Toyota

Toyota richiama le elettriche che potrebbero perdere le ruote, ma si offre anche di ricomprare l'auto

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Auto Elettriche Toyota richiama le elettriche che potrebbero perdere le ruote, ma si offre anche di ricomprare l'auto

Il richiamo per possibile perdita delle ruote della Toyota bZ4X pare non stia andando liscio come previsto. I clienti non possono guidare l'auto e hanno anche l'opzione di restituirla e ottenere un rimborso

 

Lo scorso giugno Toyota aveva emesso un richiamo per la sua prima auto elettrica, la bZ4X, per un motivo apparentemente sconcertante: rischio di perdita delle ruote in marcia. Sono passate alcune settimane, e sembra che la casa giapponese non sia ancora riuscita a venire a capo del problema.

I clienti americani che hanno acquistato una bZ4X, circa 2.700, sono stati avvisati di non guidare il proprio veicolo, e di portarlo il prima possibile a un'officina autorizzata. A quel punto gli sfortunati proprietari avranno due possibilità.

Toyota offre un'auto sostitutiva per tutto il periodo necessario, senza nessun costo aggiuntivo. In aggiunta arriverebbe anche il rimborso del carburante utilizzato con la vettura sostitutiva, per tutto il periodo di noleggio. Inoltre offrirebbe uno sconto di 5.000 dollari, sia sulle vetture acquistate che su quelle in leasing.

Toyota bZ4X

I clienti che dovessero scegliere per questa opzione si vedrebbero anche estendere il periodo di garanzia e il periodo di ricariche gratuite presso gli operatori convenzionati. C'è però un'altra opzione, che è quella che forse lascia un po' stupiti (o preoccupati se si possiede l'auto), ovvero la possibilità di restituire l'auto a Toyota e ottenere un rimborso totale, da discutere con gli specialisti del marchio.

Un problema apparentemente semplice (le cui cause non sono state svelate) si sta invece trasformando in un grosso guaio, che coinvolge per altro anche la Subaru Solterra, auto gemella della Toyota bZ4X.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ramses7704 Agosto 2022, 11:17 #1
Va beh qui le elettriche non c’entrano nulla. Sembra una partita di bulloni difettosa o una lavorazione errata.
acerbo04 Agosto 2022, 11:34 #2
bonzoxxx04 Agosto 2022, 11:50 #3
Strano, Toyota è sinonimo di affidabilità, si vede che gli ha detto male con delle componenti
gd350turbo04 Agosto 2022, 11:56 #4
Originariamente inviato da: ramses77
Va beh qui le elettriche non c’entrano nulla. Sembra una partita di bulloni difettosa o una lavorazione errata.


O una progettazione fatta in economia?
E' più di un secolo che si usano i bulloni per fissare le ruote, e non mi pare che gli eventi di cui sopra siano frequenti.
In parecchi decenni di patente, non mi è mai capitato nemmeno di vedere una ruota perdere un solo bullone o che sia allentato, i veicoli elettrici costano, e magari per ridurne i costi hanno affidato il progetto ad uno stagista ?
cignox104 Agosto 2022, 12:44 #5
Il progresso verso l'elettrificazione si sapeva avrebbe portato ad inaspettati problemi tecnologici da affontare e risolvere XD
FAM04 Agosto 2022, 12:54 #6
Originariamente inviato da: ramses77
Va beh qui le elettriche non c’entrano nulla. Sembra una partita di bulloni difettosa o una lavorazione errata.


Che l’elettrico non centri nulla ok, ma qui si parla di un problema di cui non stanno venendo a capo dell’origine e di cui non hanno ancora una soluzione, c’è di che essere allibiti.

Io sono allibito che i vertici di Toyota hanno spalato gratuitamente merda sull’elettrico per un decennio per negare che Tesla era la prova vivente che loro con l’idrogeno avevano investito sul cavallo sbagliato e ora non sono nemmeno capaci di fare dei mozzi di fissaggio che non si perdono le ruote.
frankie04 Agosto 2022, 13:04 #7
A guardarlo da un certo punto di vista sembra che toyota voglia azzoppare l'unica elettrica che ha.
oppure una sfiga tremenda.
Perdere le ruote, non una vibrazione, un rumore o una finitura non accoppiata.
Unrue04 Agosto 2022, 14:42 #8
Originariamente inviato da: frankie
A guardarlo da un certo punto di vista sembra che toyota voglia azzoppare l'unica elettrica che ha.
oppure una sfiga tremenda.
Perdere le ruote, non una vibrazione, un rumore o una finitura non accoppiata.


Non ha senso, stanno avendo una pessima pubblicità che di certo non fa bene all'azienda. Davvero incredibile che non riescano a risolvere un problema del genere.
gd350turbo04 Agosto 2022, 14:52 #9
Originariamente inviato da: Unrue
Non ha senso, stanno avendo una pessima pubblicità che di certo non fa bene all'azienda. Davvero incredibile che non riescano a risolvere un problema del genere.


La Toyota ha prodotto decine di milioni di Corolla mi pare, e a nessuna gli si è staccata una ruota...
Prendevi il mozzo e lo mettevi sull'elettrica !
Ma o qualcuno ha pensato di riprogettarlo in ottica di contenimento dei costi/consumi, magari qualcuno appena uscito da scuola, o sempre in tale ottica hanno scelto un materiale tipo cartapesta, ecologico e riciclabile.
demon7704 Agosto 2022, 15:26 #10
Originariamente inviato da: gd350turbo
O una progettazione fatta in economia?
E' più di un secolo che si usano i bulloni per fissare le ruote, e non mi pare che gli eventi di cui sopra siano frequenti.
In parecchi decenni di patente, non mi è mai capitato nemmeno di vedere una ruota perdere un solo bullone o che sia allentato, i veicoli elettrici costano, e magari per ridurne i costi hanno affidato il progetto ad uno stagista ?


Io lo escluderei.
In prmis il prblema parrebbe riguardare solo un ristretto numero di esemplari in una specifica area, se ci fosse una carenza progettuale il problema sarebbe comune a tutti i modelli prodotti.

Ricordo inoltre che un errore macroscopico in progettazione può avere (anzi ha quasi sempre) conseguenze economiche devastanti.. ergo non penso proprio che la prendano alla laeggera..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^