situazione non è questione di chi mette a fuoco più punti, ma di chi mette a fuoco i punti di interesse (dove sta succedendo qualcosa che richiede un aggiornamento ad alta risoluzione della scena visiva per capire meglio cosa c'è li e come si sta evolendo la cosa).

100 telecamere a fuoco fisso tipo quelle usate da Tesla non fanno lo stesso lavoro di "aggancio" dei punti di interesse che possono fare due occhi con orientamento delle pupille che può variare con una velocità di angolare di 900 gradi al secondo, con zoom ottico. motion detection, feature detection basica, equalizzazione di luminosità e colore e filtri incorporati sulla retina.

Con 100 telecamere ti serve un fottio di banda per passare le immagini raster "raw" al sistema onboard dedicato alla visione computazionale, questo deve scartare processare le immagini, costruire una prima immagine "globale" fusione delle 100 immagini raster, poi estrarre gli hint per ricostruire un modello 3D più raffinato, estrarre le informazioni di motion detection facendo il confronto con i "blobboni visuali" ricavati da almeno 3..4 ricostruzioni precedenti (solo quello immediatamente precedente darebbe informazioni troppo imprecise se si va a velocità sostenuta), fare la feature detection ecc. ecc.
... ed a quel punto il sistema di bordo ha "solo" le informazioni[ B]che un paio di occhi ha già elaborato da se e passato alla corteccia visiva per ulteriori ragionamenti[/B] in minor tempo (quindi con tempi di reazione più bassi, rendendo il sistema più sicuro).

Il paio di occhi "con un solo punto a fuoco" ha fatto il lavoro meglio del tuo ipotetico "sistema da 100 telecamere" che attualmente non esiste su nessuna auto con guida assistita o a guida autonoma.


Originariamente inviato da: TorettoMilano
da anni circolano video di incidenti evitati da tesla impossibili da evitare per un umano, elogiamo la nostra vista ma o mettiamo un umano per lato dell'auto (quindi 4 umani per auto) o è impossibile anche lontanamente avvicinarsi a un sistema di telecamere


Il problema è che il FSD al tempo stesso fa errori fatali in casi "banali" [U]che accadono molto più frequentemente[/U] rispetto a quelli che vengono portati come esempio di Tesla. E le persone incontrano pià spesso casi banali che eccezionali.


Originariamente inviato da: TorettoMilano
tornando alla notizia non si capisce se la versione odierna di fsd risolve i problemi passati o cosa.


No, non li risolve, al massimo li riduce in casi molto simili a quelli "archiviati", ma i problemi di fondo rimangono.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
magari questo NHTSA punta solo a fare avere aggiornamenti non a campione ma a tutti (non ho nemmeno ben capito le dinamiche con cui tesla distribuisce gli aggiornamenti)


NHTSA può di fatto anche far rimuovere dalla circolazione un certo modello di macchina se questo risulta essere troppo pericoloso o in violazione delle norme federali.

Le probabilità che questo avvenga sono direttamente proporzionali alla mancanza di collaborazione da parte del costruttore nel risolvere i problemi riscontrati.
Piedone111319 Ottobre 2024, 12:44 #52
Originariamente inviato da: djfix13
io penso che cercare di sostituire un guidatore che ha limiti visivi e di risposta agli eventi con una AI con gli stessi limiti sia assurdo. si dovevano lasciare i LiDAR o farne versioni più efficenti in concomitanzia con altre tecnologie come la visione infrarossa ecc. sono buoni tutti di fare una guida autonoma di giorno e con ottima visibilità


è proprio quello che dicevo.
Ho visto tamponare perchè il guidatore guardava il culo della modella sul cartellone, ma mai scambiare un cartellone per il cielo.
Toretto non vuole capire che l'occhio umano oltre a percepire le cose rileva anche i dettagli fuori posto.
Lui è bravo a dire che tesla ha evitato un sacco di incidenti, molto meno bravo nel capire che spesso quello situazioni di pericolo imminente vengono evitate con comportamenti predittivi dall'uomo.
Guardiamo i sistemi di sicurezza delle macchine industriali:
Si bloccano ( quando tutto funziona ) se ci avvicini la mano.
Senza tali sistemi l'uomo prestava maggiore attenzione a dove mettere le mani evitando l'utilizzo potenziale dell'arresto d'emergenza.
Adesso con la maggior sicurezza intrinseca delle cose una determinata azione non rappresenta più un pericolo potenziale e si è portati ad assume un comportamento più "rilassato", questo fa si che il sistema di sicurezza entri maggiormente in azione ma anche ad aumentare le volte che il potenziale pericolo diventi un reale pericolo.
Fin tanto che il sistema funzioni correttamente ben fatto, ma se per un possibile malfunzionamento o non rilevamento questo non accade son dolori.
TorettoMilano19 Ottobre 2024, 12:52 #53
@LMCH @Piedone1113
sono spunti di riflessioni interessanti ma a me pare arriviate alla conclusione: con solo le telecamere e tanta potenza di calcolo non si arriverà mai a evitare incidenti evitabili invece da umani.
intanto preciso per la millesima volta come sia un adas quindi il pilota debba stare attento e non crogiolarsi, se la mia auto non mantiene la corsia per il mantenimento di corsia non me ne lamento. ovviamente quando mi sarà venduta come funzionante senza controllo dell'autista me ne lamenterò se non funzionerà.
detto questo, ribadisco anche questo per la millesima volta, le criticità della guida umana sono le stesse da sempre mentre oggi magari la cam di tesla confonde un cartellone col cielo (sto a quanto letto qui da Piedone1113), domani possiamo essere praticamente certi ciò non accada più
LMCH19 Ottobre 2024, 13:02 #54
Originariamente inviato da: Piedone1113
Spessissimo quella sistuazione di potenziale pericolo non si presenta come l'evento proprio, ma questo significa semplicemente che la guida autonoma lavora principalmente sull'evento, mentre il nostro cervello opera con la predizione degli eventi.


