Svelata U1st Vision, la clinica mobile di Software République, su piattaforma Renault
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Maggio 2024, alle 18:28 nel canale Auto ElettricheRenault, parte del consorzio Software République, ha fornito la base per creare il primo esempio di servizi in mobilità, puntando sul settore sanitario
Durante il VivaTech di Parigi è stato svelato il prototipo U1st Vision, creato da Software République, che a sua volta è un consorzio voluto da più aziende, per unire le rispettive competenze e incubare progetti a un livello superiore.
Trattandosi di un veicolo, in questo caso l'apporto di Renault è stato fondamentale. U1st Vision sarà infatti costruito, nella sua versione di serie, partendo da prodotti del costruttore francese, mentre gli altri partner hanno lavorato, e lavoreranno, ai contenuti tecnici, tecnologici, e di specifici settori.
Il primo use case immaginato è quello di una clinica mobile, che potrebbe servire sia a attori pubblici che privati, per risolvere diverse problematiche. Come, ad esempio, portare più servizi dove il sistema sanitario ha troppo arretrato di appuntamenti e lunghe attese, oppure anche come pop up health, pianificando la presenza in zone particolarmente carenti dal punto di vista dell'assistenza al cittadino.
Abbiamo potuto vedere in anteprima un probabile utilizzo, che prevede un operatore a bordo (che può essere personale infermieristico, o anche un medico generico), per poi avere uno o più specialisti collegati in remoto, in grado di seguire l'operato di più cliniche mobili.
Il progetto è stato sviluppato da tutte le aziende di Software République, ovvero Dassault Systèmes, Eviden del Gruppo Atos, JCDecaux, Orange, Gruppo Renault, STMicroelectronics e Thales, oltre tre aziende partner del settore sanitario, EssilorLuxottica, Praesens e Withings. Nel caso specifico c'è stata anche la collaborazione di altri 12 sponsor (ANCT, Emsense, Flexis, Kanopymed, Loxamed, Mon Espace Santé, NorbertHealth, OneVisage, Orosound, Sonup, TIB, Usense).
Tutte queste competenze permettono di avere a bordo sensori per il rilevamento dei parametri vitali in tempo reale, valutazione della salute grazie all’Intelligenza Artificiale, test uditivo di alta qualità, e molto altro. La presenza di TIB garantisce la consulenza di un'azienda esperta nell'allestimento di veicoli speciali sanitari su misura.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".