Nissan
Un'auto elettrica come sistema di accumulo permette di guadagnare fino a 8.500 dollari l'anno
di Giulia Favetti pubblicata il 28 Dicembre 2022, alle 15:45 nel canale Auto Elettriche
Succede in Australia dove Joseph Evans, un viticoltore australiano, ha deciso di organizzarsi contro il caro energia
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInutile lamentarsi dei media se ci si scontra con toni da tifoserie, loro campano sulla visibilità e più un argomento è divisivo e più ci guadagnano visualizzazioni... ovvio che pompino articoli con toni analoghi a chi commenta!
Quel grafico conferma quanto ridotti siano i benefici delle auto elettriche rispetto al costo di acquisto, anche su percorrenze così elevate.
Cacchio che argomentazioni! Poi non lamentiamoci se vi si giudica dogmatici come alcuni erano per i vaccini o dei borbottoni come ha scritto qualcun altro.
Guardate che spiegano a fondo tutte le analisi e misurazioni che hanno fatto: hanno messo pagine e pagine di documentazione su tutto ciò che hanno conteggiato nel minimo dettaglio, stiamo parlando dello stesso ente che fa le verifiche sulla sicurezza delle auto!
Se avete un pregiudizio tale, secondo cui sia ridotto il vantaggio di una berlina segmento D di 2 tonnellate confrontata ad una microauto segmento A di neanche 1 tonnellata (Model 3 LR da 258 kW contro UP da 60 kW), quando a fine vita fa risparmiare quasi un terzo cioé un'impronta di 40 MWh di energia, non so in che termini facciate i vostri ragionamenti.
Semmai in quel grafico è inquietante e ridotto il distacco dell'utilitaria a benzina rispetto alla sportiva diesel (ancora una volta la produzione pesa poco rispetto al consumo di carburante durante la vita), ma non è mai stato un mistero che fosse molto più efficiente il secondo motore!
Puoi incentivare la tua produzione nazionale anche incentivando il nuovo, non sono cose che si escludono tra loro, certo magari se non ammazzi il nuovo nella culla; guarda le regole di Biden sugli incentivi alle EV.
Infatti anche vicino a noi, i politici francesi (il loro stato è azionista di Stellantis) si stanno battendo molto di più per avere la produzione del powertrain negli stabilimenti della vecchia pegeout, i nostri invece si autoconvincono che basti negare il cambiamento, tenendosi il vecchio indotto fino al fallimento per cavalcare le chiacchiere da bar! Geniali, sono i soliti vecchi che ci tiriamo sempre a dietro...
Riguardo all'idrogeno è cosa più complessa di quel che sembra, non direi che non stiano investendo in progetti di ricerca ci si lavora da almeno 20 anni, ma per produrlo devi consumare energia elettrica che poi se ti va bene ritrasformi in energia elettrica (attualmente ci sono solo FCEV sul mercato), se invece sei così "tradizionalista" (non uso un termine che potrebbe sembrare offensivo) e lo bruci in un motore a scoppio invece di perdere solo un altro 30% di energia, vai a buttare via ancora un altro 80% dell'energia come in un ICE; sicuramente non una classe di generatori efficienti!
ma purtroppo la stanno menando troppo e temo che il gasolio lo stanno facendo schizzare o lo faranno pure sparire a breve giro in qualche anno....
non mi sognerei mai e poi mai di prendere una elettrica per:
-costo iniziale d'acquisto spropositato
-tempi di ricarica (anche in fast) troppo lunghi
-imprevedibilità autonomia
-costi energia elettrica ormai alti (e credo nel futuro andranno a salire per le ricariche auto, ci metteranno le accise dei fossili...)
L'auto che inquina di meno è in parte quella che dura di più, io sono passato ad un BEV non tornerei indietro per varie ragioni e me ne convinco ogni volta che uso un auto a noleggio, ma capisco benissimo che non tutti se lo possano permettere con i costi attuali e il diesel adesso è un ottimo compromesso (per quanto nelle città trafficate impatti molto sulla salute pubblica è molto più efficiente di un benzina).
Quindi concordiamo almeno su di uno dei tuoi punti, sugli altri dato che la uso ti posso smentire: [LIST]
[*]l'indovinometro c'è anche per gli ICE ed è meno imprevedibile su un BEV anche perché dopo un po' capisci cosa impatta sui consumi e aiutando te aiuti anche il pianeta,
[*]colonnine veloci sulle autostrade ormai si trovano di frequente basta essere un minimo accorti ma le pause si fanno tanto quanto con un ICE vai al bagno o pranzo (ti conviene farli veloci perché finisce prima l'auto),
[*]quando tre mesi fa facile.it scrisse il famoso confronto peregrino io mi facevo un bel viaggio autostradale di 1200 km spendendo 75 € (e non avevo usato la flat più bassa) e l'energia potrà solo costare meno se utilizzata da un generatore più efficiente (le accise tranquillo se continuiamo col 4% di adozione in Italia non le potranno mettere ancora a lungo)!
