Tesla

Tesla entra silenziosamente nel motorsport: regala batterie, materiale e consulenze ai team di Formula SAE

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Auto Elettriche Tesla entra silenziosamente nel motorsport: regala batterie, materiale e consulenze ai team di Formula SAE

Tesla, che si è sempre tenuta alla larga da sponsorizzazioni dirette, fa un primo passo verso le competizioni di auto elettriche. In arrivo batterie gratis per i team di Formula SAE, oltre a consulenza e sconti sui componenti

 

La Formula E da diverse stagioni è l'espressione massima della tecnologia elettrica applicata alle gare automobilistiche, soprattutto da quando l'evoluzione delle vetture ha consentito un'intera gara con una sola vettura. Negli anni diversi costruttori si sono affacciati al campionato, ma il più noto di tutti, Tesla, si è sempre tenuto alla larga dal mondo del motorsport, forse anche perché a livello di marketing non ne ha mai avuto bisogno.

Di recente però c'è stata una timida apertura, come abbiamo scoperto dal profilo Linkedin di John Furtado, mechanical design engineer di Tesla. Questo il testo del post:

"La scorsa estate, molti di noi del volontariato Tesla agli eventi di Formula SAE sono rimasti sgomenti per il numero di veicoli elettrici in competizione e hanno iniziato a discutere su cosa Tesla potrebbe essere in grado di fare per aiutare ad accelerare quella transizione. Abbastanza entusiasta di poter condividere questa opportunità di sponsorizzazione, giusto in tempo per le vacanze. Se la tua squadra ha intenzione di partecipare a uno degli eventi Formula Student del prossimo anno come EV, agisci rapidamente poiché le domande scadono mercoledì 29".

Formula SAE

Furtado fa riferimento alla Formula SAE, una competizione che vede gareggiare team universitari, composti da studenti e supportati in vario modo anche da aziende e associazioni. Come si capisce dal post, la possibilità di depositare domanda è ovviamente scaduta, ma chi è riuscito ad accedere per tempo al form online ha potuto scegliere tra due opzioni:

  • Fino a 1.000 celle cilindriche 18650 ad alte prestazioni spedite gratuitamente al team. Le squadre possono scegliere tra una cella ad alta energia e una ad alta potenza, a seconda della loro applicazione
  • Uno sconto dell'80% su moduli prefabbricati e altro hardware fornito da Enepaq (ex Energus Power Systems), fino a un limite di ordine di € 20.000

Nel primo caso sarebbe Tesla a fornire direttamente materiale, rinunciando a una piccolissima parte della sua produzione di batterie, mentre nel secondo andrebbe probabilmente a sfruttare la sua catena di fornitori, con sconti importanti sui prezzi di mercato dei componenti.

Ma non è tutto. I team "sponsorizzati" da Tesla riceveranno anche consulenza gratuita, con una revisione del progetto da parte dei migliori ingegneri del mondo nel settore, che offriranno anche linee guida per il processo di progettazione e convalida.

Non è detto che questa attività possa sfociare in qualcosa di più grande in futuro, ma è certamente un primo passo verso un'apertura al mondo delle gare sfruttate come sviluppo per le versioni stradali.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot03 Gennaio 2022, 14:52 #1
Tanto silenziosamente che ci avete fatto gia' due notizie su sta roba irrilevante.
Stier03 Gennaio 2022, 15:43 #2
La Formula E ce l avete messa tanto per clickbaitare visto che non centra nulla vero?
Cmq già è patetica la Formula E con vaccate tipo il Boost in gare per i voti via social... la Formula SAE sta al Motorsport come il torneo della parrocchia al calcio professionistico.
wobbly03 Gennaio 2022, 16:08 #3
Anche io detesto queste schemenze da videogame come il fanboost e la modalità d'attacco.
Queste, ahimè, sono le classiche news da fanboy purtroppo.
Darkon03 Gennaio 2022, 16:18 #4
Originariamente inviato da: Stier
La Formula E ce l avete messa tanto per clickbaitare visto che non centra nulla vero?
Cmq già è patetica la Formula E con vaccate tipo il Boost in gare per i voti via social... la Formula SAE sta al Motorsport come il torneo della parrocchia al calcio professionistico.


Metafora sbagliata...

viste le condizioni attuali del calcio professionistico è più divertente e interessante il torneo della parrocchia che non la maggior parte delle partite di serie A e simili...

randorama03 Gennaio 2022, 16:34 #5
edit
ho risposto nel thread sbagliato :\

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^