Tesla
Tesla verso il record di consegne: domanda senza precedenti, centri consegna intasati anche in Italia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Marzo 2023, alle 16:40 nel canale Auto ElettricheTesla si appresta a chiudere le consegne del primo trimestre 2023, e potrebbe arrivare un consistente record. Diversi fattori hanno contribuito, e per la prima volta dopo molto tempo c'è un boom anche in Italia
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil motivo per cui ci sono sempre state consegne concentrate in rush finali di fine trimestre è perchè le fabbriche erano solo in America o in Cina, quello che succede è che nella prima parte del trimestre vengono realizzate le auto per l'europa poi queste vengono messe nelle navi per raggiungere i porti europei e ci mettono settimane ad arrivare, nella seconda parte del trimestre vengono realizzate le auto da vendere in loco, in Cina e in USA, quando queste vengono spedite agli acquirenti è più o meno lo stesso momento in cui arrivano agli acquirenti europei.
Questa anomalia stà pian piano riducendosi grazie a Giga Berlin, e tra qualche tempo non sarà più così.
Qualcosa non mi convince su questi dati.
Articoletto fotocopiato da qualche comunicato stampa tesla.
Qualcosa non mi convince su questi dati.
Qualcosa non mi convince su questi dati.
l'auto più venduta al mondo sarà la model y e le azioni scendono? mi ricorda quando qualche anno fa apple vendeva tantissimo e le azioni sono crollate
Cioe' qual e' secondo te la ragione?
a sapere come funziona la finanza avrei investito molti soldi e invece ho investito zero. semplicemente non so come funzioni la finanza ma mi pare si siano abbassati i valori delle azioni di quasi tutte le aziende tecnologiche. posso ipotizzare le cause siano diverse: guerre, shortage e concorrenza cinese potrebbero essere tra di esse
Qualcosa non mi convince su questi dati.
Per forza... il prezzo delle azioni era talmente alto che secondo le analisi avevano a quel prezzo già anticipato le vendite a seconda delle stime anche di 5 anni, alcuni si spingevano a dire anche di oltre 5 anni.
La quotazione delle azioni è quindi palese che andrà calando per assestarsi su livelli realistici via via che il tempo passa per poi risalire ma nel mediolungo.
Trovi svariati articoli sull'argomento in cui persone in posizioni molto più prestigiose di fatto anticipavano questo andamento.
Bada bene che questo calo di valore non significa che è diminuita la fiducia in Tesla o che vada male... semplicemente è un andamento atteso e abbastanza previsto.
Il meccanismo in parole povere è:
Si pensa che l'azienda X uscirà con un prodotto forte, corsa all'acquisto e aumento del prezzo, il prezzo arriva a un valore tale che si stima pari alle vendite che farà in un determinato orizzonte temporale e quindi inizi a vendere perché anticipi tali vendite, il prezzo cala.
Nei casi più estremi si verifica un effetto yoyo fino a stabilizzarsi, altrimenti si sale, scende e si risale per poi andare in crescita ordinaria se il prodotto in vendita dimostra vendite stabili.
Le azioni Tesla sono salite del 743% nel 2020 e di un altro 50% nel 2021.
Il fatturato è salito del 28% nel 2020 e del 70% nel 2021.
Nel 2022 il titolo ha perso il 65% nonostante un altro aumento del fatturato del 51%.
Non c'è niente di strano.
PS: scusate, ho visto che avete già spiegato e in modo molto più approfondito
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".