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Tesla Model 3 Highland dal vivo: rispondiamo alle domande, confronto con i modelli precedenti

di pubblicata il , alle 13:11 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 Highland dal vivo: rispondiamo alle domande, confronto con i modelli precedenti

Abbiamo visto la nuova Tesla Model 3 dal vivo, ed abbiamo risposto a qualche domanda sorta dopo le prime presentazioni, con un confronto con i precedenti modelli 2020 e 2021

 
83 Commenti
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Hypergolic07 Settembre 2023, 09:58 #31
Originariamente inviato da: Notturnia
Che tristezza di vettura.. gli interni sono inguardabili e vengono considerati migliori di prima.. boh.. come vettura intesa come motore cn ruote niente da dire.. come vettura intesa come “seconda casa” confortevole è di una pochezza imbarazzante.. riesce a rendere interessanti le proposte cinesi.


Dici che questa tristissima auto di una pochezza imbarazzante allora venderà poco, no?
Perché non avrebbe senso per un'auto di questa fascia di prezzo fare certi numeri, se fosse come dici tu.
Hypergolic07 Settembre 2023, 10:00 #32
Originariamente inviato da: Cristiano®
dei fari non si sa niente, come tante altre cose, andate a...cag


In realtà le cose si sanno (come tante altre cose), sono matrix.
Strato154107 Settembre 2023, 13:18 #33
Originariamente inviato da: Skogafoss
Immaginavo saltasse fuori l'esempio della rotonda.
Nessuno ci fa mai caso, ma in praticamente tutte le rotonde, se tieni le mani a ore 10:10, come da prassi, ad un certo punto ti trovi le mani all'incirca ore 6:00 (anche 7 per quelle con angoli più ampi).
Le leve delle frecce però restano sempre a ore 14:45; per cui saresti comunque impossibilitato ad azionarle senza staccare le mani dal volante. In una rotonda dove ci sono parecchie uscite e devi far sapere agli altri da quale parte esci, la leva delle frecce fissa non è il massimo come si potrebbe pensare (forse è quello il motivo per cui molti non usano gli indicatori alle rotonde).
Ora, capisco che uno magari non è abituato, ma il punto di forza dei pulsanti che girano con il volante è proprio quello: ci arrivi praticamente sempre.
Ovvio che se fai un tornante da rally, il discorso decade, ma le rotonde riesci a percorrerle praticamente tutte mantenendo le mani sempre a ore 10:10.
In conclusione: la scelta non mi pare così scellerata come si potrebbe pensare.


Il problema non sussiste per chi non mette le frecce alle rotonde!
Io la metto sia in entrata quando devo svoltare all'uscita successiva a quella dritta ( quindi non procedo dritto e non esco alla prima , quando andrebbe messa la freccia a destra) e mentre sono all'interno della rotonda con il volante sterzato, salvo fare movimenti da pilota non ho la mano sinistra in posizione corretta per premere il pulsante indicatore per l'uscita di destra..
Allenatevi fingendo di avere i pulsati in quella posizione per qualche rotonda e ve ne renderete conto..
Una cosa del genere preclude l'acquisto? No ma è un handicap, come lo è mettere la marcia utilizzando lo schermo.
Strato154107 Settembre 2023, 13:42 #34
Originariamente inviato da: Skogafoss
Per curiosità l'ho simulato ieri usando i pulsanti che ho sul volante e che comandano radio, Cruise control e telefono.
Non c'è praticamente nessuna rotonda dove devi sterzare il volante così tanto, ta togliere per un'attimo una mano, quindi volendo riesci a pigiare tutti i tasti che hai sul volante, senza mai staccare le mani dallo stesso.
Il problema nasce quando devi per forza toccare uno schermo per fare qualcosa che prima facevi con un comando fisico. Ma sul discorso frecce è solo una mera questione di abitudine. Il tuo cervello sa dove si trovano le leve e le azioni anche senza guardare. Stessa cosa per i pulsanti fisici delle frecce sul volante. Sai dove si trovano e le pigi. Moto e monopattini non hanno leve per azionare le frecce, eppure non mi pare un grosso problema far sapere la tua direzione.


Dipende dalla dimensione delle rotonde, quando sono strette e piccole non hai tempo te l'assicuro.
Se parliamo di rotonde grandi a più corsie allora ok, ma nelle mie zone ci sono rotonde in cui anche un furgone fatica a giraci attorno, prova a mettere le frecce in quelle condizioni.
No assolutamente è una sciocchezza quella che hanno fatto, è una scelta votata a ridurre i costi ma che non garantisce sicurezza, come il discorso della marcia sullo schermo.
Se c'erano delle cose che non avrei cambiato rispetto alla attuale Model 3 ( con cui ho percorso 36.000 km) erano proprio queste 2 cose.
Hypergolic07 Settembre 2023, 14:20 #35
Originariamente inviato da: Strato1541
No assolutamente è una sciocchezza quella che hanno fatto, è una scelta votata a ridurre i costi ma che non garantisce sicurezza, come il discorso della marcia sullo schermo.


