Hyundai

Storica decisione di Hyundai: da gennaio 2023 in Norvegia venderà solo auto elettriche

di pubblicata il , alle 11:49 nel canale Auto Elettriche Storica decisione di Hyundai: da gennaio 2023 in Norvegia venderà solo auto elettriche

La casa coreana, che negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi una fetta importante di mercato, smaltirà nelle prossime settimane gli ultimi ibridi, per vendere poi solo la gamma elettrica

 

A partire dal 2016, con l'introduzione della gamma Ioniq originale, Hyundai ha rafforzato notevolmente la sua presenza in Norvegia, una quota di mercato che è migliorata ulteriormente negli ultimi anni.

A partire dal 2020 la casa coreana aveva già ridotto le motorizzazioni in vendita nel Paese del nord, limitandosi alle elettriche e alle plug-in, ma ora si appresta a fare un ulteriore salto.

Hyundai Norway

Da gennaio 2023 venderà in Norvegia solo auto completamente elettriche, basandosi ovviamente sulla nuova gamma Ioniq, ed anche sulla già annunciata nuova Kona, che come il modello precedente ha una variante 100% elettrica.

Chiaramente la Norvegia è il miglior mercato dove fare una mossa del genere, con alcuni mesi del 2022 che hanno fatto registrare quote di elettrico e plug-in fino al 90% del totale del venduto. Inoltre proprio la Ioniq 5 è stata tra le auto più vendute, piazzandosi al quinto posto.

Hyundai Norway

La decisione di Hyundai tuttavia non è banale, in quanto rinuncerebbe alla vendita di altri modelli molto popolari, come Santa Fe plug-in o Tucson plug-in. Nel corso dell'anno si aggiungerà ai modelli disponibili anche la Ioniq 6, che vedete qui nelle foto, che andrà sicuramente a crearsi la sua nicchia di clienti.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75029 Dicembre 2022, 11:53 #1
intanto è finita la pacchia, rimettono IVA e bollo

https://motori.virgilio.it/notizie/...ttriche/186862/
AlexSwitch29 Dicembre 2022, 12:13 #2
Tanto in Norvegia navigano nell'oro delle vendite di gas e petrolio ( ipocrisia green ) ed i redditi sono alti, possono permettersi di pagare le giuste tasse su i veicoli elettrici anche in previsione di quando si dovranno smaltire/recuperare migliaia di tonnellate di batterie.
Vedremo quanto questa decisione inciderà sulle vendite...
Paganetor29 Dicembre 2022, 12:14 #3
hanno esagerato in un senso (incentivi) e ora, come prevedibile, devono correre ai ripari.

Ci credo che in Norvegia ne vendono così tante:
PIL pro capite tra i più alti al mondo
importanti sgravi sull'acquisto di vetture elettriche
tassazione maggiorata sui veicoli endotermici
eliminazione di costi vari legati alle auto elettriche

che il futuro sia l'elettrico è ok, ma che lo stiano spingendo troppo (almeno in alcuni paesi) è altrettanto evidente.
930BF29 Dicembre 2022, 12:31 #4
Prevedo un fine anno con parecchio malox per alcuni...

Ragazzi purtroppo dovete rassegnarvi. L'elettrico é il futuro, cosi come il cavallo é stato abbandonato anche i motori endotermici faranno la stessa fine.

Il percorso non é più invertibile. Il punto di non ritorno é stato superato.
Marco7129 Dicembre 2022, 12:37 #5

Sono curioso...

...di vedere da quale fonte energetica prenderemo la necessaria energia elettrica per la ricarica anche spesso concorrente di milioni di autoveicoli elettrici anche industriali...quando la necessaria e salvifica per il pianeta Terra (non per instaurare un nuovo paradigma economico tra l'altro con a capo i primari distruttori del pianeta e dissipatori di energia) sarà completata.

Ah già dalle S. Rinnovabili da fotovoltaico ed eolico...anche in assenza delle cause ovvero Sole e vento.
Ah già immagazzineremo TWh di energia elettrica sotto casa...

Marco71
AlexSwitch29 Dicembre 2022, 12:42 #6
Originariamente inviato da: 930BF
Prevedo un fine anno con parecchio malox per alcuni...

Ragazzi purtroppo dovete rassegnarvi. L'elettrico é il futuro, cosi come il cavallo é stato abbandonato anche i motori endotermici faranno la stessa fine.