Esatto, attualmente nessun FSD riesce a "predire il futuro" come fa un mammifero quadratico medio. Non è un caso se il grosso deigli incidenti sono legati a casi in cui chi guida è distratto o ha capacità cognitive/sensoriali ridotte da alcool, malattie varie ecc.
piwi19 Ottobre 2024, 13:07 #55
Originariamente inviato da: Piedone1113
spesso quello situazioni di pericolo imminente vengono evitate con comportamenti predittivi dall'uomo.


Correttissimo. Ad esempio, a me accade quando mi si presenta davanti un ostacolo non facilmente prevedibile. D'istinto freno, poi rilascio leggermente il freno, poi doso la frenata per arrestare la marcia il più vicino possibile all'ostacolo. Questo per evitare d'essere urtato da un eventuale veicolo a seguito.

Magari mi ha aiutato l'aver guidato fino al 2018 una vettura senza airbag, ABS, servosterzo, EBD etc. ... unici strumenti di sicurezza, freni e cinture. Tutto a responsabilità del conducente.
TorettoMilano19 Ottobre 2024, 13:47 #56
Originariamente inviato da: LMCH
Esatto, attualmente nessun FSD riesce a "predire il futuro" come fa un mammifero quadratico medio. Non è un caso se il grosso deigli incidenti sono legati a casi in cui chi guida è distratto o ha capacità cognitive/sensoriali ridotte da alcool, malattie varie ecc.


posso chiederti cosa intendi per "predire il futuro" con due o tre esempi realistici in cui una tesla fallirebbe?

Originariamente inviato da: piwi
Correttissimo. Ad esempio, a me accade quando mi si presenta davanti un ostacolo non facilmente prevedibile. D'istinto freno, poi rilascio leggermente il freno, poi doso la frenata per arrestare la marcia il più vicino possibile all'ostacolo. Questo per evitare d'essere urtato da un eventuale veicolo a seguito.

Magari mi ha aiutato l'aver guidato fino al 2018 una vettura senza airbag, ABS, servosterzo, EBD etc. ... unici strumenti di sicurezza, freni e cinture. Tutto a responsabilità del conducente.


beh i sistemi tesla superiorvisionano anche dietro quindi troverai video sul web in cui la tesla in automatico si scansa per evitare di venire tamponata da chi ha dietro
HW202119 Ottobre 2024, 14:01 #57
Potete scrivermi tutto quello che vi pare per convincermi che le guide autonome sono sicure, non ci riuscireste mai a convincermi .... io mi sono sempre fidato, mi fido e continuerò a fidarmi solo di me stesso (figuratevi! non mi fido nemmeno di chi guida la mia autovettura con io seduto a fianco nel sedile anteriore).

C'è anche del fattore psicologico su come la penso al riguardo ...

A me piace guidare anche con uno stile di guida diciamo così abbastanza grintoso, devo accelerare io, devo cambiare le marce io (per questo motivo odio persino i cambi automatici) e dunque anche da questo punto di vista non mi piace persino solo l'idea di un autoveicolo a guida autonoma ...
piwi19 Ottobre 2024, 14:13 #58
Originariamente inviato da: TorettoMilano
la tesla in automatico si scansa


E' anche in grado di valutare autonomamente se scansandosi non rischia di far peggio ? E' in grado di comprendere qual è un eventuale "male minore" ? Esempio, davanti c'è un pedone, a sinistra un ciclista nel frattempo affiancatosi, a destra un'altra vettura, dietro un motociclista ?
TorettoMilano19 Ottobre 2024, 14:21 #59
Originariamente inviato da: piwi
E' anche in grado di valutare autonomamente se scansandosi non rischia di far peggio ? E' in grado di comprendere qual è un eventuale "male minore" ? Esempio, davanti c'è un pedone, a sinistra un ciclista nel frattempo affiancatosi, a destra un'altra vettura, dietro un motociclista ?


non ricordo di video in cui il sistema tesla per evitare un incidente ne crei un altro quindi non ti saprei dire
Strato154119 Ottobre 2024, 14:29 #60
Originariamente inviato da: HW2021
Potete scrivermi tutto quello che vi pare per convincermi che le guide autonome sono sicure, non ci riuscireste mai a convincermi .... io mi sono sempre fidato, mi fido e continuerò a fidarmi solo di me stesso (figuratevi! non mi fido nemmeno di chi guida la mia autovettura con io seduto a fianco nel sedile anteriore).

C'è anche del fattore psicologico su come la penso al riguardo ...

[U]A me piace guidare anche con uno stile di guida diciamo così abbastanza grintoso, devo accelerare io, devo cambiare le marce io[/U] (per questo motivo odio persino i cambi automatici) e dunque anche da questo punto di vista non mi piace persino solo l'idea di un autoveicolo a guida autonoma ...


Da queste parti ti direbbero cose da boomer....

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