Toyota

Toyota finalmente presenta una (vera) auto elettrica: ecco la bZ4X, con volante steer-by-wire

di pubblicata il , alle 15:46 nel canale Auto Elettriche Toyota finalmente presenta una (vera) auto elettrica: ecco la bZ4X, con volante steer-by-wire

Dopo aver atteso praticamente più di tutti gli altri costruttori, prendendo anche per i fondelli le auto elettriche, anche Toyota presenta la sua prima vettura a batteria. Interni moderni e volante Yoke, ha proprio tutto

 
52 Commenti
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!fazz29 Ottobre 2021, 23:48 #21
Originariamente inviato da: schwalbe
Purtroppo sei finito nell'unico caso in cui l'ABS peggiora le prestazioni! In questo caso è meglio la ruota bloccata che fa da aratro nella neve, mentre l'ABS per cercar di farla rotolare cala sempre più la pressione sulle pinze.

Comunque per una rottura mi si è spento il motore in autostrada con perdita di servosterzo e servofreno. Devo dire che ho patito più il secondo! Sforzo disumano sul pedale e macchina che non si fermava! Il primo diventa sempre più duro calando di velocità, ma non ho avuto problemi a curvare.

Però il volante scollegato mi da da fare!
Per gli aerei è vero, ma ci hanno fatto tanti test, ci hanno buttato vagonate di milioni di $$ e è, mi sembra, da triplice ridondanza in su.


la famosa frenata a spazzaneva da scuola guida
comunque si frenare un auto senza servofreno si fà una fatica assurda.

per il fadec degli aerei si i sistemi lavorano in triplice ridondanza e logica 2 su 3 ma ormai sono indispensabile non c'è aereo moderno commerciale in grado di essere pilotato solo dall'uomo sono troppo instabili e richiedono continue correzioni di assetto per ottenere il massimo delle performance (per non parlare dei militari che non starebbero neanche in aria senza le varie ecu) ma lo sviluppo di questi sistemi è stato letteralmente un bagno di sangue, ad esempio mi ricordo che in uno dei primi aerei dotati di fly by wire (f16 se non sbaglio) nelle prime versioni l'aereo poteva accidentalmente decidere di picchiare verso il suolo senza possibilità di recupero e qualche collaudatore ci ha lasciato le penne
kamon29 Ottobre 2021, 23:58 #22
Questa roba dello sterzo gestito dall'elettronica proprio non mi piace, prima di tutto perché temo cosa possa succedere in caso di guasto (ma probabilmente esagero), secondariamente il fatto che in un movimento tanto breve si gestisca tutto l'angolo di sterzata mi da l'idea che la guida possa essere un po... Troppo brusca?
giuvahhh30 Ottobre 2021, 01:34 #23
Originariamente inviato da: Giouncino
lo vedo bene va: l'attuatore non "sente" la sterzata e l'auto va dritta in un tornante in montagna. Qull'optional per me se lo possono tenere!


pensi veramente che gli autisti dei tir facciano palestra per sterzare? se si rompe l'idroguida ciao
giuvahhh30 Ottobre 2021, 01:39 #24
Originariamente inviato da: Notturnia
!fazz.. se ti si pianta il servosterzo sono cavoli.. posso assicurartelo.. ormai i demoltiplicatori sono così forti che se il servosterzo ha un problema con il cavolo che la curva la chiudi.. prova a sterzare a macchina ferma..


straquoto! poi se per sbaglio ti muore la macchina in corsa e scatta pure il blocca sterzo sei finito.
Goofy Goober30 Ottobre 2021, 07:52 #25
A vederla mi ricorda la yaris cross.
Interni e volante non mi piacciono.
Opteranium30 Ottobre 2021, 08:26 #26
Originariamente inviato da: leoben
Potrebbe anche guastarsi nel senso opposto, portando l'acceleratore a manetta.
Ok che i freni avranno maggior potenza frenante rispetto alla spinta del motore, ma se ti succede in prossimità di una curva quando sicuramente non te lo aspetti...

