Tesla FSD, la provocazione di Musk: chi non ci crede non è abbastanza intelligente
di Giulia Favetti pubblicata il 30 Gennaio 2023, alle 15:43 nel canale Auto ElettricheIl periodo di relativa calma attorno al software FSD (Full Self Drive) di Tesla ha appena ricevuto un altro scossone: Musk ha affermato che solo alcuni "investitori al dettaglio intelligenti" riescano a comprenderne il valore
Alle conferenze societarie di Tesla non mancano mai momenti di adrenalina (e sconcerto) come quello che ha visto il CEO Elon Musk, lasciarsi andare ad alcuni commenti riguardo coloro che non intendono investire nel software di guida autonoma.
Il patron di Tesla ha, senza mezzi, esternato il proprio pensiero personale in merito a chi decide di investire nel software di guida autonoma, pagandolo per averlo sulla propria vettura e chi, al contrario, decide di non farlo:
"Qualcosa che alcuni investitori più svegli capiscono, mentre gli altri no, è che ogni volta che vendiamo un'auto questa ha il potenziale, semplicemente caricando il software, di guidarsi autonomamente e che di certo questa caratteristica andrà sempre migliorando. Vi è quindi un enorme potenziale di rialzo perché di quelle auto, con poche eccezioni, solo una piccola percentuale non ha l'Hardware 3. Ciò significa che ci sono milioni di vetture in cui la guida completamente autonoma potrà essere venduta con un margine lordo del 100%. E il suo valore crescerà al pari della capacità di guida autonoma. E poi, una volta raggiunto l'obbiettivo del FSD, ci sarà l'aumento di valore della flotta. Sì, questo potrebbe essere il più grande aumento del valore patrimoniale di qualsiasi cosa nella storia.".
Musk ha rincarato la dose, affermando che quando – finalmente – il software di guida autonomo raggiungerà il suo massimo potenziale, questo si tradurrà in decine di migliaia di dollari di valore aggiunto per ogni veicolo Tesla, in grado di diventare – all'occorrenza - un "robotaxi".
Resta il fatto che ad oggi l'FSD sia il tallone d'Achille di Tesla, e non solo per il ritardo strutturale che lo sta accompagnando nel suo sviluppo, ma anche per le cause e gli scnadali che, periodicamente, vi nascono attorno (link, link)
In ultimo, poco più di un mese fa lo stesso Musk si era cosparso il capo di cenere ammettendo che il programma era clamorosamente in ritardo sulla tabella di marcia.
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLungi da me difendere Musk ma la traduzione di "Something that I think some of these smart retail investors understand but I think a lot of others maybe don’t" (posto che la fonte su cui l'ho letto e poi copiato sia affidabile) non è corretta, non so se per sensazionalismo, un errore di logica o perché troppo libera (o una combinazione di questi fattori).
Detto ciò, a questo punto viene spontaneo pensare che il problema, più che essere abbastanza svegli per capire il potenziale dell'FSD, forse sia non esserlo abbastanza per svilupparne uno che funzioni.
Concordo con la visione e le affermazioni di Musk. l'unico neo al suo ragionamento è che gli altri (alphabet in primis) lo stanno già facendo, mentre altre ditte stanno già vendendo auto con guida autonoma di livello 3. Mentre Tesla ancora no.
Sarebbe bello capire il perchè di questo ritardo. Tesla ha tutto il potenziale per fare quello che stanno facendo gli altri.
Sarebbe bello capire il perchè di questo ritardo. Tesla ha tutto il potenziale per fare quello che stanno facendo gli altri.
Perché già è dura farlo andare con radar, lidar ed altri sensori, volerlo far andaread ogni costo solo con le telecamere è pure peggio.
Stano già tornando nei loro passi proprio montando un nuovo radar frontale
Credo che tu abbia fatto benissimo, se e quando funzionerà bene, te lo prenderai con lo scontone dei saldi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".