[/LIST]
Inoltre chiunque usi un BEV oltre ad impattare meno durante il ciclo vita del mezzo, produce già adesso con la produzione energetica italiana (circa metà viene dai combustibili fossili) meno anidride carbonica a priori per via della più alta efficienza di una centrale termoelettrica rispetto a un qualsiasi microgeneratore portatile chiamato motore termico e fa respirare meno roba tossica e cancerogena nelle strade.
Ormai stanno trasferendo i modelli di ingresso sulle LFP che hanno degradazione più bassa della vita dell'auto e costi più bassi a scapito delle prestazioni da sportiva (qualsiasi BEV è comunque più reattivo e guidabile per via del motore elettrico). Anche l'impatto ambientale e il costo si riduce dato che non ci sono elementi più rari come cobalto e nichel (comunque il primo sta in tutti i cellulari e il secondo viene usato estensivamente nelle leghe di acciai senza che nessuno se ne lamenti).
Cacchio che argomentazioni! Poi non lamentiamoci se vi si giudica dogmatici come alcuni erano per i vaccini o dei borbottoni come ha scritto qualcun altro.
Guardate che spiegano a fondo tutte le analisi e misurazioni che hanno fatto: hanno messo pagine e pagine di documentazione su tutto ciò che hanno conteggiato nel minimo dettaglio, stiamo parlando dello stesso ente che fa le verifiche sulla sicurezza delle auto!
Se avete un pregiudizio tale, secondo cui sia ridotto il vantaggio di una berlina segmento D di 2 tonnellate confrontata ad una microauto segmento A di neanche 1 tonnellata (Model 3 LR da 258 kW contro UP da 60 kW), quando a fine vita fa risparmiare quasi un terzo cioé un'impronta di 40 MWh di energia, non so in che termini facciate i vostri ragionamenti.
Semmai in quel grafico è inquietante e ridotto il distacco dell'utilitaria a benzina rispetto alla sportiva diesel (ancora una volta la produzione pesa poco rispetto al consumo di carburante durante la vita), ma non è mai stato un mistero che fosse molto più efficiente il secondo motore!
Puoi incentivare la tua produzione nazionale anche incentivando il nuovo, non sono cose che si escludono tra loro, certo magari se non ammazzi il nuovo nella culla; guarda le regole di Biden sugli incentivi alle EV.
Infatti anche vicino a noi, i politici francesi (il loro stato è azionista di Stellantis) si stanno battendo molto di più per avere la produzione del powertrain negli stabilimenti della vecchia pegeout, i nostri invece si autoconvincono che basti negare il cambiamento, tenendosi il vecchio indotto fino al fallimento per cavalcare le chiacchiere da bar! Geniali, sono i soliti vecchi che ci tiriamo sempre a dietro...
Riguardo all'idrogeno è cosa più complessa di quel che sembra, non direi che non stiano investendo in progetti di ricerca ci si lavora da almeno 20 anni, ma per produrlo devi consumare energia elettrica che poi se ti va bene ritrasformi in energia elettrica (attualmente ci sono solo FCEV sul mercato), se invece sei così "tradizionalista" (non uso un termine che potrebbe sembrare offensivo) e lo bruci in un motore a scoppio invece di perdere solo un altro 30% di energia, vai a buttare via ancora un altro 80% dell'energia come in un ICE; sicuramente non una classe di generatori efficienti!
L'auto che inquina di meno è in parte quella che dura di più, io sono passato ad un BEV non tornerei indietro per varie ragioni e me ne convinco ogni volta che uso un auto a noleggio, ma capisco benissimo che non tutti se lo possano permettere con i costi attuali e il diesel adesso è un ottimo compromesso (per quanto nelle città trafficate impatti molto sulla salute pubblica è molto più efficiente di un benzina).
Quindi concordiamo almeno su di uno dei tuoi punti, sugli altri dato che la uso ti posso smentire: [LIST]
[*]l'indovinometro c'è anche per gli ICE ed è meno imprevedibile su un BEV anche perché dopo un po' capisci cosa impatta sui consumi e aiutando te aiuti anche il pianeta,
[*]colonnine veloci sulle autostrade ormai si trovano di frequente basta essere un minimo accorti ma le pause si fanno tanto quanto con un ICE vai al bagno o pranzo (ti conviene farli veloci perché finisce prima l'auto),
[*]quando tre mesi fa facile.it scrisse il famoso confronto peregrino io mi facevo un bel viaggio autostradale di 1200 km spendendo 75 € (e non avevo usato la flat più bassa) e l'energia potrà solo costare meno se utilizzata da un generatore più efficiente (le accise tranquillo se continuiamo col 4% di adozione in Italia non le potranno mettere ancora a lungo)!
