Tesla
Tesla Model 3 Performance 2022 è il nuovo riferimento: 1.000 km percorsi in 9 ore
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Luglio 2022, alle 16:17 nel canale Auto ElettricheLo youtuber Bjørn Nyland ancora protagonista con il suo test dei 1.000 km, questa volta percorsi in 9 ore e 15 minuti con una Tesla Model 3 Performance del 2022. Efficienza e infrastruttura sono fondamentali
36 Commenti
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Un test così non serve a una mazza perché si intuisce subito che è stato fatto percorrendo solo autostrade o simili,cosa che non è certo la norma dell'automobilsta medio.
Infatti tenendo conto di circa 8h effettive di marcia su 9.15 del test (sosta x 4 ricariche) si deduce una media intorno a 120 km/h ,che non può essere ottenuta viaggiando anche in città,perciò se proprio li vogliono fare sti test che li facciano seriamente!
Al contrario, la marcia auostradale è la condizione meno favorevole per l'autonomia di un veicolo elettrico, perché significa viaggiare a velocità elevata e costante. Il ciclo urbano è invece quello dove si avvantaggia maggiormente del recupero di energia in decelerazione e dalla totale staticità del motore elettrico nelle soste, e dove quindi si riscontra la massima differenza di efficienza fra un veicolo elettrico e uno termico.
Inoltre, visto che il limite attuale delle elettriche non è certo l'autonomia nell'uso urbano ma quella nei lunghi spostamenti, mi sembra molto utile un test come questo che risponde alla domanda "Quante ore mi servono per fare un viaggio di 1.000 km?".
Sì, sì, tu aspetta pure ;-)
Stessi discorsi che mi sentivo fare dodici anni fa quando presi l'auto a metano. Intanto per dodici anni ho risparmiato migliaia di euro ogni anno tra costo del metano e bollo nullo o quasi. Oggi le cose sono cambiate ma non certo come i Nostradamus come te avevano previsto...
Da un veloce conto servono 21,2Kwh per 100km che da noi costerebbero 9,54€
un risultato non concorrenziale con un motore termico in termini di costo al km.
Le accise sul gasolio (che credo siano intorno ai 0.6€/lt) sono più alte di quelle sulla corrente (0.02kw/hr).
Quello che voglio dire è che alla fine (togliendo dai costi di sopra le accise), un auto elettrica costa al km più di un diesel... (anche assumendo un costo maggiore di manutenzione del motore diesel questa considerazione rimane valida...)
Comunque non è corretto paragonare un missile da 500 CV a un Diesel da 20 km al litro (in autostrada a 130?).
Se già prendi una comune SR+ come riferimento sei a 15 kWh per 100 km e comunque di cavalli ne ha più o meno 300.
Detto questo, la forbice coi costi attuali si sta sicuramente chiudendo.
Ma per piacere... Certo, se consideri l'uso più stupido che si può fare di un'auto elettrica, allora forse potresti spendere di più. Se è per quello, ad una colonnina Ionity ti può costare anche 0,70 €/kWh. Ma chi si prende un'auto elettrica si assume che la usi in modo intelligente e confacente le caratteristiche del mezzo.
Io l'elettricità a casa la pago tutt'oggi 0,15 €/kWh costi fissi ed imposte inclusi. Senza contare quando invece uso energia prodotta dal fotovoltaico. Capirai di quanto mi sposta il costo chilometrico quando devo fare un rifornimento ai supercharger a 0,50€/kWh...
Ed anche per chi rifornisce spesso alle colonnine ci sono le formule di abbonamento che abbattono sensibilmente il costo al kWh.
Stessi discorsi che mi sentivo fare dodici anni fa quando presi l'auto a metano. Intanto per dodici anni ho risparmiato migliaia di euro ogni anno tra costo del metano e bollo nullo o quasi. Oggi le cose sono cambiate ma non certo come i Nostradamus come te avevano previsto...
Le auto a metano rappresentano appena il 2.4% del totale. Non contano un c@zzo in pratica. Se l'elettrico dovesse diventare 'mainstream' come stanno spingendo i politici, fanno presto a togliere le agevolazioni. Vedi come i paesi più ricchi di noi se ne stanno già rendendo conto.
Se anche da domani, ripeto domani, si vendessero solo auto elettriche ci vorrebbero almeno 15 anni prima che l'elettrico rappresenti anche solo il 50% del parco auto.
Considerato che domani e fino al 2035 si continuano a produrre anche termici prima che si avveri uno scenario del genere il più giovane attualmente in questo forum sarà già praticamente alla pensione.
Infatti funziona così.
Nel lungo periodo non so se alla fine ci sia un apprezzabile risparmio monetario,
ma già la comodità di ricaricarla di notte, quindi non dover andare a "fare il pieno" se non nel corso di lunghi viaggi, e la manutenzione ridotta all'osso, sono cose che per me contano.
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