Tesla
Tesla, la nuova beta della guida autonoma è più precisa grazie a machine learning e 165.000 video d'istruzione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Novembre 2021, alle 16:10 nel canale Auto ElettricheÈ in rilascio la beta 10.5 per la guida autonoma FSD di Tesla, nei Paesi dove disponibile. Ci sono diverse migliorie sul riconoscimento dell'ambiente e sulle manovre, grazie a un massiccio lavoro di "insegnamento"
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infola macchina come si comporta con i dossi (quelli artificiali alti 15 cm con attraversamento) ?.. in zona a 30 km/h io li prendo a non più di 20 km/h perchè sono terrificanti per le sospensioni.. la tesla che fa rallenta quando li deve percorrere ?
come si comporta con le buche dell'asfalto ?.. mi sono accorto che ci sono due zone dove devo spostarmi dalla giusta traiettoria e toccare o invadere l'altra corsia perchè altrimenti con le ruote di sx cado in una voragine (una "pozzanghera" che ha creato un buco di non meno di 7 cm di profondità largo 70 cm)
ultima.. i dossi quelli bassi in gomma da 5 cm.. che anche li rompono se li prendi a oltre 30-35 km/h.. come li gestisce ?
Quello delle buche e dei dossi per ora è un non problema, perchè in Europa l'autopilot è talmente limitato che il suo ambiente naturale è la tangenziale o l'autostrada, dove buche e dossi non ci sono.
Se si usa sulle provinciali, cosa poco pratica perchè toglie l'utilità del sistema, ti mantiene al centro della corsia, buche o non buche.
Sui dossi non saprei perchè non l'ho mai usato in queste condizioni, ma non ho nemmeno l'AP avanzato quindi non so nemmeno se abbia senso tentare.
Mai sentito parlare di machine learning? (e di sintassi )
la mia auto ha un sistema rivoluzionario di guida. funziona quando è parcheggiata e non sbaglia un colpo
Infallibile!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
guarda caso... le seggiole erano a guida automatica
Per ottenere questo obiettivo il primo il primo passo è migliorare la percezione visiva, dopodiché si passa alla creazione del modello a cui fornire i dati, usare quel modello per fare una previsione (quella macchina all'incrocio si fermerà, girerà o andrà dritta?) e poi imbastire un planning sulla migliore azione da fare.
La previsione e il planning si possono fare tramite algoritmi classici o tramite Deep Learning. Come per la percezione, il Deep Learning è la soluzione più promettente per creare un sistema robusto ma per ottenere questo risultato servono una marea di dati su cui far girare il software.
La fase di planning è l'ultima frontiera di Tesla, se sulla percezione sono molto avanti, sul planning il lavoro è ancora agli inizi.
Al momento tutte le Tesla, anche quando non sta girando l'autopilot, effettuano costantemente delle previsioni:
- su cosa farà quel passante tra pochi secondi (previsione)
- se i ciclista attraverserà la strada o cambierà direzione (previsione)
- se lo stesso autista deciderà di passare all'incrocio o aspettare che sia passata l'auto rossa (planning e previsione)
Dopodichè confronta le previsioni con quello che è realmente avvenuto e in base a questi dati riaffina il proprio codice.
Questo è un grossissimo vantaggio di Tesla rispetto alle altre aziende che stanno investendo sulla guida autonoma. Milioni di auto in circolazione che raccolgono dati per miliardi di km percorsi.
e credo che gia allo stato attutale sia statisticamente migliore della media dei cervelli alla guida
https://hypercharts.co/tsla/safety
Guarda anche se non faccio un incidente da oltre 20 anni ed ho ancora tutti i punti sulla patente non mi escludo neanche io.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".