Tesla Cybertruck, è davvero il veicolo giusto per fare fuoristrada?
di Giulia Favetti pubblicata il 13 Dicembre 2023, alle 17:53 nel canale Auto ElettricheUn video, pubblicato ieri su X, ha mostrato uno dei primi Cybertruck in pre-consegna arrancare con non poche difficoltà su un terreno innevato e in pendenza; a salvare il fuoristrada di Musk ci ha pensato un modello F – 250 di Ford
Alla fine, a salvare il Cybertruck di Tesla bloccato su una salita innevata (permettendogli di portare a casa l'albero di Natale), è stato un pickup Ford F-250; il video, diventato virale in un battito di ciglia, è stato pubblicato su X nella giornata di ieri, e lancia un'ombra (forse involontariamente) sulle reali capacità del Cybertruck, l'ultimo modello di Tesla.
More info on the Cybertruck stuck on a snowy hill: lockers did work, recovery points missing, and wrong tires.
— The Cybertruck Guy (@cybrtrkguy) December 12, 2023
CT wasn’t their only recovery that day 😅 pic.twitter.com/cmNa4w0hYD
La casa texana ha da sempre elogiato le doti da fuoristrada del pick-up elettrico, versatile e potente nonostante dimensioni e mole; tuttavia, alla prova pratica, le aspettative di molti sono state, se non deluse, quantomeno ridimensionate.
La "colpa" di questa nuova ingloriosa performance non può attribuirsi alla neve (o almeno non del tutto) perché ad ottobre il Cybertruck aveva incontrato alcune difficoltà anche sul percorso Hollister Hills State Vehicular Recreation Area, sito a San José, in California.
Tesla Cybertrucks being tested off-road at Hollister Hill RSVA ! 🏜️ pic.twitter.com/abKyBRLLLZ
— Dima Zeniuk (@DimaZeniuk) October 23, 2023
Anche in quel caso i video furono postati su X, diventarono virali, e in breve tempo diverse case automobilistiche mostrarono le prestazioni dei loro modelli elettrici su quella medesima salita che aveva messo alle strette il pick-up di Musk.
In tutte e due i filmati è possibile notare come il Cybertruck non riesca a fare trazione con le ruote; il problema, secondo il proprietario del pick-up di dicembre sarebbe da ricondurre ai freni che, forse a causa di un'anomalia nel software, non erano in grado di bloccare le ruote, facendole slittare continuamente.
Questo, verosimilmente, avrebbe impedito alle ruote di trazione di ricevere la potenza del motore e di spostare il mezzo.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil vero problema dei truck in genere è che non sono i mezzi più adatti al fuuoristrada, troppo pesanti e troppo grossi. Il CT in particolare con la sua carrozzeria inox alza il baricentro, e come si è già visto nell'altro video in pista alza una ruota appena si fa una curva un po' allegra.
Tra un annetto mi aspetto una bella indagine della nhtsa sui ribaltamenti del Ct, sulla sua pericolosità in caso di incidente (per gli altri ma anche per sè, e sulla difficoltà di tirare fuori dalle lamiere inox la gente incastrata dentro.
Magari il CT dopo sessant'anni scriverà un nuovo capitolo del libro "unsafe at any speed".
EDIT: con la nuova formulazione del cloro nell'acqua potabile ho letto avvertenze di non lasciare i coltelli (inox) in lavatrice dopo il lavaggio perchè col calore il nuovo cloro riesce a intaccare anche l'inox. Spero che il Ct abbia del buon trasparente a proteggerlo, altrimenti sai che risate quando si arrugginirà dopo l' autolavaggio.
Il software potrà anche lavorare sui freni per evitare che slitti, ma se la ruota non fa adeguatamente presa c'è poco da fare...
Tra l'altro i veicoli elettrici hanno davvero tanta coppia e non so fino a che punto si possa parzializzare con l'acceleratore (per dire, in un caso simile con una vettura tradizionale con cambio manuale parti in seconda e lavori di frizione per dosare meglio la potenza a terra).
Beh, anche lì basterebbe un pulsantino "off-road" che parzializza la risposta, esiste già sulle termiche, figurati su un full elettrico è ancora più facile.
E' solo questione di messa a punto, come i driver delle vga nuove...
Poi magari è il tizio che lo guida che si è dimenticato di impostare il giusto programma... questa estate ho percorso alcuni tratti un po' ripidi e sterrati in USA su un SUV AWD: col normale programma "drive" tendeva a mettere la marcia più alta possibile (e quindi a cambiare subito), mentre a me serviva che tirasse un po' le marce per non trovarmi in salita tra le buche in 4a a 1.000 giri è bastato selezionare il programma "fuoristrada" e la macchina si è comportata come volevo io
In effetti non ha specificato che ci torna dal fuori strada
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".