Tesla rimborsa 8.000 sterline al proprietario di una Model 3 a causa dell'FSD
di Giulia Favetti pubblicata il 09 Novembre 2023, alle 12:28 nel canale Auto ElettricheIl software di guida autonoma di Tesla (FSD, Full Self Driving) continua a portare grattacapi a Musk: nel Regno Unito il proprietario di una Model 3 ha citato Tesla in giudizio chiedendo il rimborso totale del costo del software per 'aspettative non soddisfatte'
Il software di guida autonoma di Tesla, l'FSD (Full Self Driving) continua a fare parlare di sé, ma non bene; dopo le indagini (alcune ancora in corso) portate avanti dalla NHTSA ( National Highway Traffic Safety Administration), l'organo statunitense di controllo e verifica della sicurezza delle auto circolanti su suolo americano e della causa intentata dagli eredi di Micah Lee, nel Regno Unito il proprietario di una Model 3 ha chiesto (e ottenuto) da Tesla il rimborso totale del costo del sistema di guida autonoma.
Sotto accusa la "presunta incapacità di soddisfare le richieste di guida autonoma completa": la casa americana aha deciso di risolvere la disputa in via extragiudiziale, ovvero con un accordo fra le parti senza il ricorso all’iter giudiziario.
Ed Butler, il proprietario di una vettura di Tesla, che ha condiviso la storia sul forum del Tesla Motor Club (tramite Drive Tesla Canada), aveva chiesto alla società texana un rimborso pari a 5.800 sterline, ovvero il costo della funzione FSD, più interessi.
L'uomo ha spiegato di aver acquistato l'auto nel 2019 con il sistema di guida autonoma, dopo essere rimasto entusiasta bel vedere un video (del 2016) in cui una Model X guidava verso il quartier generale dell'azienda e parcheggiava senza l’intervento umano.
Tesla aveva inoltre dichiarato che "La funzionalità delle strade cittadine sarebbe stata pronta entro il fine del 2019", una promessa non mantenuta, che ha accresciuto la frustrazione di Butler, che pur non essendo un avvocato, ha consultato la legislazione britannica riguardante i diritti del consumatore (ovvero il Consumer Rights Act del 2015 del Regno Unito, sezione 11) e ha fatto valere le sue richieste.
"La mia opinione era che Tesla non avesse rispettato il contratto con il modo in cui descrivevano l'FSD in quel momento", ha spiegato il proprietario nel post sul forum. "Chiaramente, la storia mostra che erano lontani chilometri dal mantenere la loro richiesta".
Il documento che Butler ha consultato, nella sezione 11, cita:
"Ogni contratto per la fornitura di beni secondo la descrizione deve essere considerato come comprensivo di una clausola secondo cui i beni corrisponderanno alla descrizione".
Partendo da questa definizione, il proprietario ha recuperato la descrizione dell'FSD presente sul sito web di Tesla quando decise di ordinare la sua Model 3:
"In arrivo entro la fine dell'anno [ndr, il 2019]: Riconoscere e rispondere ai semafori e ai segnali di stop. Guida automatica sulle strade cittadine."
Dal momento che gli ordini per una vettura Tesla vanno inseriti direttamente sul sito, secondo la normativa vigente in UK, "qualsiasi descrizione utilizzata dalla società faceva parte del contratto". Tesla non ha mantenuto le capacità FSD promesse entro la fine del 2019, e quindi ha violato il suo stesso contratto.
Poco prima che il caso andasse in tribunale e si tenesse la prima udienza, l'uomo è stato contattato da Tesla, che ha proposto un accordo extra-giudiziale che consisteva nel rimborso di poco più di 8.000 sterline e la rimozione dell'FSD dalla Model 3.
Butler ha rifiutato di firmare un accordo di non divulgazione (che gli avrebbe fatto ottenere più soldi da Tesla) perché vuole che il suo caso diventi di dominio pubblico e possa essere usato in future controversie della stessa natura.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodai, questa è bellissima !
Se non dici a nessuno che ti abbiamo imbrogliato, ti diamo xxxx £ !
Ed ha fatto bene a non accettare !
fixed
comunque bene così, se pago un servizio e non si dimostra all'altezza dovrebbe essere la normalità ricevere il rimborso
Se non dici a nessuno che ti abbiamo imbrogliato, ti diamo xxxx £ !
Ed ha fatto bene a non accettare !
lo zittiscono per non creare il precedente con tutte le conseguenze annesse (per esempio ora la gente sa che se inizia una causa verso tesla la vince), d'ora in poi vedrai non offriranno più nulla per zittire in quanto il precedente già esiste
il tuo fix è sgradevole, se quello è il tuo modo di pensare
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...out-fsd.315086/
[I]From Telsa's POV, I am the worst type of litigator to take on. I am not a lawyer, but deal with them quite often in my day job so I know enough to put in a small claims action with confidence. The money wasn't important to me, I felt they'd conned me and I wanted them to do the right thing and put it right. Moreover, because the money wasn't important to me I was never going to sign up to a non-advice/confidentiality clause, I think it's important that my experience is out there for others to form their own views from.[/I]
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...out-fsd.315086/
[I]From Telsa's POV, I am the worst type of litigator to take on. I am not a lawyer, but deal with them quite often in my day job so I know enough to put in a small claims action with confidence. The money wasn't important to me, I felt they'd conned me and I wanted them to do the right thing and put it right. Moreover, because the money wasn't important to me I was never going to sign up to a non-advice/confidentiality clause, I think it's important that my experience is out there for others to form their own views from.[/I]
ahh quindi avrebbe rifiutato pure se gli avessero offerto 10 milioni, chiedo perdono per il mio messaggio sgradevole
...a me dammene 800.000, meglio 8.000.000 e si aggiusta tutto !
...a me dammene 800.000, meglio 8.000.000 e si aggiusta tutto !
anche perchè per tesla 8000 £ sono come per me un sassolino sotto ad una scarpa !
Mah io mi sarei comportato allo stesso modo, per fortuna 8000€ non mi cambiano la vita, anche perchè se ho speso 60k per una Tesla è evidente.
Se mi sento truffato mi incazzo. E cerco di aiutare il prossimo.
10 milioni sarebbero un ricatto, ed è una cifra irrealistica. Ognuno ha una sua morale, tu hai la tua, io la mia
Se mi sento truffato mi incazzo. E cerco di aiutare il prossimo.
10 milioni sarebbero un ricatto, ed è una cifra irrealistica. Ognuno ha una sua morale, tu hai la tua, io la mia
come si evince dall'articolo il ragazzone voleva er grano (ha pure calcolato gli interessi!!! che precisione!!!). tesla gli ha detto "tieniteli" e lui si è accorto di come l'occasione fosse ghiotta e ha improvvisamente cambiato strategia.
ah no, è il salvatore della patria
ah no, è il salvatore della patria
Questa è la tua interpretazione, perchè la tua morale sarà così, è il tuo modo di ragionare e ti aspetti che tutti ragionino come te.
Le sue parole le copio per la seconda volta, poi se vuoi pensare che tutti sono come te, non è un mio problema ovviamente.
From Telsa's POV, I am the worst type of litigator to take on. I am not a lawyer, but deal with them quite often in my day job so I know enough to put in a small claims action with confidence.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".