Sony Honda Mobility Afeela diventa Afeela 1, dal 2026 a partire da 90.000 dollari
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Gennaio 2025, alle 10:43 nel canale Auto ElettricheDal CES di Las Vegas Sony torna a parlare della sua joint venture con Honda, e della prima auto elettrica che produrranno, che ora si chiama Afeela 1, e che scopriamo arriverà tra poco più di un anno
Da qualche anno Sony ci ha abituato ad un keynote dal CES di Las Vegas che non parla solo di elettronica di consumo in senso stretto, ma tanta attenzione nelle ultime uscite è stata dedicata alla joint venture con Honda ed al primo modello di auto elettrica che vedrà la luce.
Anche quest'anno non ha fatto eccezione, e da Las Vegas abbiamo avuto qualche altro piccolo aggiornamento sul progetto Sony Honda Mobility. Pochi minuti questa volta, e non una intera conferenza sull'automotive, per dirci che la vettura ora ha un nome meno generico, e si chiama Afeela 1.
Contestualmente SHM lancia le prenotazioni, per ora aperte solo per la California, con un deposito di 200 dollari. La procedura però ci offre finalmente uno sguardo sui prezzi e gli allestimenti. Si partirà, come ormai abitudine, con la versione più costosa e meglio accessoriata, chiamata Signature, che consente di scegliere più colori esterni, due tinte interne, più display e cerchi in lega da 21".
Per questa versione il prezzo sarà a partire da 102.900 dollari, e l'arrivo è previsto per la metà del 2026. Per spendere un po' meno, precisamente 13.000 dollari in meno, si dovrà invece attendere il 2027, e l'arrivo della versione Origin, con meno opzioni, cerchi da 19", e prezzo da 89.900 dollari. Sul sito ufficiale è possibile prenotare o consultare molte altre informazioni sulla vettura.
Proprio sulle pagine ufficiali, ma anche durante i vari keynote, Sony ha sempre spinto molto sul fattore tecnologia, sottolineando in più occasioni l'enorme potenza di calcolo a disposizione della vettura, 800 TOPS, spiegando che l'intento è di integrare al meglio anche il fattore intrattenimento a bordo, grande competenza dell'azienda giapponese. Ed infatti quest'anno scopriamo che a corredo dell'auto ci sarà un abbonamento, omaggio per i primi tre anni, per l'agente personale - che funziona anche tramite smartphone - e per la guida autonoma. Afeela inoltre farà parte della schiera di auto elettriche con la presa NACS di Tesla, e per questo avrà accesso ai Tesla Supercharger.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo la devo guidare, la macchina, mica farci rendering o editing video...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".