Tesla inizia i test per le corse in guida autonoma. Troppo tardi e rischio incidenti?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Giugno 2025, alle 10:21 nel canale Auto Elettriche
Finalmente Tesla è stata inclusa nei soggetti abilitati ad i test su strada ad Austin, ma le reali potenzialità del sistema FSD preoccupano ancora
Sono ormai mesi che si parla del servizio di corse condivise di Tesla, da realizzare con auto a guida (quasi) autonoma, ovvero con il sistema Full Self Driving, ulteriormente perfezionato da una zona geo-recintata ben definita, ad Austin, in Texas.
Tesla è ora inclusa nell'elenco dei soggetti abilitati a tali test, quello, per intenderci, dove Waymo è presente da mesi. Al momento l'azienda di Elon Musk è accreditata solo per i test, e non può svolgere regolare servizio a pagamento.
Tesla spera che la perfetta definizione della zona operativa, completamente mappata ad alta definizione e costantemente aggiornata, possa colmare le lacune che FSD ha ancora ad oggi, con circa 800 km di tragitto che intercorrono tra un disattivazione di emergenza e l'altra.
Elon Musk ha spiegato che a supporto di questa prima fase ci saranno "numerose operazioni da remoto", senza chiarire di cosa si tratti, ma l'idea più ovvia è che ci saranno degli operatori pronti a prendere il controllo delle auto da remoto, in caso di situazioni critiche.
Certo, questa possibilità non lascia completamente sereni circa la possibilità di incidenti, vista la latenza, seppur minima, che potrebbe esserci su un sistema che si basa sulle connessioni mobile. Comunque vadano questi test, sembra impossibile che Tesla possa mantenere la data promessa del 12 giugno per l'inizio delle corse a pagamento.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi piace l'ottimismo che continui ad avere su Tesla e la sua piattaforma FSD nonostante il tempo abbia dimostrato la scarsa attendibilità sulle reali capacità del sistema in ambienti non controllati.
Vedremo cosa metterà su strada. visto che ormai Tesla è riuscita a bruciarsi quasi tutti gli assi che aveva nel mazzo
Vedremo cosa metterà su strada. visto che ormai Tesla è riuscita a bruciarsi quasi tutti gli assi che aveva nel mazzo
Il ritardo di Tesla è darammatico. Waymo ha raggiunto le 250'000 corse settimanali.
Passo dopo passo Tesla si sta accodando a tutti gli altri. Adesso anche lei ha ristretto il campo ad aree ben precise, mentre fino a qualche tempo fa prometteva FSD ovunque.
Passo dopo passo Tesla si sta accodando a tutti gli altri. Adesso anche lei ha ristretto il campo ad aree ben precise, mentre fino a qualche tempo fa prometteva FSD ovunque.
Quoto, Waymo ha raggiunto le milionate di corse (pagate, non test, mi pare abbia superato pure Uber), così come in Cina un operatore di cui mi sfugge il nome, non capisco tutto questo hype intorno al self driving/robotaxi di Tesla con capitalizzazioni trilionarie
Come quasi tutti noi di questo sito, amo la tecnologia, ma devo dire che i test che sono stati fatti qualche mese fa ad Amsterdam e non vedeva quasi il 50% dei ciclisti. Speriamo possa migliorare ma per l'Europa la vedo dura.
waymo e gli altri funzionano in zone ristrette (mi pare da pochi giorni/settimane stiano testando waymo sulle autostrade), fsd funziona ovunque.
tutti i competitor sono messi benissimi, ognuno ha i suoi pro e i contro, tra i pro di tesla è l'avere una mole infinita di dati
sarebbe interessante vedere i video in merito, io parlo spesso di fsd proprio perchè sul tubo si possono seguire i progressi, dei competitor è difficile fare ciò
Non definirei "circa 800 km di tragitto che intercorrono tra un disattivazione di emergenza e l'altra" come un livello incredibile.
Ricordo che "disattivazione di emergenza" significa "FSD non sa più che fare E si aspetta che avvenga un incidente stradale, quindi rilascia senza preavviso il controllo allo stupido e lento umano in modo che si prenda la colpa dell'incidente".
Per me che faccio circa 80 km al giorno tra andata e ritorno per andare al lavoro, questo si tradurrebbe circa in DUE INCIDENTI AL MESE.
Preferisco guidare direttamente, più rilassante e grazie al software PFSD (Predictive Full Self Drive) che gira in background nella mio potente supercomputer biologico.
Ricordo che "disattivazione di emergenza" significa "FSD non sa più che fare E si aspetta che avvenga un incidente stradale, quindi rilascia senza preavviso il controllo allo stupido e lento umano in modo che si prenda la colpa dell'incidente".
Per me che faccio circa 80 km al giorno tra andata e ritorno per andare al lavoro, questo si tradurrebbe circa in DUE INCIDENTI AL MESE.
Preferisco guidare direttamente, più rilassante e grazie al software PFSD (Predictive Full Self Drive) che gira in background nella mio potente supercomputer biologico.
quando una guida autonoma sarà funzionante in tutte le strade senza problemi avremo il nome di un'azienda che fatturerà infinito
detto questo, visto il tuo citare il "lavoro", in america diversi autisti usano il fsd per "guidare" rilassati. uno di questi ci arrotonda condividendo i video sul tubo avendo pure una bella parlantina.
quindi è corretto far notare non sia perfetto, ma è altresì corretto nessun sistema oggi è perfetto. vediamo come evolve il tutto
Non solo Tesla pare sia stata accettata più tardi rispetto ad altre realtà (e a quanto sembra con riserva) per questa serie di test, ma già dall'articolo si evince che è possibile solo grazie alle peculiari situazioni che rendono fattibile la cosa "aggirando" i problemi ancora in essere del loro sistema.
Ora rimaniamo in attesa del solito video di youtube dove dimostri in maniera inconfutabile che col sistema di Tesla ci viaggi da Napoli a Oslo senza problemi
A novembre il market share di waymo e lyft era uguale. Fonte
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