Tesla chiede ai suoi clienti in Texas di non caricare le auto elettriche nelle ore di punta
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Luglio 2022, alle 13:01 nel canale Auto ElettrichePer evitare il sovraccarico della rete elettrica dello Stato ai proprietari di veicoli Tesla viene richiesto di non caricare le auto dalle 15 alle 20
Tesla chiede ai suoi clienti in Texas di evitare di caricare i loro veicoli elettrici durante le ore di punta, una misura che dovrebbe contribuire a scongiurare malfunzionamenti alla rete elettrica statale del Texas. La rete elettrica è al collasso per via dell'ondata di caldo che si è verificata in Texas, e che ha indotto molti residenti ad accendere i condizionatori. La cupola di calore che alimenta l'ondata di caldo sta anche privando il Texas della sua energia eolica, che in genere assicura circa un quarto della produzione energetica nello stato.
Tesla ha inviato ai suoi clienti in Texas un messaggio sugli schermi delle auto consigliando loro di evitare di caricare i loro veicoli dalle 15:00 alle 20:00. "Un'ondata di caldo potrebbe avere un impatto sulla rete in Texas nei prossimi giorni", si legge nel messaggio secondo quanto riporta Electrek. Non collegare i veicoli elettrici alla rete in queste ore, dunque, può aiutare a evitare che si verifichino blackout.
È la seconda volta che Tesla manda un avviso del genere in Texas: lo aveva già fatto nel mese di maggio, quando si era verificata un'altra impennata alle temperature. Tesla ha spostato la sua sede in Texas dalla California l'anno scorso. Oltre alla nuova Gigafactory costruita ad Austin, Musk gestisce anche una struttura SpaceX a Brownsville, sempre nello stato del Texas.
Probabilmente si possono leggere come i primi segnali di quanto graveranno i veicoli elettrici sulle infrastrutture nel prossimo futuro, rappresentando un ostacolo difficile da aggirare nei momenti di maggiore richiesta alla rete. Allo stesso tempo, le misure in Texas vanno ben oltre le auto elettriche, visto che quasi tutte le grandi mining farm sono state chiuse. Le aziende della Texas Blockchain Association, infatti, hanno risposto alla richiesta dell'ERCOT (Electric Reliability Council of Texas) spegnendo le loro macchine per risparmiare energia.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa in redazione è attualmente in corso una guerra tra "elettrotalebani" e "no-watt" o state solo giocando al "poliziotto buono e quello cattivo"?
C'è uno che scrive a tutto spiano a favore delle elettriche, un altro invece riporta articoli "scomodi" per le bev.
Mia curiosità.
Ma in redazione è attualmente in corso una guerra tra "elettrotalebani" e "no-watt" o state solo giocando al "poliziotto buono e quello cattivo"?
C'è uno che scrive a tutto spiano a favore delle elettriche, un altro invece riporta articoli "scomodi" per le bev.
Mia curiosità.
Se le notizie sono queste cosa bisogna fare? Prendere posizioni e pubblicare solo quello che fa comodo, oppure pubblicare tutte le notizie tecnologiche? Nelle testate giornalistiche si pubblicano le notizie oggettive, siano a favore o contro le opinioni di turno...
Ed è quello che succede, a seconda dell'articolista ci sono articoli che sono pro o contro un determinato argomento
Che strano, mai successo con un auto a benzina, diesel o metano. Ma se la elettromafia spinge per le batterie al litio...
Ah... l'eolico non funziona con la cupola di calore? E chi mai lo avrebbe immaginato? Il fanatismo pseudo ecologista ci lascera' poveri ed al buio.
Ma dai...
Ma dai... anche in america si son resi conto che le linee elettriche sono sovraccariche? E le centrali nucleari (in USA ci sono) basteranno?Ma chi è lo scienziato che ha voluto elettrificare il mondo intero...
E chi è che caricherà le batterie dei TIR o degli aerei... ahahahahhah
Ah... l'eolico non funziona con la cupola di calore? E chi mai lo avrebbe immaginato? Il fanatismo pseudo ecologista ci lascera' poveri ed al buio.
Piu' che rimanere al buio qui si parla di rimanere a piedi, o sbaglio?
Il fatto e' che anche se non operassimo alcuna transizione energetica nel giro di una, massimo due generazioni rimarremmo al buio totale e definitivo.
La domanda e': preferisci restare a piedi o preferisci che i tuoi figli/nipoti un giorno si trovino a vivere nell'era pre-industriale?
La produzione di elettricità basata su fonti "convenzionali" (come nucleare, gas, carbone, idroelettrico ecc.) ha sicuramente degli svantaggi, ma consente di essere pianificata meglio e di essere meno vulnerabile a determinati fattori esterni (ovvio che ti possono tagliare le forniture di gas, ma non vai dal 100% a 0% in 6 ore, ci sono in mezzo giorni o settimane).
Quando ci saranno milioni e milioni di auto elettriche come si farà?
Elettriche o meno, bisogna usare gli "elettrodomestici" in una maniera più consapevole. ma non c'è verso di farlo entrare nella capa delle persone. "Pago e quindi faccio come mi pare" è il mantra classico.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".