Tesla richiama 500 mila auto tra Model 3 e Model S: problemi alla telecamera e al bagagliaio
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 30 Dicembre 2021, alle 17:01 nel canale Auto ElettricheCentinaia di migliaia di esemplari di Tesla Model 3 e Model S sono stati richiamati negli USA dal colosso americano per riparare alcuni difetti riguardanti il bagagliaio e i sistemi di telecamere. Ecco tutti i dettagli.
Tesla continua il suo 2021 con gli ultimi richiami dell'anno. Nel dettaglio, questa volta il colosso di Elon Musk ha emesso negli USA richiami per circa 475.000 tra Model 3 e Model S con l'obiettivo di riparare i difetti nei sistemi di telecamere e nel bagagliaio.
Si tratta di esemplari di Model 3 e Model S rilasciati tra il 2017 e il 2020. Per i primi modelli -Model 3- si tratta di un difetto riguardante l'apertura e la chiusura del bagagliaio che, a detta dell'azienda, potrebbe danneggiare il sistema di cablaggio che collega la telecamera per la retromarcia, creando un guasto imprevisto alla telecamera.
Tesla richiama mezzo milione di Model 3 e Model S negli USA. Ecco il problema
Per quanto riguarda Model S il problema sembrerebbe più complicato e pericoloso. Nel dettaglio, il bagaglio anteriore delle vetture sarebbe disallineato e potrebbe di conseguenza creare un apertura imprevista che ostacolerebbe la visuale del guidatore. Tesla ha affermato in una nota ufficiale alla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA): "Il gruppo di chiusura del bagagliaio anteriore potrebbe essere disallineato, impedendo l'innesto del fermo del cofano secondario".
Detto ciò i veicoli richiamati sono precisamente 475.318, di cui 356.309 esemplari di Model 3 e 119.109 di Model S. Secondo il gigante californiano solo l'1% delle Model 3 richiamate mostrerà effettivamente il problema, mentre la stima per le Model S è decisamente più preoccupante dato che riguarda il 14% delle vetture.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon sono i primi e non saranno gli ultimi, l'importante è che risolvano.
Alla faccia che le facevano meglio e poi una su due viene richiamata..
perchè a questo punto sono diventati un problema di "non finito muskianesco", solo che qui si tratta di oggetti di uso comune, che deve essere adatto e sicuro, da cui può derivare anche un danno più o meno grave
No, perchè la Tesla non ha NULLA da rifinire, dentro almeno, visto che è vuota, addirittura il portellone lato interno del bagagliaio della Y ha la lamiera a vista, e si vede bene visto che non c'è la cappelliera
Gli altri costruttori di auto hanno anche un centinaio di anni e più di esperienza nel settore
Ma cosa c’entra questa news su hwupgrade? Mi sembra di essere nel portale della cartella stampa di tesla! Chi stracavolo se ne frega qui se c’è un richiamo in corso sulla retrocamera o quello che diavolo è? (Forse a parte quello che nel 2022 scrive su una testata “motori a scoppio”
Anche su alcuni modelli di Toyota è ibridi è in corso un richiamo per il refresh della centralina ma non ho visto la news qui su teslaupgrade
Praticamente l’intera produzione di un anno difettosa.. non male per la casa dei record..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".