Stellantis accelera la transizione: Citroën Berlingo, Peugeot Rifter e Opel Combo d'ora in poi solo elettrici. Stessa sorte per i van
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Gennaio 2022, alle 16:22 nel canale Auto Elettriche
Stellantis inizia il 2022 con una mossa a sorpresa: i mezzi versatili van e minivan sono ora ordinabili solo in versione elettrica. Opel dichiara già un passaggio totale all'elettrico nel 2028
Solo pochi giorni fa vi abbiamo mostrato la prima Chysler completamente elettrica, ed arriva subito un'altra mossa di Stellantis verso la totale elettrificazione. Da ora in poi, per clienti privati, i van e minivan dei vari marchi controllati si potranno ordinare solo in versione elettrica. Addio dunque ai motori benzina o diesel, che rimangono in opzione solo per vendite business.
Significa che per Citroën si potranno scegliere solo ë-Berlingo e ë-SpaceTourer, nomi assegnati alle versioni a batteria dei popolari veicoli. Lo stesso dicasi per i gemelli marchiati Peugeot, e-Rifter e e-Traveller, così come per Opel Combo-e Life, Vivaro-e Combi e anche Zafira-e Life.
Veicoli in pratica identici, ma con marchi differenti e modifiche non significative (qui ad esempio la nostra prova di ë-Berlingo), sono tutti basati sulla collaudatissima piattaforma Stellantis, la stessa usata anche per le auto elettriche. Troviamo quindi il motore da 100 kW (136 CV), abbinato alla batteria da 50 kWh. Nel caso dei van, più grandi, esiste anche l'opzione della batteria da 75 kWh.
Tutti i veicoli condividono dunque anche la capacità di ricarica, con potenza fino a 100 kW in corrente continua, che permette di arrivare all'80% in circa 30 minuti. Presente anche il caricatore in corrente alternata da 7,4 kW.
Nello stesso comunicato (o meglio, nei tre differenti comunicati contemporanei) Citroën e Peugeot parlano genericamente di passo verso l'elettrificazione e di abbandono di motori che in futuro non saranno più convenienti. Opel invece, oltre ad anticipare il passaggio all'elettrico della nuova Astra, rende già noto che entro il 2024 tutti i suoi modelli avranno una versione elettrificata, mentre dal 2028 venderà in Europa solo auto elettriche, esattamente la stessa tabella di marcia annunciata da Chrysler.
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer alcuni usi va bene ma se devo consegnare qualcosa ad un cliente che è troppo lontano come cavolo faccio?
Inoltre mica tutti hanno posto per avere una postazione di ricarica.
Per lavoro domani andrò a Milano e tornerò alla sera , sono 500 km a/r ....
Come cavolo posso fare questo viaggio in elettrico senza fermarmi 1 ora a caricare ?
E dove ?
L'azienda per la quale lavoro non ha prese di ricarica installate nelle filiali e di colonnine se ne vedono gran poche.
Per lavoro domani andrò a Milano e tornerò alla sera , sono 500 km a/r ....
Come cavolo posso fare questo viaggio in elettrico senza fermarmi 1 ora a caricare ?
E dove ?
L'azienda per la quale lavoro non ha prese di ricarica installate nelle filiali e di colonnine se ne vedono gran poche.
Guarda che l'attuale politica verte proprio sul disincentivare se non proprio impedire attività di questo tipo.
In pratica te stai facendo un viaggio di 500Km, probabilmente da solo, consumando anche se hai un'auto particolarmente parca decine di litri di carburante ed emettendo tantissima CO2.
Questo tipo di viaggi diventerà sempre meno conveniente e sempre più svantaggioso anche dal punto di vista lavorativo finché di fatto la stragrande maggioranza preferirà muoversi in treno o altri mezzi.
Sia chiaro non sto dicendo che condivido questa politica ma che questo è uno dei tanti motivi per cui spingono tantissimo in questa direzione.
Concordo, aggiungendo che, purtroppo, sembra proprio inarrestabile.
Per alcuni usi va bene ma se devo consegnare qualcosa ad un cliente che è troppo lontano come cavolo faccio?
Inoltre mica tutti hanno posto per avere una postazione di ricarica.
Ti compri un transit diesel e ignori Stellantis.
In pratica te stai facendo un viaggio di 500Km, probabilmente da solo, consumando anche se hai un'auto particolarmente parca decine di litri di carburante ed emettendo tantissima CO2.
Questo tipo di viaggi diventerà sempre meno conveniente e sempre più svantaggioso anche dal punto di vista lavorativo finché di fatto la stragrande maggioranza preferirà muoversi in treno o altri mezzi.
Sia chiaro non sto dicendo che condivido questa politica ma che questo è uno dei tanti motivi per cui spingono tantissimo in questa direzione.
Allora che Tesla si muova a fare centri assistenza sul territorio, che qui mi dovrebbero mandare il loro furgone diesel da oltre 200Km.
In pratica te stai facendo un viaggio di 500Km, probabilmente da solo, consumando anche se hai un'auto particolarmente parca decine di litri di carburante ed emettendo tantissima CO2.
Questo tipo di viaggi diventerà sempre meno conveniente e sempre più svantaggioso anche dal punto di vista lavorativo finché di fatto la stragrande maggioranza preferirà muoversi in treno o altri mezzi.
Sia chiaro non sto dicendo che condivido questa politica ma che questo è uno dei tanti motivi per cui spingono tantissimo in questa direzione.
Può andar bene se devo andare in gita ma se compro un Berlingo o affini si presume che lo compri per metterci qualcosa.
Magari un elettricista, imbianchino, idraulico, ecc. con il van pieno di attrezzi.
Te lo vedi un imbianchino in treno con secchi, pennelli e tutto il resto?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".