Tesla disabilita Autopilot su Model S usata: 'Non aveva pagato per la feature'
di Nino Grasso pubblicata il 07 Febbraio 2020, alle 19:21 nel canale Auto ElettricheL'azienda ha disattivato l'Autopilot su una Model S dopo che il nuovo acquirente l'aveva comprata da un rivenditore di auto usate. Ecco i dettagli della vicenda
Tesla ha disabilitato a distanza le funzioni di assistenza alla guida di una Tesla Model S dopo che è stata venduta a un nuovo proprietario. La compagnia sostiene che la feature "non sia stata pagata" e quindi non può essere usata su quel veicolo. Peccato però che prima di passare al nuovo acquirente l'Autopilot c'era. Si tratta di un caso che non ha molti precedenti, la cui soluzione potrebbe non essere così scontata.
La notizia è stata riportata da Jalopnik, che cita il nuovo proprietario con il nome di Alec. L'acquisto è stato effettuato lo scorso dicembre, attraverso un rivenditore che aveva ottenuto l'auto un mese prima da un'inserzione realizzata dalla stessa Tesla. La vettura veniva venduta con le funzioni "Enhanced Autopilot" e "Full Self Driving Mode" abilitate, tuttavia al ritiro dell'automobile Alec ha scoperto che le due funzioni non erano sfruttabili.
Le feature erano abilitate quando il rivenditore ha venduto l'automobile al nuovo acquirente, e naturalmente il rivenditore ha promosso il veicolo indicando la presenza della modalità Autopilot. La situazione solleva domande del tutto nuove e di difficili risoluzione, soprattutto per quanto riguarda la capacità di Tesla di poter intervenire in maniera pesante da remoto sulle funzionalità e le caratteristiche tecniche di ogni singola automobile venduta.
Tesla può intervenire da remoto sul software abilitando nuove funzionalità in veicoli specifici, e quindi può farlo anche per eliminarle. In base alle politiche attuali dell'azienda le auto Tesla vendute con aggiornamenti hardware eseguiti durante la sua vita, come ad esempio l'installazione del cruise control adattivo, modifiche al sistema di propulsione e altro, mantengono le feature ottenute dopo l'acquisto anche in caso di rivendita.
Non è così per quanto riguarda le modifiche di natura solo software, che le auto possono effettivamente perdere in alcune circostanze ben precise. Alec ha scoperto questa piccola clausola a sue spese contattando il servizio d'assistenza Tesla. Ecco la risposta ricevuta:
"Tesla ha recentemente identificato casi in cui i clienti hanno ricevuto in modo errato la modalità Autopilot anche se non avevano pagato per la funzione. Da allora è stato effettuato un controllo per risolvere queste istanze. Il tuo veicolo è uno dei veicoli che avevano ricevuto erroneamente il pilota automatico. Abbiamo controllato la cronologia degli acquisti e purtroppo la guida autonoma non era una caratteristica che avevi acquistato. Ci scusiamo per la confusione. Se sei ancora interessato ad avere le funzionalità aggiuntive, possiamo iniziare il processo per acquistare l'aggiornamento".
Processo che però avrebbe un costo di circa 8000 dollari, e per cui Alec ha già pagato in fase di acquisto nella valutazione dell'auto usata. Con un'auto "normale" questo non potrebbe succedere, visto che la stragrande maggioranza delle modifiche applicabili richiede la presenza di un tecnico, un meccanico, o comunque un intervento "fisico".
La situazione di Alec solleva diverse questioni su come la gestione degli aggiornamento over-the-air di Tesla possa essere utilizzata per effettuare vere e proprie truffe ai danni dei nuovi acquirenti, soprattutto considerando che non è la prima volta che si parla di ansie legate alla capacità di Tesla di poter intervenire in maniera così massiccia da remoto sui propri veicoli.
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè una feature gratuita sempre presente.
Questo è inaccettabile: volesse frodare i consumatori e cominciare random a far "rendere" il 3% al mese in meno le batterie di un certo numero di auto con oltre 2 anni, per venderne delle nuove, potrebbe farlo tranquillamente.
No grazie, più vedo QUESTO futuro per l'auto, più mi viene voglia di fare la pazzia e mettermi una Deltona storica in garage..
Questo è inaccettabile: volesse frodare i consumatori e cominciare random a far "rendere" il 3% al mese in meno le batterie di un certo numero di auto con oltre 2 anni, per venderne delle nuove, potrebbe farlo tranquillamente.
No grazie, più vedo QUESTO futuro per l'auto, più mi viene voglia di fare la pazzia e mettermi una Deltona storica in garage..
Questo è inaccettabile: volesse frodare i consumatori e cominciare random a far "rendere" il 3% al mese in meno le batterie di un certo numero di auto con oltre 2 anni, per venderne delle nuove, potrebbe farlo tranquillamente.
No grazie, più vedo QUESTO futuro per l'auto, più mi viene voglia di fare la pazzia e mettermi una Deltona storica in garage..
che malpensante, quando mai succedono queste cose in questo sistema economico del consumo.
la deltona te la consiglio se vuoi metterla in garage, se vuoi usarla come prima auto invece no.
Questo è inaccettabile: volesse frodare i consumatori e cominciare random a far "rendere" il 3% al mese in meno le batterie di un certo numero di auto con oltre 2 anni, per venderne delle nuove, potrebbe farlo tranquillamente.
No grazie, più vedo QUESTO futuro per l'auto, più mi viene voglia di fare la pazzia e mettermi una Deltona storica in garage..
Quoto completamente.
Questi bidoni a controllo remoto se li possono tenere.
Tesla poi, dopo la storia degli acquisti dall'app da 4000+$, più delle altre.
Premetto che non so nulla delle Tesla ma qui si parla di due optional che nella notizia originale si possono vedere in dettaglio:
Enanched Autopilot 5.000$
Full Self Driving Capability 3.000$
In vero pare che quando l'auto era ancora in concessionario dopo un aggiornamento software le due funzioni sono state rimosse.
Tra l'altro nell'articolo è stata aggiunta la testimonianza del concessionario:
Ho visto la storia di Tesla esplodere sul tuo sito Web e anche su alcuni altri. Siamo i concessionari (U nited T raders) che hanno venduto la T esla ad Alec B_____ .
Ho comprato quel veicolo personalmente, e ho usato il full self drive su di esso più volte. Funzionava bene. Un giorno, è apparso un messaggio casuale che diceva che il tuo pilota automatico è stato aggiornato dopo un aggiornamento del software. Quindi è scomparso. Ho pensato che fosse un problema tecnico. Avevo già un accordo con Alec per l'acquisto del veicolo.
È venuto a testarlo qualche giorno dopo, ed entrambi abbiamo concordato che si sarebbe trattato di una difficoltà tecnica o di un bug che sarebbe stato risolto dal prossimo aggiornamento del software. Da allora Tesla non gli è stato di alcun aiuto, e ho fatto del mio meglio per ottenere un aiuto in questo caso.
Vendo dozzine di Tesla all'anno e ho venduto a mio suocero un modello X P90D con un pacco di velocità smodata (ludicrous speed package). 60 giorni dopo l'acquisto dell'auto, Tesla ha rimosso il suo pacco di velocità smodata. In seguito a lamentele, hanno dichiarato che non era mai stato pagato. Abbiamo prove video e più immagini del veicolo con esso. Hanno persino rimosso la linea sotto il P90D. Sono ancora scioccato da queste azioni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".