Tesla si compra un binario e un treno per portare i dipendenti alla fabbrica di Berlino
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Febbraio 2022, alle 10:52 nel canale Auto Elettriche
Tesla ha acquistato una linea ferroviaria da un gestore locale, e farà costruire un treno usato solo per portare avanti e indietro i dipendenti della fabbrica di Grünheide, vicino a Berlino
La fabbrica Tesla vicino a Berlino, a Grünheide per la precisione, doveva entrare in funzione alla fine del 2021, ma varie vicissitudini amministrative ne hanno ritardato le attività. Sembra che ormai si sia vicini alla fine di questa vicenda, come dichiarato dal Ministero dell'Ambiente, e le necessarie autorizzazioni sono alla fase finale.
Nel frattempo l'azienda ha potuto costruire alcune centinaia di esemplari di prova, della Model Y, ed ha continuato nei lavori di perfezionamento della fabbrica. Tra questi, un po' a sorpresa, vi è anche una ferrovia dedicata, per il trasporto dei dipendenti.
Secondo recenti dichiarazioni di un portavoce del Ministero delle Infrastrutture e della Pianificazione Statale, Tesla ha acquisito un binario esistente dal gruppo ferroviario regionale tedesco DRE. L'idea è quella di far funzionare un treno navetta tra Erkner e una nuova stazione appena a sud della fabbrica.
Tesla sarà direttamente responsabile della costruzione del nuovo treno, così come dell'organizzazione e della gestione della tratta. La stazione di arrivo ovviamente è al momento inesistente, per cui anche questa andrà costruita. Gli operai e gli altri dipendenti avrebbero così un modo efficiente e sostenibile per raggiungere il posto di lavoro.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAh no.
In ogni caso, spero che faccian le prove per treni a batteria.
Ah no.
In ogni caso, spero che faccian le prove per treni a batteria.
beh nell'articolo c'è scritto "Tesla sarà direttamente responsabile della costruzione del nuovo treno". magari sarà innovativo
Ah no.
In ogni caso, spero che faccian le prove per treni a batteria.
Treno a batteria non si può sentire dai
Esistono quelli ibridi mi pare che hanno una batteria sufficiente per percorrere un centinaio di chilometri e servono per poter percorrere le tratte secondarie non elettrificate.
Alcune linee secondarie sono ancora a gasolio.
Più semplice non direi visto che dovrebbe sottostare a tempi burocratici di richiesta e poi avrebbe la manutenzione.
Tutto sommato saranno 6 viaggi al giorno sicuramente gli costa meno usare megapack che non realizzare la linea elettrificata
A prezzo pieno, spacciandole per auto di produzione
VW fece una cosa del genere anni fa e fu sanzionata se ben ricordo.
Esiste un reato che possa commettere un produttore di auto che VW non abbia commesso?
Tanto a loro si perdona tutto, se richiamano 200 mila VW perché rischiano di incendiarsi non frega niente a nessuno ma se una volta è bruciata una Tesla resterà negli annali "Tesla = si incendiano peggio della diavolina"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".