Il percorso non é più invertibile. Il punto di non ritorno é stato superato.


Guarda per il Malox sei proprio furi strada... Figurati se mi guasto il fegato per la decisione di un'azienda in un mercato ampiamente drogato, fino ad ora, da incentivi e sgravi fiscali come quello norvegese. Semplicemente non rispecchia la realtà economica di tutto il continente europeo!!
mtk29 Dicembre 2022, 13:10 #7
Io manderei in galera quello che ha abbandonato il cavallo,magari in autostrada...
randorama29 Dicembre 2022, 13:21 #8
Originariamente inviato da: 930BF
Prevedo un fine anno con parecchio malox per alcuni...

Ragazzi purtroppo dovete rassegnarvi. L'elettrico é il futuro, cosi come il cavallo é stato abbandonato anche i motori endotermici faranno la stessa fine.

Il percorso non é più invertibile. Il punto di non ritorno é stato superato.


il punto di non ritorno sarà raggiunto quando non dico il costo di acquisto ma quello totale di possesso sarà equiparabile (senza incentivi, ovviamente).
mi sembra che di strada da fare ce ne sia ancora parecchia.
Hypergolic29 Dicembre 2022, 15:42 #9
Originariamente inviato da: randorama
il punto di non ritorno sarà raggiunto quando non dico il costo di acquisto ma quello totale di possesso sarà equiparabile (senza incentivi, ovviamente).
mi sembra che di strada da fare ce ne sia ancora parecchia.


Mi sembra che in alcuni casi sia già così… ovviamente confrontandole con auto di pari fascia.
Per il mass market confermo, ci vorrà un po’ di tempo.
Tasslehoff29 Dicembre 2022, 15:59 #10
Originariamente inviato da: 930BF
Prevedo un fine anno con parecchio malox per alcuni...

Ragazzi purtroppo dovete rassegnarvi. L'elettrico é il futuro, cosi come il cavallo é stato abbandonato anche i motori endotermici faranno la stessa fine.

Il percorso non é più invertibile. Il punto di non ritorno é stato superato.
Ragazzi ma ci credete davvero a queste cose o lo dite così per trollare?
No perchè a me sembra che si stia parlando di due universi paralleli...

Da una parte sappiamo tutti benissimo che i motori termici non sono sostituibili dall'elettrico in tantissimi ambiti, è inutile girarci attorno ma nella logistica l'elettrico non è un'opzione, affermarlo significa non avere la minima idea di cosa faccia un autotrasportatore e come funzioni il mondo della logistica.
Dover adattare quel mondo a mezzi elettrici significherebbe impattare in modo insostenibile sui prezzi dei beni di consumo e sulla capacità produttiva delle aziende.

Poi tutti questi discorsi mi fanno ridere perchè prendono come punto di riferimento piccole aree, con una densità abitativa ridicola e un livello di benessere tra i più alti al mondo...
Della serie "...che mangino brioches!".

Mentre noi europei stiamo qui a lodarci l'un l'altro su quanto siamo avanti, quanto siamo rispettosi dell'ambiente (con l'elettricità prodotta col carbone degli altri, e con gli scintillanti pannelli fotovoltaici prodotti inquinando in altri continenti ) il resto del mondo continuerà a muoversi come ha sempre fatto, da una parte col truck 8 cilindri che consuma e ha le emissioni di uno Scania a pieno carico, dall'altra con il pickup Toyota a benzina "rossa".

Se fossimo un tantino onesti e realisti dovremmo cercare di arrivare ad allinearci un po' tutti a uno standard sostenibile (da ogni punto di vista, economico, ambientale, sociale), magari allineando il resto del mondo agli standard di emissioni europee di vent'anni fa, poi 10, poi 5, poi quelli attuali, e solo allora pensare all'elettrico, ma solo se sostenibile, ovvero se dovesse arrivare ad avere performance simili a quelle di un motore termico, quindi:
[LIST]
[*]costi d'acquisto simili
[*]autonomia simile
[*]tempi di rifornimento simili
[/LIST]

Quando arriverà un'auto elettrica che costi come un'utilitaria (~11-12k &#8364, con la stessa autonomia (~600Km reali), con tempi di ricarica simili a quelli del tempo richiesto per fare un pieno ad un serbatoio da 45lt allora possiamo riprendere il discorso partendo dalla rete di rifornimento, dalla disponibilità di elettricità, del capacity factor della rete di approvvigionamento, etc etc...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^