Tesla

Tesla si compra un binario e un treno per portare i dipendenti alla fabbrica di Berlino

di pubblicata il , alle 10:52 nel canale Auto Elettriche Tesla si compra un binario e un treno per portare i dipendenti alla fabbrica di Berlino

Tesla ha acquistato una linea ferroviaria da un gestore locale, e farà costruire un treno usato solo per portare avanti e indietro i dipendenti della fabbrica di Grünheide, vicino a Berlino

 
17 Commenti
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barzokk02 Febbraio 2022, 14:12 #11
cancellato
nyo9002 Febbraio 2022, 14:30 #12
Originariamente inviato da: Giuss
I treni sono già elettrici ovunque, non è molto più semplice mettere una linea elettrificata anziché usare batterie?


Proprio ovunque ovunque no, c'è un infinità di treni a gasolio in giro sulle reti ferroviarie.

A parte questo sarebbe da valutare la semplicità e l'economia di tirare una rete elettrificata dedicata piuttosto dell'utilizzo delle batterie:
La rete va creata, va alimentata, va fatta manutenzione, c'è un problema di usura dei cavi e dei pantografi, e c'è da valutare anche la dispersione che si ha per la linea aerea, la sicurezza e altri dettagli che non saprei neanche trovare non essendo ingegnere ferroviario.
Inoltre l'utilizzo di accumulatori potrebbe essere efficiente per il recupero frenata: Tra una stazione e l'altra, basterebbe accelerare fino al punto in cui si possono mettere i motori in generazione di corrente e recuperare tutta l'energia sprecata per la frenata. Con un sistema normale andresti in folle dissipando tutta l'energia, e allungando di tantissimo gli spazi di riduzione della velocità.

Effettivamente sembra un'idea idiota, essendo noi abituati a vedere le linee di alimentazione aerea e reputandola una cosa ormai semplice e consolidata. Ma sarei sinceramente curioso di vedere qualche studio di fattibilità sulla convenienza o meno di un sistema di accumulo a batteria.

Tutto questo senza considerare che se lo facesse Tesla in questo caso specifico, fabbricandosi le batterie in casa e avendo a disposizione "gigowatt" a palate per alimentare la sua fabbrica, potrebbe trovare convenienti scelte che in situazioni diverse non lo sarebbero minimamente.
zappy03 Febbraio 2022, 09:00 #13
Originariamente inviato da: Vash_85
VW fece una cosa del genere anni fa e fu sanzionata se ben ricordo.

credo che ormai tutti da molto tempo "riciclino" le preserie in qualche modo... magari vendendole ai dipendenti, o agli showroom...

Originariamente inviato da: Mars95
Esiste un reato che possa commettere un produttore di auto che VW non abbia commesso?
Tanto a loro si perdona tutto, se richiamano 200 mila VW perché rischiano di incendiarsi non frega niente a nessuno ma se una volta è bruciata una Tesla resterà negli annali "Tesla = si incendiano peggio della diavolina"

lo stesso con le marche nostrane. se cigola una fiat è una catastrofe, se si ribalta una mercedes o piglia fuoco una bmw/audi/vw è "qualità tedesca"...
mentalità italica mentecatta

Originariamente inviato da: nyo90
...
Inoltre l'utilizzo di accumulatori potrebbe essere efficiente per il recupero frenata: Tra una stazione e l'altra, basterebbe accelerare fino al punto in cui si possono mettere i motori in generazione di corrente e recuperare tutta l'energia sprecata per la frenata. Con un sistema normale andresti in folle dissipando tutta l'energia, e allungando di tantissimo gli spazi di riduzione della velocità....

credo proprio che tutti i "normali" treni abbiano la rigenerazione in frenata e rimettono corrente sulla linea aerea.
Mars9503 Febbraio 2022, 13:41 #14
Originariamente inviato da: zappy
lo stesso con le marche nostrane. se cigola una fiat è una catastrofe, se si ribalta una mercedes o piglia fuoco una bmw/audi/vw è "qualità tedesca"...
mentalità italica mentecatta


In Italia siamo bravi a piangerci addosso e a sottovalutarci, se chiedi ad un italiano medio ti dice che l'Italia è l'ultima ruota del carro appena sopra lo Zimbabwe come industria e tecnologia quando in realtà siamo tra i primi al mondo.
Vash_8503 Febbraio 2022, 14:36 #15
Originariamente inviato da: zappy
credo che ormai tutti da molto tempo "riciclino" le preserie in qualche modo... magari vendendole ai dipendenti, o agli showroom...


Ti assicuro che non puoi vendere una preserie ai dipendenti o chi che sia, qualunque sia lo status, e di sicuro non la puoi vendere come vettura "nuova", mi sembra che WV fu sanzionata per quello, vendeva come nuove vetture che di fatto non lo erano, al limite della truffa insomma

Io stesso ho avuto delle preserie in prova per periodi dalle 3 settimane ai 3 mesi, e quando terminava il periodo di "prova" la vettura veniva smantellata.
Mars9503 Febbraio 2022, 16:31 #16
Magari ci fanno i crash test
zappy03 Febbraio 2022, 16:49 #17
Originariamente inviato da: Vash_85
Ti assicuro che non puoi vendere una preserie ai dipendenti o chi che sia, qualunque sia lo status, e di sicuro non la puoi vendere come vettura "nuova", mi sembra che WV fu sanzionata per quello, vendeva come nuove vetture che di fatto non lo erano, al limite della truffa insomma

Io stesso ho avuto delle preserie in prova per periodi dalle 3 settimane ai 3 mesi, e quando terminava il periodo di "prova" la vettura veniva smantellata.

io penso che dipenda più che altro dalla marcatura o meno dell'autotelaio, cioè siano questioni legali.
se il telaio è regolarmente numerato serialmente, non credo che ci siano veri divieti legali. Ovvio che se la vendi devi dire chiaramente che cos'è che vendi.

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