Tesla
Tesla finalmente passa alla pubblicità in video: il primo spot punta sulla sicurezza
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Novembre 2023, alle 10:49 nel canale Auto ElettricheDopo un timido approccio con le inserzioni Google, Tesla passa alle pubblicità video nei pre-roll di YouTube
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSinceramente il problema della ricarica è stato sempre molto inflazionato rispetto alla realtà. Se hai la possibilità di caricare a casa e non devi fare 600km al giorno per lavoro, il 95%+ delle persone non avrebbe problemi ad avere una model 3 come prima auto.
So benissimo che si può fare e che non è poi così complicato come 10 anni fa.
Però diciamocelo, non è ancora comodo come con un endotermica dove trovi distributori ovunque e ci metti 3 minuti a fare il pieno.
Mentre per un auto a batterie servono dei nuclei speciali dei vigili del fuoco con attrezzature particolari oltre a un tempo molto maggiore per estirparlo oltre a un danno ambientale piú ampio .
A parte che si parla del nulla nel senso che di auto che si incendiano che siano elettriche o termiche sono relativamente talmente poche che è un dato infinetesimale.
Sarebbe come dire che esco con il casco anche se vado a piedi perché esiste il rischio che inciampo e mi rompo la testa. Il rischio esiste sia chiaro non è che non esiste ma è un rischio talmente limitato che lascia il tempo che trova.
Quanto poi allo spegnimento sono pie illusioni. Che sia un termina o una elettrica se un'auto prende fuoco al massimo verrà controllato l'incendio fino ad auto estinzione e auto completamente carbonizzata. I casi in cui un'auto viene spenta sono solo quelli da microincendio: cicca sul sedile e incendio prontamente spento sul nascere. Per il resto con i materiali odierni non c'è corpo dei vigili del fuoco che tenga... brucia tutta l'auto qualunque sia l'alimentazione.
Quanto alle attrezzature particolari non è niente di fantascientifico o specifico per le auto. L'incendio di un'auto elettrica viene gestito principalmente in 2 modi:
Se non ci sono fiamme vive ma solo un principio d'incendio viene usata normalissima acqua per raffreddare le batterie e provare a fermare l'incendio sul nascere.
Se ci sono fiamme vive viene usato lo schiumogeno apposito per qualsiasi incendio di natura elettrica. Per intendersi lo stesso che verrebbe usato su un quadro elettrico e simili per il semplice fatto che spegne l'incendio per asfissia e non è un conduttore.
Queste due casistiche coprono il grosso poi casi estremi e specifici vanno valutati sul posto ma ripeto non è niente di così estremo.
Guarda che ad oggi seppur non ci sono certezze le ipotesi più avvalorate sono un guasto elettrico a sistemi di bordo che quindi non ha niente a che fare con le auto o un atto doloso. Ovviamente non hanno escluso che sia partito dalle batterie delle auto ma viene ritenuto meno probabile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".