Sony e Honda: alleanza per produrre veicoli elettrici insieme
di Rosario Grasso pubblicata il 04 Marzo 2022, alle 13:01 nel canale Auto ElettricheIl primo modello frutto della collaborazione è atteso per il 2025. Sony ha mostrato i suoi primi concept ai recenti CES di Las Vegas con il nome di Vision-S
Sony e Honda stanno per raggiungere un accordo che le porterà a progettare e mettere in produzione veicoli elettrici. La joint venture non è ancora finalizzata, ma le due aziende hanno firmato un memorandum d'intesa con cui confermano il piano. La nuova azienda che nascerà dall'accordo dovrebbe iniziare le operazioni quest'anno e arrivare sul mercato con la prima auto elettrica nel 2025. Non ne è stato ancora rivelato il nome.
Progetto che nasce sulla base di Sony Vision-S?
Honda si occuperà della produzione del primo modello, mentre la joint venture si incaricherà di progettazione, sviluppo e vendite. A Sony, invece, toccherà elaborare una piattaforma di servizio per la mobilità. La collaborazione, dunque, punta a creare una sinergia tra l'expertise di Honda nella produzione di auto e nel marketing con la capacità di Sony nei campi dei sensori di immagine, telecomunicazioni e intrattenimento. Chissà, dunque, se questo primo modello avrà al suo interno un sistema di intrattenimento potente come una PlayStation 5 come lo avranno le prossime Tesla!
"Lo scopo di Sony è diffondere emozioni attraverso il potere della creatività e della tecnologia" ha detto Kenichiro Yoshida, Representative Corporate Executive Officer, Chairman, President e CEO, Sony Group Corporation in una nota ufficiale. "Attraverso questa alleanza con Honda, che ha accumulato una vasta esperienza globale e risultati nell'industria automobilistica in molti anni e continua a fare progressi rivoluzionari in questo campo, intendiamo sfruttare la nostra visione per rendere lo spazio della mobilità uno spazio emotivo e contribuire all'evoluzione della mobilità incentrata sulla sicurezza, l'intrattenimento e l'adattabilità".
Non è la prima volta che Sony esprime interesse verso il settore dell'automotive. Al CES 2020, infatti, ha presentato il suo primo concept di auto elettrica con il nome di Vision-S, mentre al CES di quest'anno è arrivata l'evoluzione Vision-S 02. In quell'occasione è stata lanciata anche la divisione Sony Mobility Inc allo scopo di "esplorare l'ingresso nel mercato dei veicoli elettrici". Sembrano passi sempre più concreti verso l'ingresso nel mondo della produzione di auto.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoa parte essere uno dei principali provider di batterie al litio?
nulla che serva per produrre una nuova auto probabilmente full electric no?
Ma anche televisori OLED con 4 ruote e Pad per la navigazione.
No, o meglio non solo.. SONY è leader nell’imaging e sensing che sono blocchi fondamentali per le auto interconnesse con guida autonoma.
https://www.sony.com/en/SonyInfo/vision-s/safety.html
https://www.sony-semicon.co.jp/e/te...maging-sensing/
nulla che serva per produrre una nuova auto probabilmente full electric no?
I principali fornitori di batterie al litio sono LG e Panasonic e non ho ancora visto automobili di queste marche in commercio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".