Tesla disattiva il radar su tutti i veicoli con l'ultimo aggiornamento
di Vittorio Rienzo pubblicata il 12 Settembre 2022, alle 17:31 nel canale Auto ElettricheL'ultimo aggiornamento 2022.24.6 di Tesla disattiva l'utilizzo del radar per Autopilot, non solo sulle vetture che fisicamente non lo montano, ma anche su quelle già vendute che ne prevedevano l'installazione.
Con l'update 2022.24.6 Tesla ha disattivato il radar utilizzato da Autopilot, anche sulle vetture che in realtà lo montano. Si tratta di una scelta legata al nuovo Tesla Vision che si affida esclusivamente alle telecamere e agli ultrasuoni per ricostruire l'ambiente circostante.
Una soluzione rivelatasi probabilmente inevitabile per Autopilot che infatti si basa completamente su Tesla Vision. Quest'ultimo sfrutta un sistema di deep learning, il quale fa affidamento esclusivamente alle telecamere. La disattivazione non coinvolge solo le nuove vetture, che già da aprile 2022 hanno fisicamente escluso il radar, ma anche per quelle di produzione precedente.
Una scelta che ha fatto storcere il naso a diversi utenti, considerando che il radar è tutt'oggi il sistema più affidabile per rilevare ostacoli o oggetti in movimento. Non a caso, l'esclusione del radar aumenta la distanza di sicurezza da mantenere con il veicolo che precede, e riduce la velocità massima di ingaggio dell'Autopilot a 140 km/h.
Tuttavia, risulta difficile mettere in discussione il livello di sicurezza delle vetture. È proprio notizia di pochi giorni fa che la Tesla Model Y ha ottenuto le famose 5 stelle dall'Euro NCAP, il test europeo con il quale viene valutata l'affidabilità di una vettura.
Tra i vari aspetti messi alla prova, c'è stato proprio il Tesla Vision che ha ottenuto il punteggio più alto mai registrato nella categoria Safety Assist. Certo, in casi di scarsa visibilità un radar potrebbe rivelarsi più affidabile di una telecamera che si basa esclusivamente sulle immagini, ma pare che Tesla sia riuscita a risolvere anche questo limite.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarà il radar, non mi risulta che le Tesla abbiamo mai avuto il Lidar, Musk lo ha ridicolizzato più volte
si, lo ha paragonato ad una "stampella" e IMHO il paragone è davvero molto azzeccato
Non capisco come delle informazioni in più potessero penalizzare il sistema. Quel componente me l'hai fatto pagare quando ho comprato l'auto e non lo rimpiazzi con un maggior numero di camere,o megliori, presenti nei nuovi modelli.
Sarebbe da fare un test EuroNCAP pre/post aggiornamento e in caso di regressioni fare gli eventuali indennizzi.
La vedo come una modifica unilaterale del contratto d'acquisto
Da dare in testa a Elio Muschio.
Non capisco come delle informazioni in più potessero penalizzare il sistema.
Per il semplice fatto che troppe informazioni non danno nessun vantaggio al sistema, ma solo un'overhead da calcolare che non porta vantaggi apprezzabili. Inoltre le nuove auto non hanno il radar, il che significa non sviluppare due distinti prodotti ma focalizzarsi solamente su un unico set di sensori, concentrando le risorse e avendo quindi un software che funziona meglio senza dispersione di energie.
Da dare in testa a Elio Muschio.
In realtà non è una tecnologia che vince, ma una combinazione di esse.
Un Lidar riconosce "toccando" l'oggetto, ma non è in grado di capire cosa è. Inchideresti se tu vedessi un sacchetto gonfiato in autostrada(*)? Un razzo questi problemi non li ha.
D'altro canto c'è da dire che anche il sistema di visione e' ben lontano da essere perfetto, quindi le altre case hanno scelto un mix, cercando di prendere il meglio da entrambe le tecnologie. Mentre Tesla crede di raggiungere l'obbiettivo solo con le camere. Per adesso sembrerebbe una scelta perdente, in quanto gli altri sono avanti (Waymo, Mercedes e Honda). Però in un prossimo futuro le cose potrebbero cambiare.
(*) In realtà se tutti rispettassero le regole della strada sarebbe più sicuro inchiodare davanti un sacchetto. In quanto se quelli che ti precedono, mantenessero le distanze di sicurezza, sarebbe una situazione gestibile in sicurezza da parte di tutti. Ma visto che ognuno segue le proprie regole...
boh.. io non sono esperto ma anche secondo me avere a disposizione dei sensori e non usarli non mi pare una buona idea..
Il Lidar ti da informazioni in più ma non ti fornisce tutto quello che serve per la guida autonoma che è molto più un problema di software che di hardware. Se al momento non abbiamo la guida autonoma non è perché ci mancano sensori precisi ma perché ci manca una IA in grado di gestire in ambiente caotico come le strade cittadine.
Le auto di Google hanno risolto il problema della guida autonoma? No e lo dimostra il fatto che da anni sono limitate ad una sola città e a determinate condizioni di traffico e meteorologiche, il problema sono i sensori? No il problema è la IA.
Google e le altre aziende che usano il Lidar per la guida autonoma si sono bloccati in un minimo relativo della funzione di merito, sono fermi lì da almeno 5 anni e la colpa è proprio del Lidar e delle mappe preregistrate.
Tesla cerca una soluzione più generale al problema e ha capito che una volta risolto il problema della IA la scelta del sensore da utilizzare risulta banale e poco influente.
Per dirne una: Tesla anche solo con le telecamere poste a 360 può ambire a prestazioni di gran lunga migliori di quelle umane visto che nessuno di noi ha due paia di occhi nella nuca o i riflessi di una macchina. Il Lidar non serve e anzi fa male alla ricerca come si è visto da Waimo: ferma da 5 anni a Phoenix
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