Che problema c'è a cambiare marcia usando lo schermo?
Strato154107 Settembre 2023, 14:27 #36
Originariamente inviato da: Hypergolic
Che problema c'è a cambiare marcia usando lo schermo?


Obbliga a spostarsi dalla posizione di guida e togliere lo sguardo dalla zona di manovra concentrandosi sul lato dello schermo in cui si seleziona la marcia ( lato sinistro ), operazione da fare più volte durante una manovra di parcheggio.
Bisogna assicurarsi che la marcia sia inserita nella direzione corretta, mentre con la leva al volante ( la soluzione più pratica esistente) si rimane perfettamente seduti e vigili.
Ergo è una complicazione inutile rispetto all'attuale sistema semplice, ma più costoso per il produttore che deve inserire leva e rinvio. Con il solo tablet riduce i costi, ragionate invece di prendere tutto come oro colato perchè lo fa Tesla..
Hypergolic07 Settembre 2023, 15:28 #37
Originariamente inviato da: Strato1541
Obbliga a spostarsi dalla posizione di guida e togliere lo sguardo dalla zona di manovra concentrandosi sul lato dello schermo in cui si seleziona la marcia ( lato sinistro ), operazione da fare più volte durante una manovra di parcheggio.
Bisogna assicurarsi che la marcia sia inserita nella direzione corretta, mentre con la leva al volante ( la soluzione più pratica esistente) si rimane perfettamente seduti e vigili.
Ergo è una complicazione inutile rispetto all'attuale sistema semplice, ma più costoso per il produttore che deve inserire leva e rinvio. Con il solo tablet riduce i costi, ragionate invece di prendere tutto come oro colato perchè lo fa Tesla..


Aspetta, stai dicendo che riesci a dare dei colpetti a una leva, ma non riesci - senza guardare - a fare uno swipe sull'angolo di uno schermo, che è sempre nella stessa posizione?
!fazz07 Settembre 2023, 15:49 #38
Originariamente inviato da: Hypergolic
Aspetta, stai dicendo che riesci a dare dei colpetti a una leva, ma non riesci - senza guardare - a fare uno swipe sull'angolo di uno schermo, che è sempre nella stessa posizione?


forse perchè su uno schermo touch essendo una superfice piatta senza nessun feedback tattile sei costretto a guardare dove appoggi il dito?
c'è un motivo se tutti i mezzi pensati razionalmente hanno pulsanti disegnati appositamente per dare feedback tattile in modo da facilitare la memoria muscolare
nella mia auto ad esempio tutti i tasti al volante hanno volutamente forme / dimensioni e superfici diverse per capire al volo senza guardare cosa si sta premendo e pure la leva del cambio, c'è un motivo se in tantissime auto è pensata con un funzionamento a scatti con interblocco tra alcune tra le posizioni: così l'utente cambia modalità di guida senza dover guardare ne dentro l'abitacolo ne il cruscotto ma ovviamente sono tutti ignoranti visto che a quanto pare bastava il tablettone stile 55 pollici 4k hdr per fare tutto in modo sicuramente migliore perchè l'ha detto Musk che è meglio
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Strato154107 Settembre 2023, 15:58 #39
Originariamente inviato da: Hypergolic
Aspetta, stai dicendo che riesci a dare dei colpetti a una leva, ma non riesci - senza guardare - a fare uno swipe sull'angolo di uno schermo, che è sempre nella stessa posizione?


Prima di tutto non è nella stessa posizione, ma il tablet è spostato più a destra e in profondità maggiore rispetto alla leva del cambio dietro al volante. Inoltre non ho alcun riscontro fisico per capire se ho selezionato la posizione corretta, devo per forza guardare e lo devo fare più volte durante la manovra, magari mentre devo districarmi in uno spazio angusto.
Ma passi pure questo , la cosa più preoccupante sono le frecce.
Comunque evidentemente non usi molto l'auto per capirlo, o semplicemente sei uno di quelli che se lo dice Musk allora va bene, come per il volante assurdo della S Plaid..
Hypergolic07 Settembre 2023, 16:19 #40
Originariamente inviato da: Strato1541
Prima di tutto non è nella stessa posizione, ma il tablet è spostato più a destra e in profondità maggiore rispetto alla leva del cambio dietro al volante. Inoltre non ho alcun riscontro fisico per capire se ho selezionato la posizione corretta, devo per forza guardare e lo devo fare più volte durante la manovra, magari mentre devo districarmi in uno spazio angusto.
Ma passi pure questo , la cosa più preoccupante sono le frecce.
Comunque evidentemente non usi molto l'auto per capirlo, o semplicemente sei uno di quelli che se lo dice Musk allora va bene, come per il volante assurdo della S Plaid..


Ah, ho capito. Sei uno di quelli che pensano che se una cosa non va bene a loro, deve essere per forza sbagliata.
Poi quella cosa stravende e diventa lo standard, ma sono gli altri a sbagliare. Un po' come trovarsi tutti in contromano in autostrada, insomma.

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