Nissan
Un'auto elettrica come sistema di accumulo permette di guadagnare fino a 8.500 dollari l'anno
di Giulia Favetti pubblicata il 28 Dicembre 2022, alle 15:45 nel canale Auto ElettricheSuccede in Australia dove Joseph Evans, un viticoltore australiano, ha deciso di organizzarsi contro il caro energia
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer quello che riguarda i mezzi di trasporto se si vuole ridurre l'inquinamento basta smettere di fare marchette alle case automobilistiche, potenziare al massimo il trasporto pubblico e disincentivare quello privato e dell'indotto chissene
Hai ragione ma furgoni con il V2L al momento non ce ne sono e il tizio si vede che ha valutato che con una leaf poteva fare le consegne, considera che abbattendo i sedili ha un buon volume di carico, non come un furgone ovviamente ma di roba ce ne sta.
Bufala? Non so, l'articolo è vecchiotto e anche fosse chissene, è indubbio che un impianto da 6kWp e un accumulo si risparmia potendosi staccare del tutto o quasi dal fornitore.
Ridurre inquinamento? Ok, analizziamo una città come Roma dove non si può scavare, le strade sono strette e gli uffici centralizzati al centro. Quasi 6 milioni di persone si muovono giornalmente a Roma spostandosi dalle periferie al centro: le linee degli autobus, a gasolio, sono abbastanza diffuse ma soffrono di enormi ritardi dovuti al traffico. La metro non la prendo neanche in considerazioni con le sue 2 linee e mezzo.
Una famiglia di 4 persone con 2 figli a scuola e 2 genitori lavoratori non può semplicemente affidarsi ai soli mezzi pubblici, magari un genitore si ma quello che porta i bambini no, difficilmente può.
Mettiamoci pure che sti cazzo di SUV inutili affollano la città e il gioco è fatto.
In ultimo, non puoi dire "chissene dell'indotto" sai che botta all'economia se sparissero le auto private? E soprattutto, come una famiglia con le sue esigenze può affidarsi totalmente ai mezzi pubblici, forse in città come Londra o Parigi si può, di certo non Roma.
A mia moglie per andare al lavoro ho dovuto comprare una aygo vecchiotta ma che funziona bene, non c'è l'autobus dove lavora, come ci potrebbe arrivare? Non abito in città e il trasporto pubblico non è capillare.
Per ridirre davvero l'inquinamento si dovrebbe fare come in Olanda dove le ciclabili sono a momenti migliori delle strade, l'uso delle biciclette è fortemente incentivato e soprattutto c'è una mentalità completamente diversa, si incentiva il telelavoro/smartworking, i ritmi di vita sono diversi, semplicemente hanno standard che noi possiamo solo sognare.
E intanto..https://www.ilsole24ore.com/art/sto...ilisti-AE1WYaSC
come sei gentile e pacato... io più che borbottoni avrei usato altra terminologia...
verissimo. una mentalità retrograda opportunistica ed egoistica che fa danni pazzeschi.
Il mio analista ha detto che devono mettere da parte atteggiamenti aggressivi
Ti faccio questo esempio: tempo fa presi una termocamera e mi offrii di fare consulenze gratis a colleghi che lamentavano freddo e muffa in casa.
Molti hanno rifiutato dicendo che non ne avevano bisogno, che loro andavano a pellet, che tanto spendevano poco ecc ecc.
Consigliai degli interventi di efficientamento energetico sfruttando il 50 e 65% e puntualmente mi veniva detto che non c'era bisogno: ora piangono perché spendono 10€ a sacco e più per il pellet o migliaia di euro per il gas.
Nulla dura per sempre soprattutto in questo periodo storico di crisi e speculazione in cui i gestori e distributori di servizi sono perlopiù privati che guardano solo e soltanto al profitto.
Bisogna sempre cercare di migliorare quanto abbiamo, spesso si sbaglia ma quando ci si prende ne beneficiano tutti.
Per quel che mi riguarda cercherò per quanto possibile di rendermi autonomo energicamente parlando, è una spesa grande ma l'ho già affrontata per il cappotto termico e me lo sono ripagato, vorrà dire che invece si spendere soldi in cose "futuli" investirò sulla mia casa
ma no... poi viene l'ulcera a tener dentro...
meglio dare della testa di bip a chi lo merita
Molti hanno rifiutato dicendo che non ne avevano bisogno, che loro andavano a pellet, che tanto spendevano poco ecc ecc.
Consigliai degli interventi di efficientamento energetico sfruttando il 50 e 65% e puntualmente mi veniva detto che non c'era bisogno: ora piangono perché spendono 10€ a sacco e più per il pellet o migliaia di euro per il gas.
Nulla dura per sempre soprattutto in questo periodo storico di crisi e speculazione in cui i gestori e distributori di servizi sono perlopiù privati che guardano solo e soltanto il profitto.
