Tesla

Tesla in caduta libera: in Europa -52,6% ad aprile, meno della metà rispetto al 2024

di pubblicata il , alle 18:49 nel canale Auto Elettriche Tesla in caduta libera: in Europa -52,6% ad aprile, meno della metà rispetto al 2024

I dati ACEA sulle immatricolazioni di aprile evidenziano più che mai un caduta in picchiata delle vendite di Tesla in Europa. Rispetto allo stesso mese dello scorso, l'azienda di Elon Musk ha perso il 49%, mentre il mercato delle BEV segna un +27,8%

 
128 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
leoben27 Maggio 2025, 20:57 #11
Originariamente inviato da: Qarboz
Se pensa che allontanarsi dalla politica (molto probabilmente solo a parole) il giorno dopo le vendite riprendono come prima, è un povero illuso, IMHO.


Forse farebbero meglio ad allontanarlo da Tesla, visto che ormai la faccia se l'è giocata...
Podz27 Maggio 2025, 21:28 #12
Originariamente inviato da: blobb
secondo me hanno semplicemente modelli "vecchi" e pochi

Credo anch'io, da novità che erano all'inizio, al di là della tecnica, adesso il loro design lineare ha stancato e le auto si giudicano anche di pancia. Contemporaneamente la concorrenza sia cinese che europea è cresciuta. I motivi ideologici hanno giocato una parte minore, imho.

Originariamente inviato da: Opteranium
Oppure.. TORD?

Quello potrebbe suonare un po' male per gli inglesi
bonzoxxx27 Maggio 2025, 21:49 #13
Su su che voglio prendere una model3 come auto cittadina a 10000k usata del 2020

Ovviamente mi dispiace per i dipendenti, invece non mi dispiace per Musk, egregio cooooone
Douglas Mortimer27 Maggio 2025, 22:38 #14
Tesla è l'unica che fa profitti con le auto elettriche, ha guadagnato in borsa 102% in un anno e 40% nell'ultimo mese. Il futuro è dalla sua parte anche grazie al robot Optimus, ai modelli di auto economici che verranno presentati a giugno e alle batterie residenziali.
Il calo temporaneo ci può stare data la concorrenza prima inesistente e i primi mesi di fermo produzione per la nuova Model Y, che ancora non è disponibile nella versione base RWD.
ilariovs28 Maggio 2025, 07:17 #15
Originariamente inviato da: Notturnia
Forse la gente inizia a comprare usando la testa e ha notato la qualità dei suoi prodotti ?
Bene o male i cinesi hanno una qualità non inferiore a tesla con costi molto inferiori.. lui giocava bene quando nel settore delle cheap-car era il solo e si è permesso di avere prezzi alti a dispetto della qualità.. adesso non può più.. o riduce i margini e avvicina i prezzi al valore del veicolo o rischia grosso e non solo da noi..

Fra l’altro se il mercato BEV (agevolato dalle leggi) è salito del 25% e lui calato del 50% vuol dire che, normalizzando i dati, ha perso oltre il 66%.. un discreto tracollo.. mi domando quanto invenduto farà a fine anno se non si da una mossa a reagire (se non è troppo tardi..)


Ma NON sono le cinesi che corrono nelle elettriche europee (al contrario di quello che si è sempre paventato) è VAG e Renault che corrono. Nella TOP ten EU non c'è una cinese, EX 30 perde il 50% (12ima) e Model 3 (fatta a shangai) (-41%, 24ima). VW +61%, Skoda +214%, Audi +48%, Renault +58%, Dacia +135%, Porsche +309%, Citroen +246%.

MG vola in EU +54% ma nelle BEV perde il 47%.

Si sta verificando l'esatto OPPOSTO di quello che la stragrande maggioranza imagginava e prevedeva... LE CINESI VOLANO NEL TERMICO ma arrancano nell'elettrico.

Se va avanti così saranno i costruttori europei ad inginocchiarsi davanti ad Ursula per anticipare al 20230 il ban delle termiche.
Alpha428 Maggio 2025, 08:01 #16
Il vero problema di tesla non è Musk ma il marketing.
Prima non gli serviva procacciarsi il mercato adesso si.
Chi compra oggi VAG e Renault lo sta facendo per via della rete vendita.

Basterebbe uno spot tipo Duracell dove a parità di batteria si vedono le concorrenti che si fermano per strada prima di arrivare a destinazione.

VW, Mercedes, BMW etc. sono ancora pesantemente indietro sul piano tecnologico e di sviluppo.

Le cinesi, sono cinesi. A voi la scelta di guidare auto dove il governo cinese ha il controllo sull'azienda che le producee l'azienda che le produce ha il controllo sul veicolo che comprate.

Chi sale con me sulla mia modesta model 3 RWD per lavoro (colleghi, clienti ecc) inizia la giornata dicendo peste e corna su Musk, su quanto sia brutta la model all'interno, sul quanto sia cheap e finisce con il chiedermi quanti km ci faccio, quanto costa, in quanto tempo la consegnano e notando quanto semplicemente funzioni bene, sia comoda e sia funzionale.
Saturn28 Maggio 2025, 08:07 #17
Originariamente inviato da: ilariovs
Se va avanti così saranno i costruttori europei ad inginocchiarsi davanti ad Ursula per anticipare al 20230 il ban delle termiche.


Finalmente una data ragionevole.

Questa volta concordo. Per il 20230 saremo pronti al ban delle termiche.
Qarboz28 Maggio 2025, 08:14 #18
Originariamente inviato da: Saturn
Finalmente una data ragionevole.

Questa volta concordo. Per il 20230 saremo pronti al ban delle termiche.

Cromwell28 Maggio 2025, 08:14 #19
Originariamente inviato da: Saturn
Finalmente una data ragionevole.

Questa volta concordo. Per il 20230 saremo pronti al ban delle termiche.


Chissà... forse per allora ci sarà anche il ban per l'elettrico, solare, eolico e all'accoppiamento selvaggio...
cignox128 Maggio 2025, 08:54 #20
Anche secondo me l'impegno politico di Musk é stato una causa secondaria. Per anni elettrico = tesla. Non c'era altro. Ora si. E finché i prezzi non scenderanno ancora (si sono avvicinati alle termiche, é vero, ma le termiche hanno aumentato i prezzi enormemente negli ultimi anni) difficile pensare che il potenziale mercato sia aumentato enormemente. Con una gamma molto piú alta tra cui scegliere, ovvio che Tesla paga.
Qui sono stati loro poco lungimiranti. Invece di investire in modelli piú economici, hanno puntato sul Cybertruck. Vai tu a capire.
E intanto in giro vedo sempre piú Enyaq che, scusate, ma se devo spendere 50k la preferirei decisamente ad una Tesla, almeno esteticamente...
(per il resto non lo so: non ho 50k per un'auto quindi non mi infrmo molto al riguardo)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^