Trimestrale Tesla, fatturato e margine alle stelle si traducono in guadagni record
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Gennaio 2022, alle 09:52 nel canale Auto ElettricheCome previsto nella serata di ieri Tesla ha comunicato i dati finanziari del Q4 2021. Il record di sempre di consegne si è tradotto in un guadagno consistente, battendo ancora una volta le previsioni di Wall Street
Nella tarda serata italiana di ieri Tesla ha rivelato i dati finanziari dell'ultimo trimestre 2021, sui quali c'era tanta curiosità visto il record di sempre di consegne. Ebbene le oltre 300.000 vetture consegnate in ottobre, novembre e dicembre hanno permesso un incasso di 17,7 miliardi di dollari, ed un profitto per azione di 2,54 dollari.
Giusto per avere un metro di paragone, gli analisti di Wall Street concordavano su cifre tra 17,1 e 17,4 miliardi, ed un profitto non oltre 2 dollari e mezzo. Scendendo più nel dettaglio si comprende meglio perché questo trimestre rappresenti un vero punto di svolta. Dal settore automotive vengono quasi 16 miliardi di incasso, con un margine lordo che supera il 30%, una quota vista raramente nel settore. In queste cifre incidono pochissimo i crediti verdi venduti ad altre aziende, che si fermano a 314 milioni (che resta comunque un "regalo" consistente da parte della concorrenza).
Ciò che però, diversamente dai dati precedenti, stupisce di più è il profitto, che supera i 2 miliardi di dollari, mostrando una crescita esponenziale nel tempo, e pari a +760% anno su anno. Si può ormai dire con un ottimo grado di certezza che Tesla non fallirà domani. Un fatto reso ancora più evidente dal livello di liquidità e liquidità equivalente raggiunto: 17,5 miliardi.
Tesla ci offre anche la proiezione annuale considerando il volume produttivo del Q4, che sarebbe equivalente a 1,22 milioni di auto consegnate in 12 mesi, il tutto senza contare le nuove fabbriche di Austin e Berlino, prossime alla partenza. In giornata pubblicheremo altre notizie legate alla conferenza, che come sempre ha offerto diversi aggiornamenti sulle novità e le tabelle di marcia dell'azienda.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe vedrai tutti quelli che si lamentano delle troppe news a riguardo...
tra posticipi della auto da 25 mila dollari, tesla semi, il robot e le affermazioni sul full self driving, ieri sera di carne sul fuoco ne hanno messa tanta.
cambiando discorso, mi pare che questo sia il primo bilancio annuale in positivo senza "crediti verdi venduti ad altre aziende" giusto?
Tesla è in utile nonostante gli investimenti per l'ampliamento della capacità produttiva, ha a disposizione capitali enormi rispetto alle altre case automobilistiche grazie alla capitalizzazione di borsa, parecchie cose che bollono in pentola soprattutto sul versante dell'intelligenza artificiale, ampi margini per abbassare il prezzo delle auto (mi pare che VW abbia margini negativi sulle ID), forse non è una bolla così grossa come si pensava
ha pure offeso il presidente Americano.. permaloso il ragazzo..
tesla e cripto sono molto simili visto che vivono dell'aria che anno sotto e non del loro valore
saprai anche tu che Tesla non vale i soldi che la borsa gli mostra.. e basta vedere che musk parla e le cripto si muovono.. musk parla e tesla si muove..
questa è aria non sottostante..
Se quando Musk ha lanciato una sfida ai grandi marchi automobilistici con le auto elettriche, o quando ha lanciato una sfida alle aziende aerospaziali con l'idea dei razzi riutilizzabili, se in queste occasioni fosse stato preso sul serio non avrebbe avuto scampo partendo da una situazione economica e tecnologica minuscola... ma nessuno lo ha preso sul serio... ha continuato a portare avanti le sue idee ed alla fine ha sconvolto questi due campi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".