a me è successo, su una modus, e vi assicuro che non mi è piaciuto per niente! Fortuna che ero su un rettilineo con poco traffico ma la macchina che d'improvviso ha iniziato ad accelerare mi ha fatto rabbrividire. Ho premuto la frizione e il motore è andato al massimo dei giri quindi l'ho lasciata e ho accostato frenando gradualmente fino a far spegnere il motore. Attimi di panico
kreijack30 Ottobre 2021, 09:10 #27
Originariamente inviato da: zappy
ti ha risposto benissimo leoben.
i freni by-wire ci sono, e l'acceleratore potrebbe andare a tavoletta.


L’acceleratore "incastrato a tavoletta" ? E' già successo e proprio su una toyota:

https://www.blitzquotidiano.it/econ...-toyota-233399/
zappy30 Ottobre 2021, 12:04 #28
Originariamente inviato da: !fazz
come se il cambio automatico non avesse la frizione

certo che ce l'ha, magari anche due, ma NON sono comandati dal guidatore. Che è quello di cui si stava parlando

Originariamente inviato da: schwalbe
Comunque per una rottura mi si è spento il motore in autostrada con perdita di servosterzo e servofreno. Devo dire che ho patito più il secondo! Sforzo disumano sul pedale e macchina che non si fermava! Il primo diventa sempre più duro calando di velocità, ma non ho avuto problemi a curvare.

in realtà per le prime 3/4 "pedalate" il SF in genere funziona.

Originariamente inviato da: giuvahhh
straquoto! poi se per sbaglio ti muore la macchina in corsa e scatta pure il blocca sterzo sei finito.

il bloccasterzo scatta se ESTRAI la chiave d'avviamento. Non se si spegne.

Originariamente inviato da: kreijack
L’acceleratore "incastrato a tavoletta" ? E' già successo e proprio su una toyota:
https://www.blitzquotidiano.it/econ...-toyota-233399/

almeno sulle fiat cigola solo qualcosa, ma difetti del genere (su migliaia di auto) o ribaltamenti (classe A mercedes) non ne capitano....
WarDuck30 Ottobre 2021, 12:30 #29
Ragazzi purtroppo gli imprevisti possono esserci sempre, l'unica cosa che dobbiamo sperare è che questi sistemi elettronici siano realizzati bene, magari ridondati.

In generale comunque mi sembra che il circuito frenante e l'ABS non vengano controllati dalla centralina principale della vettura ma vi sia un circuito dedicato, correggetemi se sbaglio.

Anni fa mi è capitato che con una Peugeot 406 (gran mezzo, motore HDi ha fatto più di 300.000 km, portata a morire), si rompesse il filo dell'acceleratore proprio durante un sorpasso, fortunatamente non veniva nessuno dall'altro lato, e sono riuscito ad accostare, ma non vi nego che lì per lì non è stata una bella sensazione.

Tornando su questa Toyota, forse un auto più intelligente di altre, come spesso fanno i giapponesi del resto. Più che altro i dati di prestazioni in accelerazione mi sembrano più bassi di quanto potrebbero essere (150kW sono circa 200CV no?), che abbiano regolato l'erogazione favorendo i consumi?
zappy30 Ottobre 2021, 12:37 #30
Originariamente inviato da: WarDuck
...In generale comunque mi sembra che il circuito frenante e l'ABS non vengano controllati dalla centralina principale della vettura ma vi sia un circuito dedicato, correggetemi se sbaglio...

che io sappia l'ABS è l'ABS, e non ha nulla a che fare col body-computer della vettura.
E' autonomo e si auto-diagnostica. Suppongo principalmente controlli che i sensori funzionino come previsto, perchè auto diagnosticare se stesso non mi pare sia fattibile/affidabile.

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