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Tesla promette guida autonoma in Europa nel 2025, le azioni schizzano dopo il post su X

di pubblicata il , alle 10:57 nel canale Auto Elettriche Tesla promette guida autonoma in Europa nel 2025, le azioni schizzano dopo il post su X

Secondo Tesla le trattative con le autorità potrebbero portare la guida autonoma FSD anche in Europa già nel primo trimestre 2025

 
63 Commenti
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TorettoMilano04 Gennaio 2025, 19:45 #51
Originariamente inviato da: Qarboz
Onestamente io non mi informo su YouTube o social in genere. E comunque c'è da chiedersi perché Tesla non ha ancora il livello 3. Forse perché anche gli enti regolatori non rilasciano le licenze basandosi su video di fanboy? Voglio dire, se è realmente così avanti come dici, sarebbero almeno al livello 4


il discorso è ampio.
potrei dirti il lv3 sia semplicemente stato snobbato dalle varie case. tesla punta a fornire un livello pari ai robotaxi (lv4), i servizi di robotaxi pure l'hanno saltato a piè pari il lv3.
inoltre ha una serie infinita di limitazioni il lv3 di mercedes. come gli stessi servizi di robotaxi mi pare nessuno abbia la capacità di andare in autostrada (quindi è un lv4 ma su strade predefinite).
ad ogni modo se guardi un qualsiasi video del lv3 di mercedes e guardi un video del FSD di tesla immagino pure te se dovessi scommettere su chi raggiunge prima la guida autonoma scommetteresti su tesla. nel video di mercedes troveresti un sistema automatico per mantenere la corsia in caso di traffico rallentato in autostrada mentre in quelli di tesla vedi un'auto muoversi da sola in infinite situazioni
rigelpd04 Gennaio 2025, 23:21 #52
Originariamente inviato da: Ginopilot
Tesla ormai e' indietro. Adesso il marchio è percepito per quello che e' sempre stato, un produttore di auto elettriche economiche.


Interessante, e dimmi questa per te è anche la percezione che hanno le decine di migliaia di azionisti Tesla? Se la Tesla è percepita solo come un'azienda di elettriche economiche com'è che vale 1.4mila miliardi?
Ginopilot04 Gennaio 2025, 23:59 #53
Originariamente inviato da: rigelpd
Interessante, e dimmi questa per te è anche la percezione che hanno le decine di migliaia di azionisti Tesla? Se la Tesla è percepita solo come un'azienda di elettriche economiche com'è che vale 1.4mila miliardi?


Che c’entra il target dei prodotti col prezzo delle azioni?
rigelpd05 Gennaio 2025, 09:15 #54
Originariamente inviato da: Ginopilot
Che c’entra il target dei prodotti col prezzo delle azioni?


Centra perché se la Tesla è "solo" un'azienda di auto elettriche economiche non dovrebbe avere quel valore
Ginopilot05 Gennaio 2025, 09:44 #55
Originariamente inviato da: rigelpd
Centra perché se la Tesla è "solo" un'azienda di auto elettriche economiche non dovrebbe avere quel valore


E invece non è affatto così
rigelpd06 Gennaio 2025, 09:48 #56
Originariamente inviato da: Ginopilot
E invece non è affatto così


Hai parlato di percezione, sottintendendo che sia la percezione generale, questa è la tua percezione. La percezione generale è ben altra come il valore azionario di tesla dimostra.
Ginopilot06 Gennaio 2025, 09:52 #57
Originariamente inviato da: rigelpd
Hai parlato di percezione, sottintendendo che sia la percezione generale, questa è la tua percezione. La percezione generale è ben altra come il valore azionario di tesla dimostra.


Il valore azionario rispecchia il valore dell’azienda o presunto tale. La qualità del prodotto non ha niente a che vedere. Qual parliamo proprio di concetti elementari
LMCH06 Gennaio 2025, 18:32 #58
Originariamente inviato da: rigelpd
Interessante, e dimmi questa per te è anche la percezione che hanno le decine di migliaia di azionisti Tesla? Se la Tesla è percepita solo come un'azienda di elettriche economiche com'è che vale 1.4mila miliardi?


Quello è il market cap, non il valore reale dell'azienda o il suo giro d'affari.

Tesla ha un market cap tra i 1300 ed i 1400 miliardi di dollari, con circa 82 miliardi di entrate l'anno.

In confronto un azienda automobilistica "classica" tipo Ford ha un market cap di quasi 40 miliardi di dollari, ma le sue entrate sono sui 170 miliardi di dollari l'anno.

Il valore delle azioni dipende da molti fattori immateriali, come ad esempio le aspettative sul futuro valore di un azienda e ci mettono poco a scendere brutalmente se un numero sufficiente di investitori "perde fiducia" e riesce a trovare un modo per disfarsi delle azioni prima che inizi il vero crollo.

Ad esempio, al momento, una delle cose che sostiene le azioni Tesla è che Musk *sembra* essere nella cerchia interna della nuova amministrazione Trump e che quindi Tesla non verrà danneggiata troppo da quello che farà Trump.

Ma non è una scommessa così sicura come sembra, senza contare che i ragionamenti che fanno muovere il mercato azionario sono ancora quelli che nel 2008 hanno portato alla devastante crisi economica causata da derivati farciti di merda (i mutui subprime del mercato immobiliare statunitense).

E' anche per questo che Musk si incazza se gli si dice che Tesla produce auto elettriche (economiche o di lusso che siano, le aziende che sono "solo" produttori di auto non creano molte aspettative di crescita del valore azionario) mentre invece ci tiene a descriverla come "azienda tecnologica".
Attualmente, ad esempio, uno dei "tesori" più grossi che ha Tesla sono i dati raccolti dalle sue auto che servono per migliorare FSD ed eventualmente per alimentare il suo sistema LLM Grok con dati che i concorrenti non hanno, ma è difficile valutare come tale "tesoro" sia monetizzabile, la cosa importante è che comunque tener alte le aspettative per sostenere il valore azionario.
TorettoMilano09 Gennaio 2025, 15:58 #59
un episodio "divertente" recente per waymo, non per sminuire waymo ma per mettere i piedi per terra sulla situazione attuale. ad oggi pure i robotaxi, anche lavorando in spazi circoscritti, possono presentare anomali (anche se sui cinesi so ben poco, magari sono avanti boh)

https://www.youtube.com/shorts/h0IFUEuXQnU
marchigiano10 Gennaio 2025, 01:39 #60
Originariamente inviato da: lucasantu
eppure siamo in europa anche noi ...




Originariamente inviato da: agonauta78
La guida autonoma comporta una normativa diversa , on caso si incidente di chi è la colpa ? Perché se guida l'auto non può essere del conducente . Motivo per cui è impossibile per motivi legali la responsabilità civile o penale sia del costruttore .


la colpa è di chi ha violato il codice della strada. se lo ha fatto l'auto a guida autonoma, la sua assicurazione pagherà i danni, semplice

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