Tesla

Tesla FSD, la provocazione di Musk: chi non ci crede non è abbastanza intelligente

di pubblicata il , alle 15:43 nel canale Auto Elettriche Tesla FSD, la provocazione di Musk: chi non ci crede non è abbastanza intelligente

Il periodo di relativa calma attorno al software FSD (Full Self Drive) di Tesla ha appena ricevuto un altro scossone: Musk ha affermato che solo alcuni "investitori al dettaglio intelligenti" riescano a comprenderne il valore

 

Alle conferenze societarie di Tesla non mancano mai momenti di adrenalina (e sconcerto) come quello che ha visto il CEO Elon Musk, lasciarsi andare ad alcuni commenti riguardo coloro che non intendono investire nel software di guida autonoma.

Il patron di Tesla ha, senza mezzi, esternato il proprio pensiero personale in merito a chi decide di investire nel software di guida autonoma, pagandolo per averlo sulla propria vettura e chi, al contrario, decide di non farlo:

"Qualcosa che alcuni investitori più svegli capiscono, mentre gli altri no, è che ogni volta che vendiamo un'auto questa ha il potenziale, semplicemente caricando il software, di guidarsi autonomamente e che di certo questa caratteristica andrà sempre migliorando. Vi è quindi un enorme potenziale di rialzo perché di quelle auto, con poche eccezioni, solo una piccola percentuale non ha l'Hardware 3. Ciò significa che ci sono milioni di vetture in cui la guida completamente autonoma potrà essere venduta con un margine lordo del 100%. E il suo valore crescerà al pari della capacità di guida autonoma. E poi, una volta raggiunto l'obbiettivo del FSD, ci sarà l'aumento di valore della flotta. Sì, questo potrebbe essere il più grande aumento del valore patrimoniale di qualsiasi cosa nella storia.".

FSD Tesla intelligenza

Musk ha rincarato la dose, affermando che quando – finalmente – il software di guida autonomo raggiungerà il suo massimo potenziale, questo si tradurrà in decine di migliaia di dollari di valore aggiunto per ogni veicolo Tesla, in grado di diventare – all'occorrenza - un "robotaxi".

Resta il fatto che ad oggi l'FSD sia il tallone d'Achille di Tesla, e non solo per il ritardo strutturale che lo sta accompagnando nel suo sviluppo, ma anche per le cause e gli scnadali che, periodicamente, vi nascono attorno (link, link)

In ultimo, poco più di un mese fa lo stesso Musk si era cosparso il capo di cenere ammettendo che il programma era clamorosamente in ritardo sulla tabella di marcia.

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuliop30 Gennaio 2023, 16:29 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Qualcosa che alcuni investitori più svegli capiscono, mentre gli altri no


Lungi da me difendere Musk ma la traduzione di "Something that I think some of these smart retail investors understand but I think a lot of others maybe don’t" (posto che la fonte su cui l'ho letto e poi copiato sia affidabile) non è corretta, non so se per sensazionalismo, un errore di logica o perché troppo libera (o una combinazione di questi fattori).

Detto ciò, a questo punto viene spontaneo pensare che il problema, più che essere abbastanza svegli per capire il potenziale dell'FSD, forse sia non esserlo abbastanza per svilupparne uno che funzioni.
danylo30 Gennaio 2023, 16:40 #2
Pagare per il "potenziale" non mi pare un grande affare.
barzokk30 Gennaio 2023, 16:41 #3
Le trollate di HW
bonzoxxx30 Gennaio 2023, 16:46 #4
Hanno provato a convincermi a prenderlo ma gli ho detto di no: fermo restando che SE un giorno funzionerà sarà una rivoluzione, allo stato attuale non mi sembra un investimento sensato a meno che uno ha soldi da "buttare" in qualcosa che potenzialmente può andare bene o meno.
F1r3st0rm30 Gennaio 2023, 16:59 #5
però riamen il fatto che Musk non può pensare di vendere nel 2016 un optionale che nel 2023 non esiste ancora.
Ago7230 Gennaio 2023, 17:08 #6
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
il software di guida autonomo raggiungerà il suo massimo potenziale, questo si tradurrà in decine di migliaia di dollari di valore aggiunto per ogni veicolo Tesla, in grado di diventare – all'occorrenza - un "robotaxi"


Concordo con la visione e le affermazioni di Musk. l'unico neo al suo ragionamento è che gli altri (alphabet in primis) lo stanno già facendo, mentre altre ditte stanno già vendendo auto con guida autonoma di livello 3. Mentre Tesla ancora no.
Sarebbe bello capire il perchè di questo ritardo. Tesla ha tutto il potenziale per fare quello che stanno facendo gli altri.
nickmot30 Gennaio 2023, 17:13 #7
Originariamente inviato da: Ago72
Concordo con la visione e le affermazioni di Musk. l'unico neo al suo ragionamento è che gli altri (alphabet in primis) lo stanno già facendo, mentre altre ditte stanno già vendendo auto con guida autonoma di livello 3. Mentre Tesla ancora no.
Sarebbe bello capire il perchè di questo ritardo. Tesla ha tutto il potenziale per fare quello che stanno facendo gli altri.


Perché già è dura farlo andare con radar, lidar ed altri sensori, volerlo far andaread ogni costo solo con le telecamere è pure peggio.
dany-dm30 Gennaio 2023, 17:26 #9
Originariamente inviato da: nickmot
Perché già è dura farlo andare con radar, lidar ed altri sensori, volerlo far andaread ogni costo solo con le telecamere è pure peggio.


Stano già tornando nei loro passi proprio montando un nuovo radar frontale
giuliop30 Gennaio 2023, 17:38 #10
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Hanno provato a convincermi a prenderlo ma gli ho detto di no: fermo restando che SE un giorno funzionerà sarà una rivoluzione, allo stato attuale non mi sembra un investimento sensato a meno che uno ha soldi da "buttare" in qualcosa che potenzialmente può andare bene o meno.


Credo che tu abbia fatto benissimo, se e quando funzionerà bene, te lo prenderai con lo scontone dei saldi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^