Per quel che mi riguarda cercherò per quanto possibile di rendermi autonomo energicamente parlando.
purtroppo però alla fine della fiera questi deficienti causano grandi problemi anche se tu cerchi di esserne impattato il meno possibile.
Per cui l'unica soluzione è costringerli a fare quello che è giusto.
meglio dare della testa di bip a chi lo merita
purtroppo però alla fine della fiera questi deficienti causano grandi problemi anche se tu cerchi di esserne impattato il meno possibile.
Per cui l'unica soluzione è costringerli a fare quello che è giusto.
Ah ma non ti preoccupare, qualche vaffa ogni tanto parte ma preferisco di persona
Riguardo il forzare, concordo in parte ma è quello che si vuole fare con l'elettrificazione di massa e blocco della vendita delle ICE entro il 2035: il guaio è che le EV costano tanto perché un po' è la novità e un po' le case automobilistiche ci marciano con la storia che è tutto nuovo, le batterie, il litio ecc ecc... Indubbiamente la gente da sola non cambia, anzi è molto restia.
Con la MG4 che è uscita già siamo in zona 30K euro, 25K con gli incentivi, che è un buon prezzo considerando che una yaris costa sui 20K.
Se poi si monta un FV da 6kWp anche senza accumulo la cosa comincia a farsi molto interessante.
Il 110% nel bene o nel male ha permesso l'efficientamento di molte case ma quello che deve cambiare è l'atteggiamento, basta poco e poca spesa per migliorare sensibilmente l'efficienza di un'abitazione, pannello dietro ai termosifoni, valvole programmabili, termostati smart già fanno molto.
Ora, è indubbio che serva un cambio di passo nella mobilità soprattutto urbana, prendo ad esempio Roma perché sta messa molto male come traffico, inquinamento e parcheggi. Li le EV sarebbero una mano santa, insieme ad un trasporto pubblico degno di questo nome.
Solo che i SUV vanno alla grande, possibilmente a gasolio, perché di base alla GGGente frega azzi dell'inquinamento, smog, non li tange direttamente, la compiaciuta di un collega che si è comprato la Q5 sportback accessoriata si è smorzata quando gli ho chiesto quanto fa al litro e che la mia auris nello 0-100 fa un secondo in meno, non gli interessa l'importante è stare su un ammasso di metallo da oltre 2 tonnellate
Mettiamoci pure che molte auto in Italia sono vecchie e a gasolio perché fino a un anno fa costava meno.
Ci vorrà tempo, molto, ma secondo me con i dovuti presupposti si può fare, serve pazienza e LUNGIMIRANZA da parte di chi governa senza spendere soldi a razzo cosa decisamente difficile imho.
Decontestualizzato suona tremendamente sbagliato. Il punto è che l'attuale trend di inquinamento non è sostenibile e più si va avanti e peggio è.
C'è da fare qualcosa subito.
Infatti chi per anni aveva già puntato sulle batterie per altri settori, ora sta raccogliendo vantaggi ed rischia di invaderci già con auto a più basso costo. Se non fosse stato imposto il termine del 2035 molti produttori avrebbero ancora vivacchiato fino a che non gli fosse caduto addosso il macigno cinese, magari chiedendo alla fine dazi di importazione, che come sappiamo dopo il trumpismo svantaggiano solo i due che ci guerreggiano.
Penso sia molto brutto da ammettere ma per assurdo Stellantis ha avuto uno dei BEV in cima alle vendite europee con un successo incredibile nel panorama, solo perché anni fa fu costretta al primo progetto della 500e dalle regole californiane per vendere sul loro mercato! All'epoca Marchionne diceva pubblicamente di non comprarla perché su ciascuna andavano in perdita (forse preferiva pagare a Tesla le quote come hanno anche dovuto fare), se non ci fosse stata la California, probabilmente oggi non avrebbero neanche una BEV a listino pronto per contrastare l'invasione delle cinesi, che state tranquilli regole europee o meno, sarebbero arrivate lo stesso semplicemente perché è una tecnologia più efficiente e questo conta dal punto di vista economico.
Ora cosa dovremmo fare, non comprare le cinesi per supportare il mercato europeo che per anni ha puntato su gasolio e ICE? Se mi danno i soldi lo faccio volentieri ma per una EV europea con autonomia decente servono 40K euro per una ID3 e parliamo di una segmento C con 300 e qualcosa km di autonomia quando con 50K si prende una model Y che è tutta un'altra categoria oppure una KIA EV6 oppure con 30K la già citata MG4.
Ci vorrà tempo, molto, ma secondo me con i dovuti presupposti si può fare, serve pazienza e LUNGIMIRANZA da parte di chi governa senza spendere soldi a razzo cosa decisamente difficile imho.
era una barzelletta, vero?
decreti&divieti
(ps: di solito nella storia i manganelli li usano quelli che NON vogliono cambiare niente. Probabilmente ti serve un ripasso della materia In alternativa puoi manganellarti da solo: ne trarresti giovamento )
ovvio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".