Un'altra auto elettrica cinese in Europa: la Aiways U5 arriva in abbonamento in Germania
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Agosto 2021, alle 12:21 nel canale Auto ElettricheAiways è un altro brand cinese che sta cercando di farsi largo in Europa esportando le sue auto elettriche. Finn.Auto la proporrà in abbonamento ai suoi clienti e ne ha ordinate già 500
Sono sempre più i nuovi marchi cinesi del settore automotive che vogliono ritagliarsi una fetta di mercato anche in Europa.
Oltre alle più conosciute NIO, XPeng o BYD, ci sono altre aziende, ugualmente giovani, che hanno colto l'occasione della transizione elettrica, per colmare il gap tecnologico con le case automobilistiche tradizionali. Aiways fa proprio parte di questo gruppo.
Aiways arriva in Europa, anche in abbonamento
La cinese Aiways aveva aperto gli ordini del suo SUV elettrico U5 anche ai clienti europei, ormai nell'aprile 2020, ma la pandemia di Covid aveva in parte rallentato le operazioni. Alcune consegne sono comunque state portate a termine, in Germania, Francia, Olanda, Belgio e Danimarca. Le vetture portate in Europa ad oggi sono circa 2.500.
Questi numeri però stanno per aumentare sensibilmente grazie a Finn.Auto, azienda che si occupa di noleggio a breve e lungo termine, che ha ufficialmente chiuso un accordo con Aiways per aggiungere la U5 nella sua flotta. Finn.Auto ha già ordinato 500 esemplari, di cui i primi 150 verranno consegnati nei prossimi 90 giorni.
Difficile dire quale possa essere il posizionamento di prezzo della Aiways U5. Per paragone, Fiat 500e e Hyundai Kona Electric sono proposte a rispettivamente 329 e 359 euro al mese, mentre la più costosa Tesla Model 3 SR+ arriva a 799 euro mensili. Il prezzo della U5 è leggermente inferiore rispetto all'auto californiana, e questo potrebbe suggerire una tariffa mensile simile, o poco più bassa.
Per chi non conoscesse la vettura, ricordiamo che si tratta di un SUV di categoria premium, con batteria da 63 kWh, omologata per 410 km in WLTP, motore da 190 CV e 315 Nm di coppia. Supporta la ricarica in DC fino a 100 kW. Come dimensione, 4,68 metri di lunghezza, è paragonabile a Volkswagen ID.4 o Skoda Enyaq iV, mentre l'abitacolo è decisamente più curato.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDipende dal prezzo che verrà offerta, ma quando l'ho vista al Milano Monza Motor Show ho visto tanta plastica :
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Mhh come con Tesla, avranno qualche centro di riparazione autorizzato convenzionato.
Tutto dipenderà da quanti modelli ne venderanno per capire come espandersi come rete autorizata di riparazione.
Tutto dipenderà da quanti modelli ne venderanno per capire come espandersi come rete autorizata di riparazione.
In realtà Tesla non ha alcun centro di riparazione convenzionato... (lo so, è pure peggio ), ma o la porti da loro, o vengono loro da te.
Di questi marchi dubito.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".