Nissan

Un'auto elettrica come sistema di accumulo permette di guadagnare fino a 8.500 dollari l'anno

di pubblicata il , alle 15:45 nel canale Auto Elettriche Un'auto elettrica come sistema di accumulo permette di guadagnare fino a 8.500 dollari l'anno

Succede in Australia dove Joseph Evans, un viticoltore australiano, ha deciso di organizzarsi contro il caro energia

 
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy02 Gennaio 2023, 11:08 #91
Originariamente inviato da: Chelidon
Tu continui a sostenere queste affermazioni senza mai portare una minima fonte, mi spieghi perché? Penso che tu abbia le tue ragioni ma non capisco su cosa le hai basate.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Secondo il green NCAP, confrontando pure un BEV con batteria grossa l'impatto del ciclo vita è a favore confrontata ad un diesel di simile categoria, ma la cosa preoccupante è che quasi lo stesso impatto ce l'hai anche con un benzina di categoria minima: l'impatto di produzione è veramente una quota minore rispetto a quello del carburante e l'efficienza del motore elettrico rispetto a quello a combustione tutt'altra storia pur accoppiato ad una pesante batteria!

mah, è un grafico che mi lascia perplesso e probabilmente può stravolgersi al variare di decine di fattori.

comunque sui costi delle auto, suggerisco la lettura di https://www.ilfattoquotidiano.it/20...bblici/6864581/
spoiler: le case hanno ridotto i volumi MA aumentato o mantenuto gli utili, per cui è palese che se i costi delle auto sono alti NON dipende nè dall'elettrico nè dalle norme antinquinamento, ma solo da speculazione sui prezzi fatte dalle case.

Sì ma questo è un problema diverso del sistema italiano per cui il potere d'acquisto è notevolmente ridotto rispetto ad altri paesi sviluppati, ...

da 30 anni la gente [U]in media[/U] vota classi dirigenti che hanno fatto arricchire pochi ed impoverire molti, con la scusa della "produttività", che in pratica significa far pagare lo sviluppo (che neppure c'è ai lavoratori.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...ultima/6769153/
Giulia.Favetti02 Gennaio 2023, 12:31 #92
Originariamente inviato da: voodooFX
Alla nostra Giulia piace decontestualizzare, concentrandosi solo sulle parti che preferisce, diciamo

Ci ricordiamo tutti dell'articolo dove sosteneva che la Svizzera stava vietando di caricare le auto elettriche, poi se andavi a vedere, limitare il consumo di energia elettrica per caricare le auto elettriche era nella fase tre di un piano (a fasi) che sarebbe entrato in funzione solo nel caso in cui il gas in europa fosse sceso ad un livello critico


Link ad immagine (click per visualizzarla)


"Ci ricordiamo tutti"...considerando che sono molto più bassa di Max, ho i capelli rossi e non mi sono ancora fatta crescere il pizzetto... Sicuri di ricordarvi "tutti" esattamente chi è chi?

Ai vari "vorrei anche io un'auto da 50 k, et similia", la Nissan Leaf con batteria da 40 kWh è arrivata sul mercato extra-Giappone a inizio 2018.

Cinque anni fa, non ieri.

Inoltre il listino prezzi ufficiale è questo (https://www.nissan.it/veicoli/veico...che-prezzo.html), quindi mi permetto un paio di osservazioni:

1- l'investimento non è recente, pertanto recuperato almeno in buona parte;

2- dal momento che l'auto è usata per lavoro, come avviene in Italia è possibile che anche in Australia ci siano sgravi fiscali;

3- l'allestimento "Tekna" parte da 34.150 euro, a "50 k" manca ancora un bel pezzo.


Buon anno.
Z.e.t.02 Gennaio 2023, 12:46 #93
con 14k euro ho preso una macchina a GPL

L'elettrico è ancora per pochi e non è green
gigioracing02 Gennaio 2023, 13:24 #94
Originariamente inviato da: Z.e.t.
con 14k euro ho preso una macchina a GPL

L'elettrico è ancora per pochi e non è green


E con i restanti 35mila euro che non hai speso x una Tesla puoi fare gas x i prossimi 40 anni
Z.e.t.02 Gennaio 2023, 13:45 #95
Originariamente inviato da: gigioracing
E con i restanti 35mila euro che non hai speso x una Tesla puoi fare gas x i prossimi 40 anni


