Turanza EV, lo pneumatico per veicoli elettrici secondo Bridgestone
di Vittorio Rienzo pubblicata il 22 Maggio 2023, alle 14:31 nel canale Auto ElettricheBridgestone ha presentato il suo primo pneumatico dedicato al settore EV dopo la fine prematura della collaborazione con Lightyear. Il nuovo Turanza EV sfrutta nuove tecnologie per una maggiore durata anche a fronte del 50% di materiali riciclati.
Bridgestone ha presentato il suo primo pneumatico pensato appositamente per i veicoli elettrici: Turanza EV. La proposta adotta alcune nuove tecnologie dedicate al settore EV e, secondo il produttore, offriranno la migliore esperienza di mobilità elettrica a tutto tondo.
Lo pneumatico, presentato all'Electrify Expo di Long Beah in California, è il primo a sfruttare la tecnologia ENLITEN. In sintesi, la gomma è realizzata con il 50% di materiali rinnovabili o riciclati. Tra le materie prime utilizzate c'è il nero di carbonio per la pigmentazione e il rafforzamento della mescola, gomma sintetica estratta da bottiglie e buste di plastica, olio di soia e silice estratta dalla lolla di riso.
In particolare, quest'ultimo è un elemento completamente naturale e biodegradabile derivato dai gusci del riso che vengono scartati durante la raccolta. Un materiale che sta trovando numerosi impieghi anche nel settore dell'elettronica.
A debuttare sui nuovi pneumatici Turanza EV sarà anche la tecnologia PeakLife di Bridgestone. L'azienda, infatti, ha adottato un nuovo polimero che aumenta la resistenza all'usura del battistrada, fornendo una maggiore durata dello pneumatico.
"Con il progresso accelerato verso una flotta di veicoli elettrificati, siamo entusiasti di lanciare uno pneumatico progettato per aiutare i conducenti a ottenere la migliore esperienza complessiva dai loro veicoli elettrici, tra cui confort di guida, prestazioni di guida adatte a tutte le stagioni e un'eccellente resistenza all'usura" ha commentato Riccardo Cichi, presidente e CSO di Bridgestone.
In questa prima fase, gli pneumatici Turanza EV saranno disponibili in misure compatibili con l'intera gamma di Tesla e con la Ford Mustang Mach-E. Per l'inizio del 2024, Bridgestone rilascerà 13 nuove taglie così da coprire la maggior parte dei veicoli elettrici anche di altre case.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè praticamente l'unica spesa di rilievo, avendo un'accelerazione fulminante cambio le gomme anteriori una volta all'anno
è praticamente l'unica spesa di rilievo, avendo un'accelerazione fulminante cambio le gomme anteriori una volta all'anno
Bhe ma avere l'accelerazione fulminante non vuol dire doverla usare sempre eh.....il pedale si puo' modulare benissimo come con qualsiasi altra auto.....e lo dice un proprietario di Tesla (me medesimo).
è praticamente l'unica spesa di rilievo, avendo un'accelerazione fulminante cambio le gomme anteriori una volta all'anno
Una volta l'anno??? Ma per curiosità quanti km fai in un anno?
Anche perché la E-UP ha un'accelerazione 0-100 di 11,9 secondi che è meno di molte auto a combustione interna quindi non è proprio una scheggia. Ma probabilmente ti riferisci allo 0-40 o 0-60 dove in città la coppia istantanea di un elettrico fa la differenza maggiore?
Anche perché la E-UP ha un'accelerazione 0-100 di 11,9 secondi che è meno di molte auto a combustione interna quindi non è proprio una scheggia. Ma probabilmente ti riferisci allo 0-40 o 0-60 dove in città la coppia istantanea di un elettrico fa la differenza maggiore?
Conta però il fattore "Genova": accelera, inchioda, riaccelera, inchioda, vai in discesa, vai in salita, poi curva in salita, curva in discesa, scarta il motorino, dribbla l'autobus, poi rifai tutto al contrario...ed ogni 200mt.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".