Tesla

Tesla Autopilot, Elon Musk rivela la fase iniziale di accordi per concederlo in licenza

di pubblicata il , alle 15:43 nel canale Auto Elettriche Tesla Autopilot, Elon Musk rivela la fase iniziale di accordi per concederlo in licenza

A margine della call per i dati finanziari, Musk ha parlato ancora della possibilità di dare in licenza la tecnologia Tesla, rivelando discussioni già in corso

 

In più occasioni Elon Musk ha parlato della possibilità di offrire il licenza le tecnologie Tesla, un fatto direttamente correlato con l'apertura dei brevetti, cosa che di recente ha portato praticamente tutte le case nordamericane ad adottare la presa di ricarica NACS.

A margine della call per i dati finanziari del secondo trimestre, che ancora una volta hanno mostrato numeri positivi, Musk è tornato a discutere di Autopilot e della modalità Full Self Driving, rivelando che Tesla è in fase iniziale per discutere un accordo con un importante costruttore.

Autopilot

Durante la call il CEO ha voluto "sottolineare con forza" che Tesla è aperta a concedere in licenza la sua tecnologia di guida autonoma ad altre case automobilistiche. Precisamente Musk ha parlato di accordi preliminari con un importante OEM, che nell'industria automotive quasi sempre corrisponde con un costruttore.

Ovviamente il nome non è stato rivelato, ma se la cosa dovesse concretizzarsi sarebbe interessante scoprire con quali modalità verrebbe integrata la tecnologia Autopilot. Su Tesla, infatti, si basa sulla suite di videocamere che circondano la vettura, costituendo in pratica un sistema unico. Molti concorrenti invece si basano su altro genere di sensori, come il LiDAR, ed hanno spesso criticato la decisione di Musk e soci di affidarsi solo alla ricostruzione per immagini.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano20 Luglio 2023, 15:46 #1
curiosa notizia anche perchè, come viene detto nell'articolo, bisognere capire come fare coesistere l'hw dell'auto con autopilot
pachainti20 Luglio 2023, 16:35 #2
Visto che di Full Self Driving non c'è nulla (class action per pubblicità ingannevole e indagine per comportamento fraudolento per non dire criminale) e probabilmente non ci sarà mai, chi vuole comprare un servizio farlocco e potenzialmente dannoso per rivenderlo?
Strato154120 Luglio 2023, 17:16 #3
Ci sono già diversi costruttori che con la guida di secondo e terzo livello fanno molto meglio della "full self driving" Tesla, sia per fluidità che riconoscimento dei pericoli, meglio se si occupano di fare progressi, perchè quando hanno iniziato a proporla era una novità, ora a mio avviso c'è chi fa meglio.
Come il "Teslavision", meglio continuino con gli sviluppi.
Poi Musk è sicuramente atipico e al momento starà cercando di incamerare i profitti sulle vendite, quindi innovare non è economicamente conveniente come qualche anno fa..
Ricordiamoci che vuole andare a vivere su Marte, servono parecchi "dindini".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^