BINGO!
TorettoMilano02 Gennaio 2023, 13:54 #96
pure io ho un benzina e oggi probabilmente prenderei un benzina eppure sono a favore di questa transizione per l'elettrico
riesco ancora a scindere le mie esigenze odierne da ciò che è la strada corretta, ben vengano tutti questi investimenti nel settore e speriamo l'infrastruttura italiana si adegui al meglio in tempi celeri
gigioracing02 Gennaio 2023, 18:42 #97
Originariamente inviato da: TorettoMilano
pure io ho un benzina e oggi probabilmente prenderei un benzina eppure sono a favore di questa transizione per l'elettrico
riesco ancora a scindere le mie esigenze odierne da ciò che è la strada corretta, ben vengano tutti questi investimenti nel settore e speriamo l'infrastruttura italiana si adegui al meglio in tempi celeri


penso che prima o dopo pure io prendero una Tesla o simili , quando arrivera a 25k nuova, non di piu , piu che altro per uso Track day in pista vista la cavelleria x giri brevi casa lavoro ,come seconda auto . Prima auto sempre diesel

il modo migliore per aquistarla sarebbe stato aver messo 5000 euro in azioni nel 2018 , che adesso sarebbero 50k , il costo dell auto
sichenia02 Gennaio 2023, 19:07 #98
Originariamente inviato da: Chelidon
Sì ma questo è un problema diverso del sistema italiano per cui il potere d'acquisto è notevolmente ridotto rispetto ad altri paesi sviluppati, il punto è che se la politica non incentiva gli investimenti industriali e le innovazioni, perderemo ancora di più settori strategici di sviluppo e a quel punto il potere d'acquisto sarà ancora più basso!
A me in quanto possessore di un BEV non me ne viene nulla che la quota di adozione in Italia cresca rispetto ad essere un decimo del resto d'Europa, anzi è comodo se gli altri sono meno reattivi nel traffico, ma in quanto italiano se il sistema resta indietro rispetto ai nostri concorrenti (Marchi cinesi, VW, ex PSA che ci sfila gli stabilimenti) non c'è da esultare, soprattutto se è la classe dirigente che non capisce che non serve a nulla combattere i mulini a vento!


No, il problema è precisamente questo!! Invece di incentivare investimenti sullo sviluppo di fonti alternative in Italia, si incentiva ad acquistare quello che viene prodotto da altri, agevolando un enorme trasferimento di denaro all'estero.
Esempio: altro articolo, si diceva che si daranno altri 40 milioni per costruire colonnine di ricarica. Una goccia nel mare, siamo d'accordo. Ma se li avessero investiti che so, nella ricerca nel geotermico? O nella sperimentazione dei motori ad idrogeno? O alla produzione di idrogeno verde? O biogas? O alla riconversione del settore auto italiano?
A mio modesto modo di vedere sarebbe stato enormemente meglio. Le colonnine ora come ora non sono necessarie e quando serviranno, quelle installate ora potrebebro benissimo essere obsolete.
Ma i media devono pompare sempre e ossessivamente l'elettrico, esaltare qualunque minchiata positiva legata a quello, minimizzare le notizie negative, oscurare tutto quello che di buono esiste di alternativo all'elettrico. E questo mi fa veramente vomitare.
Dom7703 Gennaio 2023, 00:45 #99
Originariamente inviato da: sichenia
No, il problema è precisamente questo!! Invece di incentivare investimenti sullo sviluppo di fonti alternative in Italia, si incentiva ad acquistare quello che viene prodotto da altri, agevolando un enorme trasferimento di denaro all'estero.
Esempio: altro articolo, si diceva che si daranno altri 40 milioni per costruire colonnine di ricarica. Una goccia nel mare, siamo d'accordo. Ma se li avessero investiti che so, nella ricerca nel geotermico? O nella sperimentazione dei motori ad idrogeno? O alla produzione di idrogeno verde? O biogas? O alla riconversione del settore auto italiano?
A mio modesto modo di vedere sarebbe stato enormemente meglio. Le colonnine ora come ora non sono necessarie e quando serviranno, quelle installate ora potrebebro benissimo essere obsolete.
Ma i media devono pompare sempre e ossessivamente l'elettrico, esaltare qualunque minchiata positiva legata a quello, minimizzare le notizie negative, oscurare tutto quello che di buono esiste di alternativo all'elettrico. E questo mi fa veramente vomitare.


Ginopilot03 Gennaio 2023, 08:21 #100
Originariamente inviato da: gigioracing
penso che prima o dopo pure io prendero una Tesla o simili , quando arrivera a 25k nuova, non di piu , piu che altro per uso Track day in pista vista la cavelleria x giri brevi casa lavoro ,come seconda auto . Prima auto sempre diesel

il modo migliore per aquistarla sarebbe stato aver messo 5000 euro in azioni nel 2018 , che adesso sarebbero 50k , il costo dell auto


Ottimo modo per buttare via i frutti di un investimento.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^