Bridgestone

Turanza EV, lo pneumatico per veicoli elettrici secondo Bridgestone

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Auto Elettriche Turanza EV, lo pneumatico per veicoli elettrici secondo Bridgestone

Bridgestone ha presentato il suo primo pneumatico dedicato al settore EV dopo la fine prematura della collaborazione con Lightyear. Il nuovo Turanza EV sfrutta nuove tecnologie per una maggiore durata anche a fronte del 50% di materiali riciclati.

 

Bridgestone ha presentato il suo primo pneumatico pensato appositamente per i veicoli elettrici: Turanza EV. La proposta adotta alcune nuove tecnologie dedicate al settore EV e, secondo il produttore, offriranno la migliore esperienza di mobilità elettrica a tutto tondo.

Lo pneumatico, presentato all'Electrify Expo di Long Beah in California, è il primo a sfruttare la tecnologia ENLITEN. In sintesi, la gomma è realizzata con il 50% di materiali rinnovabili o riciclati. Tra le materie prime utilizzate c'è il nero di carbonio per la pigmentazione e il rafforzamento della mescola, gomma sintetica estratta da bottiglie e buste di plastica, olio di soia e silice estratta dalla lolla di riso.

In particolare, quest'ultimo è un elemento completamente naturale e biodegradabile derivato dai gusci del riso che vengono scartati durante la raccolta. Un materiale che sta trovando numerosi impieghi anche nel settore dell'elettronica.

A debuttare sui nuovi pneumatici Turanza EV sarà anche la tecnologia PeakLife di Bridgestone. L'azienda, infatti, ha adottato un nuovo polimero che aumenta la resistenza all'usura del battistrada, fornendo una maggiore durata dello pneumatico.

"Con il progresso accelerato verso una flotta di veicoli elettrificati, siamo entusiasti di lanciare uno pneumatico progettato per aiutare i conducenti a ottenere la migliore esperienza complessiva dai loro veicoli elettrici, tra cui confort di guida, prestazioni di guida adatte a tutte le stagioni e un'eccellente resistenza all'usura" ha commentato Riccardo Cichi, presidente e CSO di Bridgestone.

In questa prima fase, gli pneumatici Turanza EV saranno disponibili in misure compatibili con l'intera gamma di Tesla e con la Ford Mustang Mach-E. Per l'inizio del 2024, Bridgestone rilascerà 13 nuove taglie così da coprire la maggior parte dei veicoli elettrici anche di altre case.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis22 Maggio 2023, 18:33 #1
Qual è la caratteristica che non rende idonei quei materiali anche per gli pneumatici classici?
Zappz22 Maggio 2023, 18:52 #2
Piu' che altro le gomme EV sono fatte per reggere carichi piu' alti di peso rispetto alle gomme standard.
Podz22 Maggio 2023, 22:43 #3
Sarebbe interessante avere anche qualche informazione sull'emissione di particolato.
col Cyber23 Maggio 2023, 07:43 #4
Spero che la durata sia maggiore di quelli che monto sulla E-UP
è praticamente l'unica spesa di rilievo, avendo un'accelerazione fulminante cambio le gomme anteriori una volta all'anno
NighTGhosT23 Maggio 2023, 09:36 #5
Originariamente inviato da: col Cyber
Spero che la durata sia maggiore di quelli che monto sulla E-UP
è praticamente l'unica spesa di rilievo, avendo un'accelerazione fulminante cambio le gomme anteriori una volta all'anno


Bhe ma avere l'accelerazione fulminante non vuol dire doverla usare sempre eh.....il pedale si puo' modulare benissimo come con qualsiasi altra auto.....e lo dice un proprietario di Tesla (me medesimo).
Alfhw23 Maggio 2023, 09:45 #6
Originariamente inviato da: col Cyber
Spero che la durata sia maggiore di quelli che monto sulla E-UP
è praticamente l'unica spesa di rilievo, avendo un'accelerazione fulminante cambio le gomme anteriori una volta all'anno

Una volta l'anno??? Ma per curiosità quanti km fai in un anno?
Anche perché la E-UP ha un'accelerazione 0-100 di 11,9 secondi che è meno di molte auto a combustione interna quindi non è proprio una scheggia. Ma probabilmente ti riferisci allo 0-40 o 0-60 dove in città la coppia istantanea di un elettrico fa la differenza maggiore?
Zappz23 Maggio 2023, 09:55 #7
Vive la vita da una sparata al semaforo all'altra...
ferste23 Maggio 2023, 10:03 #8
Originariamente inviato da: Alfhw
Una volta l'anno??? Ma per curiosità quanti km fai in un anno?
Anche perché la E-UP ha un'accelerazione 0-100 di 11,9 secondi che è meno di molte auto a combustione interna quindi non è proprio una scheggia. Ma probabilmente ti riferisci allo 0-40 o 0-60 dove in città la coppia istantanea di un elettrico fa la differenza maggiore?


Conta però il fattore "Genova": accelera, inchioda, riaccelera, inchioda, vai in discesa, vai in salita, poi curva in salita, curva in discesa, scarta il motorino, dribbla l'autobus, poi rifai tutto al contrario...ed ogni 200mt.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^