Tiguan, il SUV più venduto di Volkswagen, diventerà elettrico
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Febbraio 2023, alle 14:38 nel canale Auto ElettricheIl crossover completamente elettrico verrà presentato nel 2025 ed entrerà in produzione l'anno successivo presso lo stabilimento di Wolfsburg
Secondo indiscrezioni provenienti dalla Germania, durante un meeting privato presso la sede di Volkswagen a Wolfsburg un portavoce dell'azienda ha rivelato i piani circa il futuro elettrico di Tiguan, il SUV più venduto del marchio. Durante l'incontro, a cui ha partecipato anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz, è stato detto, infatti, che un nuovo modello elettrico simile per dimensioni e stile alla Tiguan attuale verrà rivelato entro tre anni.
La nuova Tiguan completamente elettrica sarà basata sulla piattaforma MEB-Plus di Volkswagen, intorno alla quale sarà realizzata anche la nuova Golf. Sebbene i dettagli siano ancora scarsi, la nuova architettura dovrebbe presentare nuove celle prismatiche al litio ferro fosfato (LFP) e velocità di ricarica fino a 200 kW.
Volkswagen ha venduto più di 130 mila unità di Tiguan di attuale generazione solamente in Europa nel corso dello scorso anno. Un successo enorme a cui si aggiunge il fatto che i clienti affezionati al marchio Volkswagen da tempo chiedono versioni elettriche per i modelli più popolari come Golf, Golf GTI e Tiguan. Sebbene la prima sia già arrivata in versione elettrica, con la e-Golf, la Tiguan ha solo avuto una variante eHybrid.
Discorso diverso per quanto riguarda la nuova Golf, la quale si differenzia dalla e-Golf proprio perché sarà basata su una piattaforma fin dalle fondamenta concepita per la mobilità elettrica. "La Golf è un'icona" ha detto Oliver Blume, CEO di Volkswagen e di Porsche. "Ecco perché vogliamo portare anche veicoli come la Golf e la Tiguan nell'era elettrica".
Già in precedenti dichiarazioni Volkswagen aveva dichiarato di voler vendere solo auto elettriche a partire dal 2033, in linea con le ultime disposizioni dell'Europarlamento. Oltre a trasformare la Golf, la Golf GTI e la Tiguan in modelli esclusivamente elettrici, la casa automobilistica tedesca è prossima al lancio della ID.7, il veicolo che prenderà il posto della Passat. Inoltre, pare stia lavorando a un pick-up completamente elettrico per il mercato americano.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer cui o vi sara' una sensibilissima riduzione dei prezzi delle autovetture dal momento in cui crescera' la domanda e verra' resa piu' convincente l'offerta oppure vi sara' una poderosa contrazione del mercato.
Siccome dubito sia questo l'interesse delle case automobilistiche, credo si andra' piu' per la prima ipotesi.
Chi oggi compra un'auto elettrica e' in generale una persona che ricade in due macro categorie:
1) l'utente consapevole che magari dispone di capannoni coi pannelli solari o facility per attuare la ricarica
2) l'utente sprovveduto coi soldi in mano che fa il passo piu' lungo della gamba e poi se ne pente
Entrambe le due circostanze limitano per forza di cose il mercato del segmento elettrico a numeri ancora risibili rispetto al classico.
Ergo i prezzo DEVONO essere per forza piu' alti per giustificare simili investimenti e componentistiche.
Sarebbe l'ora si smettesse di comprare automobili e si investisse maggiormente sul trasporto pubblico in ogni caso.
Trovo giusto che l'auto con il tempo diventi un lusso. Esci di casa alle 7 del mattino e ti trovi gia' imbottigliato, mentre altre migliaia di macchine nel quartiere nemmeno vengono usate piu di una volta la settimana.
Inizia tu allora e dai il buon esempio!
Bene se si potenzia il trasporto pubblico. Ma purtroppo non è adatto per tutti e per tutte le esigenze. Questa è una dura verità da affrontare. Soprattutto in un paese come l'Italia, ben diverso sotto moltissimi aspetti da molti altri paesi Europei e del resto del mondo.
Io invece lo trovo un bel pacco...! Un bel passo indietro per le persone comuni che vedono anno dopo anno ridursi le loro possibilità, a 360° - quanto al rimanere imbottigliati. Cosa dire sarei curioso di capire quante delle persone che formano le file ogni giorno debbano "realmente" recarsi in presenza sul posto di lavoro. Forse, e dico forse, se analizzassimo quanto sperimentato durante la pandemia potremmo sfoltire e non di poco il traffico consentendo a diverse persone di lavorare direttamente da casa. Con buona pace dei restanti automobilisti che non dovranno più impazzire.
2) l'utente sprovveduto coi soldi in mano che fa il passo piu' lungo della gamba e poi se ne pente
Entrambe le due circostanze limitano per forza di cose il mercato del segmento elettrico a numeri ancora risibili rispetto al classico.
Ergo i prezzo DEVONO essere per forza piu' alti per giustificare simili investimenti e componentistiche.
Cavolo non sono il primo dei tuoi casi, quindi dovrei ricadere nel secondo...
.. però non mi spiego perché dopo quasi due anni non mi sono pentito e sono invece entusiasta dalla guidabilità, alle prestazioni, al risparmio economico e ambientale rispetto ad alternativa di pari fascia ma con ICE. Sono sicuro che i tuoi due casi siano i soli.
Non possiedo un automobile difatti, anche se saro' costretto ad averne una avendo comprato casa in campagna.
e allora perchè non hai comprato casa in centro città??? così avevi tutti i mezzi pubblici ai tuoi piedini.....
e allora perchè non hai comprato casa in centro città??? così avevi tutti i mezzi pubblici ai tuoi piedini.....
Perche' vivere nella natura e' meglio che vivere in citta'.
A meno che la casa non me la dai al centro di Roma
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".