Tesla
Tesla si compra un binario e un treno per portare i dipendenti alla fabbrica di Berlino
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Febbraio 2022, alle 10:52 nel canale Auto Elettriche
Tesla ha acquistato una linea ferroviaria da un gestore locale, e farà costruire un treno usato solo per portare avanti e indietro i dipendenti della fabbrica di Grünheide, vicino a Berlino
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProprio ovunque ovunque no, c'è un infinità di treni a gasolio in giro sulle reti ferroviarie.
A parte questo sarebbe da valutare la semplicità e l'economia di tirare una rete elettrificata dedicata piuttosto dell'utilizzo delle batterie:
La rete va creata, va alimentata, va fatta manutenzione, c'è un problema di usura dei cavi e dei pantografi, e c'è da valutare anche la dispersione che si ha per la linea aerea, la sicurezza e altri dettagli che non saprei neanche trovare non essendo ingegnere ferroviario.
Inoltre l'utilizzo di accumulatori potrebbe essere efficiente per il recupero frenata: Tra una stazione e l'altra, basterebbe accelerare fino al punto in cui si possono mettere i motori in generazione di corrente e recuperare tutta l'energia sprecata per la frenata. Con un sistema normale andresti in folle dissipando tutta l'energia, e allungando di tantissimo gli spazi di riduzione della velocità.
Effettivamente sembra un'idea idiota, essendo noi abituati a vedere le linee di alimentazione aerea e reputandola una cosa ormai semplice e consolidata. Ma sarei sinceramente curioso di vedere qualche studio di fattibilità sulla convenienza o meno di un sistema di accumulo a batteria.
Tutto questo senza considerare che se lo facesse Tesla in questo caso specifico, fabbricandosi le batterie in casa e avendo a disposizione "gigowatt" a palate per alimentare la sua fabbrica, potrebbe trovare convenienti scelte che in situazioni diverse non lo sarebbero minimamente.
credo che ormai tutti da molto tempo "riciclino" le preserie in qualche modo... magari vendendole ai dipendenti, o agli showroom...
Tanto a loro si perdona tutto, se richiamano 200 mila VW perché rischiano di incendiarsi non frega niente a nessuno ma se una volta è bruciata una Tesla resterà negli annali "Tesla = si incendiano peggio della diavolina"
lo stesso con le marche nostrane. se cigola una fiat è una catastrofe, se si ribalta una mercedes o piglia fuoco una bmw/audi/vw è "qualità tedesca"...
mentalità italica mentecatta
Inoltre l'utilizzo di accumulatori potrebbe essere efficiente per il recupero frenata: Tra una stazione e l'altra, basterebbe accelerare fino al punto in cui si possono mettere i motori in generazione di corrente e recuperare tutta l'energia sprecata per la frenata. Con un sistema normale andresti in folle dissipando tutta l'energia, e allungando di tantissimo gli spazi di riduzione della velocità....
credo proprio che tutti i "normali" treni abbiano la rigenerazione in frenata e rimettono corrente sulla linea aerea.
mentalità italica mentecatta
In Italia siamo bravi a piangerci addosso e a sottovalutarci, se chiedi ad un italiano medio ti dice che l'Italia è l'ultima ruota del carro appena sopra lo Zimbabwe come industria e tecnologia quando in realtà siamo tra i primi al mondo.
Ti assicuro che non puoi vendere una preserie ai dipendenti o chi che sia, qualunque sia lo status, e di sicuro non la puoi vendere come vettura "nuova", mi sembra che WV fu sanzionata per quello, vendeva come nuove vetture che di fatto non lo erano, al limite della truffa insomma
Io stesso ho avuto delle preserie in prova per periodi dalle 3 settimane ai 3 mesi, e quando terminava il periodo di "prova" la vettura veniva smantellata.
Io stesso ho avuto delle preserie in prova per periodi dalle 3 settimane ai 3 mesi, e quando terminava il periodo di "prova" la vettura veniva smantellata.
io penso che dipenda più che altro dalla marcatura o meno dell'autotelaio, cioè siano questioni legali.
se il telaio è regolarmente numerato serialmente, non credo che ci siano veri divieti legali. Ovvio che se la vendi devi dire chiaramente che cos'è che vendi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".