[/LIST]
Inoltre chiunque usi un BEV oltre ad impattare meno durante il ciclo vita del mezzo, produce già adesso con la produzione energetica italiana (circa metà viene dai combustibili fossili) meno anidride carbonica a priori per via della più alta efficienza di una centrale termoelettrica rispetto a un qualsiasi microgeneratore portatile chiamato motore termico e fa respirare meno roba tossica e cancerogena nelle strade.
Ormai stanno trasferendo i modelli di ingresso sulle LFP che hanno degradazione più bassa della vita dell'auto e costi più bassi a scapito delle prestazioni da sportiva (qualsiasi BEV è comunque più reattivo e guidabile per via del motore elettrico). Anche l'impatto ambientale e il costo si riduce dato che non ci sono elementi più rari come cobalto e nichel (comunque il primo sta in tutti i cellulari e il secondo viene usato estensivamente nelle leghe di acciai senza che nessuno se ne lamenti).
Strano, un novax.
Uno che fa pochi km l'anno, che impatto ambientale avrebbe con una auto elettrica? considerato anche smaltimento batterie.
Nel senso, pure se fai pochi km l'anno l'auto elettrica è ecologicamente conveniente ?
Perchè economicamente al momento è fuori discussione, intoccabile se non fai tanti km.
il futuro profuma di brum brum
Uno che fa pochi km l'anno, che impatto ambientale avrebbe con una auto elettrica? considerato anche smaltimento batterie.
Nel senso, pure se fai pochi km l'anno l'auto elettrica è ecologicamente conveniente ?
Perchè economicamente al momento è fuori discussione, intoccabile se non fai tanti km.
l'inquinamento dell'auto elettrica attualmente proviene principalmente dalla produzione dell'auto stessa quindi usarla poco non ha senso nè a livello economico e nè a livello ambientale rispetto a una pari auto a combustione.
comunque tra i vari thread qualcuno mi pare abbia ri-postato i grafici dell'impatto elettrico e combustione
l'inquinamento dell'auto elettrica attualmente proviene principalmente dalla produzione dell'auto stessa quindi usarla poco non ha senso nè a livello economico e nè a livello ambientale rispetto a una pari auto a combustione.
comunque tra i vari thread qualcuno mi pare abbia ri-postato i grafici dell'impatto elettrico e combustione
E l’energia, tutta prodotta con combustibili fossili.
comunque tra i vari thread qualcuno mi pare abbia ri-postato i grafici dell'impatto elettrico e combustione
Quindi o riducono i costi dell'elettrico o si torna al 1800 dove l'auto è un mezzo per ricchi.
Edit: mi chiedo quanti veicoli elettrici siano stati venduti grazie agli incentivi dei vari stati rispetto al totale del venduto.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
In genere quelle a combustione raggiungono i BEV dopo 3 anni di uso (meno per auto più sportive) se si fanno 15000 km all'anno.
Quindi probabilmente nel mondo di Ginopilot in cui si vieta la rivendita dell'usato e si obbliga a rottamare tutti i BEV dopo 45000 km, allora impattano uguale ma facendo comunque immagazzinare l'energia delle rinnovabili che è chiaramente sempre in quel mondo inutile!
Edit: mi chiedo quanti veicoli elettrici siano stati venduti grazie agli incentivi dei vari stati rispetto al totale del venduto.
in giappone danno un modello a 16k euro (a cui detrarre eventuali incentivi), non capisco questo catastrofismo sui prezzi
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...one_111581.html
per la tua domanda sugli incentivi non credo ci siano dati effettivi ma direi almeno il 90% della gente li aspetta prima di comprare una elettrica (immagino la percentuale sia simile pure sulle auto a normali, quando si parla di risparmiare migliaia di euro ci attiviamo tutti). non a caso in america a dicembre tesla faceva promozioni perchè erano finiti gli incentivi pur di provare a raggiungere ai traguardi di vendite
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ita_112616.html
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...one_111581.html
per la tua domanda sugli incentivi non credo ci siano dati effettivi ma direi almeno il 90% della gente li aspetta prima di comprare una elettrica (immagino la percentuale sia simile pure sulle auto a normali, quando si parla di risparmiare migliaia di euro ci attiviamo tutti). non a caso in america a dicembre tesla faceva promozioni perchè erano finiti gli incentivi pur di provare a raggiungere ai traguardi di vendite
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ita_112616.html
In Italia una auto elettrica medio segmento tipo Golf come dimensioni e con un minimo di autonomia quanto costa ?
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