Toyota
Toyota finalmente presenta una (vera) auto elettrica: ecco la bZ4X, con volante steer-by-wire
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Ottobre 2021, alle 15:46 nel canale Auto Elettriche
Dopo aver atteso praticamente più di tutti gli altri costruttori, prendendo anche per i fondelli le auto elettriche, anche Toyota presenta la sua prima vettura a batteria. Interni moderni e volante Yoke, ha proprio tutto
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque per una rottura mi si è spento il motore in autostrada con perdita di servosterzo e servofreno. Devo dire che ho patito più il secondo! Sforzo disumano sul pedale e macchina che non si fermava! Il primo diventa sempre più duro calando di velocità, ma non ho avuto problemi a curvare.
Però il volante scollegato mi da da fare!
Per gli aerei è vero, ma ci hanno fatto tanti test, ci hanno buttato vagonate di milioni di $$ e è, mi sembra, da triplice ridondanza in su.
la famosa frenata a spazzaneva da scuola guida
comunque si frenare un auto senza servofreno si fà una fatica assurda.
per il fadec degli aerei si i sistemi lavorano in triplice ridondanza e logica 2 su 3 ma ormai sono indispensabile non c'è aereo moderno commerciale in grado di essere pilotato solo dall'uomo sono troppo instabili e richiedono continue correzioni di assetto per ottenere il massimo delle performance (per non parlare dei militari che non starebbero neanche in aria senza le varie ecu) ma lo sviluppo di questi sistemi è stato letteralmente un bagno di sangue, ad esempio mi ricordo che in uno dei primi aerei dotati di fly by wire (f16 se non sbaglio) nelle prime versioni l'aereo poteva accidentalmente decidere di picchiare verso il suolo senza possibilità di recupero e qualche collaudatore ci ha lasciato le penne
pensi veramente che gli autisti dei tir facciano palestra per sterzare? se si rompe l'idroguida ciao
straquoto! poi se per sbaglio ti muore la macchina in corsa e scatta pure il blocca sterzo sei finito.
Interni e volante non mi piacciono.
Ok che i freni avranno maggior potenza frenante rispetto alla spinta del motore, ma se ti succede in prossimità di una curva quando sicuramente non te lo aspetti...
a me è successo, su una modus, e vi assicuro che non mi è piaciuto per niente! Fortuna che ero su un rettilineo con poco traffico ma la macchina che d'improvviso ha iniziato ad accelerare mi ha fatto rabbrividire. Ho premuto la frizione e il motore è andato al massimo dei giri quindi l'ho lasciata e ho accostato frenando gradualmente fino a far spegnere il motore. Attimi di panico
i freni by-wire ci sono, e l'acceleratore potrebbe andare a tavoletta.
L’acceleratore "incastrato a tavoletta" ? E' già successo e proprio su una toyota:
https://www.blitzquotidiano.it/econ...-toyota-233399/
certo che ce l'ha, magari anche due, ma NON sono comandati dal guidatore. Che è quello di cui si stava parlando
il bloccasterzo scatta se ESTRAI la chiave d'avviamento. Non se si spegne.
https://www.blitzquotidiano.it/econ...-toyota-233399/
In generale comunque mi sembra che il circuito frenante e l'ABS non vengano controllati dalla centralina principale della vettura ma vi sia un circuito dedicato, correggetemi se sbaglio.
Anni fa mi è capitato che con una Peugeot 406 (gran mezzo, motore HDi ha fatto più di 300.000 km, portata a morire), si rompesse il filo dell'acceleratore proprio durante un sorpasso, fortunatamente non veniva nessuno dall'altro lato, e sono riuscito ad accostare, ma non vi nego che lì per lì non è stata una bella sensazione.
Tornando su questa Toyota, forse un auto più intelligente di altre, come spesso fanno i giapponesi del resto. Più che altro i dati di prestazioni in accelerazione mi sembrano più bassi di quanto potrebbero essere (150kW sono circa 200CV no?), che abbiano regolato l'erogazione favorendo i consumi?
che io sappia l'ABS è l'ABS, e non ha nulla a che fare col body-computer della vettura.
E' autonomo e si auto-diagnostica. Suppongo principalmente controlli che i sensori funzionino come previsto, perchè auto diagnosticare se stesso non mi pare sia fattibile/affidabile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".